La Città lancia un concorso di idee, nell'ambito del proprio Piano Adolescenti, destinato per ragazze e ragazzi. Possono partecipare gruppi da 2 a 5 ragazze/i tra 14 e 18 anni.
Sono 52 le proposte che verranno premiate con buoni acquisto da 500 euro, spendibili in libri e prodotti tecnologici. Per saperne di più consultare la pagina Facebook Piano Adolescenti Torino e il sito della Divisione Servizi Educativi della Città.
La scadenza è stata prorogata al18 aprile 2014.
Ogni gruppo può partecipare solo con 1 idea e ogni ragazza/o può far parte di 1 solo gruppo.
Quali idee
Le idee devono fare riferimento ad una o più tra le seguenti 4 aree tematiche:
1. Identità e i diritti. Riguarda la propria identità e il diritto alla partecipazione e al riconoscimento delle proprie richieste.
2. Relazioni, nuove tecnologie, comunicazione e reti. Comprende le capacità dei ragazze/i nel campo delle nuove tecnologie.
3. Cultura dell'innovazione e del lavoro. Idee che aiutino specialisti e ragazze/i a costruire nuovi modi per formarsi e ad immaginare il lavoro di domani.
4. Sostenibilità. Riguarda non solo l'ambiente, ma anche consumi e uso delle risorse, con l'impegno per una cultura della sostenibilità.
Saranno valorizzate idee innovative e nel contempo coerenti con il contesto in cui si realizzano.
E' POSSIBILE ALLEGARE ALL'IDEA: DISEGNI, FOTO, MAPPE, FILMATI E MATERIALI MULTIMEDIALI IN GENERE
Cosa si vince
Saranno premiate fino a 52 idee-progetto; ciascun gruppo avrà un buono acquisto di euro 500, spendibile in libri e prodotti tecnologici.
Successivamente, tra le idee premiate ne saranno scelte 6, che saranno realizzate con il supporto di Associazioni. Il gruppo che le ha proposte sarà coinvolto attivamente nella realizzazione.
Dove informarsi
Per aiutare le/i ragazze/i nella presentazione dell'idea, saranno aperti diversi sportelli informativi presso Scuole, Centri di aggregazione, punti informativi in tutta la Città.
Sportelli informativi nella Circoscrizione 7:
Presso il Cecchi Point, via Cecchi 17: il 17, 24 e 31 marzo dalle ore 15 alle ore 18.30
Presso l'Istituto Steiner, lungo Dora Agrigento, 20/A: il 20 e il 27 marzo dalle 14 alle 17
Consulta l'elenco dettagliato degli sportelli e dei loro orari
Inoltre, è possibile contattare l'Ufficio Adolescenti ai numeri 011.4427482; 011.4427413; 011. 4427477 dal lunedì al giovedì, ore 10:00-16:00.
scarica il regolamento:
http://www.comune.torino.it/servizieducativi/orientamento/pianoadolescenti/doc2014/4B.doc