Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 13/08/2012
 

V commissione: Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù

 
 

Vox Organalis 2012

Dal 18 agosto al 1 settembre 2012
Basilica di Superga

L'edizione 2012 della rassegna VOX ORGANALIS, realizzata grazie al contributo della Fondazione CRT e della Circoscrizione 7, riprende alcune delle caratteristiche delle precedenti edizioni frutto del confronto avviato da tempo con gli altri operatori presenti a Superga: i SERVI DI MARIA l'ordine religioso custode della Basilica, ARTIS OPERA che ne cura la parte museale, l'ENTE PARCO e la GTT che gestisce la Tramvia a Cremagliera, per continuare ad offrire al pubblico un percorso vario ed articolato in cui, a fianco dei concerti, si potranno trovare visite alla Basilica, escursioni guidate nel Parco, il viaggio in Cremagliera anche in orari serali, offerte eno-gastronomiche, ecc.
Il successo di pubblico ottenuto nel 2011, scommettendo su un calendario collocato nel mese di agosto, ci ha indotto a mantenere questa collocazione. Una scelta che vuole compensare la scarsa offerta culturale in quel periodo, in cui tanti torinesi comunque restano in città e l'afflusso di turisti è maggiore.
I cinque concerti si terranno a partire dal primo fine settimana dopo Ferragosto con inizio per la maggior parte alle ore 20:30, un orario che permette di usufruire del trasporto serale-notturno della Tramvia a Cremagliera.
Unica eccezione il concerto del 25 agosto con inizio alle ore 18 per coniugare la liturgia della Messa con l'esecuzione del capolavoro di Palestrina, la Messa Papae Marcelli eseguita dal prestigioso ensemble Odhekaton che i questi ultimi anni ha conquistato fama internazionale.
I concerti si terranno all'interno della Basilica, dove si potrà ammirare il recente restauro della cupola principale e ascoltare il suo organo storico, il settecentesco Concone nel concerto del 19 agosto con un repertorio appositamente selezionato dall'organista Maurizio Fornero per valorizzare le caratteristiche foniche della "macchina sonante della basilica" che accurati restauri hanno conservato con le caratteristiche originarie.
Particolare attenzione è stata dedicata alla storia della Basilica nel concerto del 26 agosto con brani dedicati alla Regina Margherita e a Re Carlo Alberto, l'ultimo sovrano accolto nelle tombe reali della Basilica, ed infine, come nostra consuetudine, abbiamo inteso valorizzare compositori piemontesi come Gaetano Pugnani, protagonista del programma del inaugurale del 18 agosto, e i fratelli Carosio a cui è dedicato il concerto "belle époque" che conclude la rassegna il 1 settembre.
Questa programmazione vuole portare il pubblico alla riscoperta degli valore monumentale della Basilica, coniugando i diversi programmi musicali alla maestosità barocca degli spazi della Basilica sia in senso architettonico che paesaggistico-panoramico.
L'accesso per i disabili è garantito da un nostro servizio di assistenza su prenotazione telefonando allo 011 8981955.

Organizzazione: Associazione Progetto Scriptorium onlus

Calendario

Sabato 18/08/2012 ore 20:30
Europa Galante
Gaetano Pugnani (1731 - 1798) Quintetto II in do maggiore, Quintetto III in re maggiore, Friedrich Schwindl (1737 - 1786) Quintetto II in sol maggiore dai Sei Quintetti o Trii, opera X,
Prospero Cauciello (ca. 1730 - ca. 1790) Quintetto II in sol maggiore dai Tre Quintetti, opera I
Ensemble Isabella Leonarda
Maurizio Benedetti, Giovanni Crola flauti
Fabio Bellofiore, Keiko Yoschida violini
Claudio Frigerio violoncello
 
 
Domenica 19/08/2012 ore 20:30
La Macchina Sonante della Basilica di Superga
Musiche di Giovanni Salvatore, Girolamo Frescobaldi, Bernardo Storace, Johann Pachelbel, Henry Purcell, Benedetto Marcello, Georg Friedrich Händel
Maurizio Fornero organo
 
 
Sabato 25/08/2012 ore 18:00
Messa Cantata
Missa Papae Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina
Odhekaton Ensemble
Alessandro Carmignani, Gianluigi Ghiringhelli, Renzo Bez controtenori
Alberto Allegrezza, Fabio Furnari, Paolo Fanciullacci tenori
Marco Scavezza baritono, Giovanni Dagnino, Marcello Vargetto bassi
Paolo Da Col direttore
 
 
Domenica 26/08/2012 ore 20:30
Emozioni d'Italia
Musiche di Giorza, Oddone, Novaro, Donizetti, Rossi, Briccialdi, Luzzi, Coccia.
Maurizio Benedetti flauto Ilaria Schettini pianoforte
 
Sabato 1/09/2012 ore 20:30
Ali dorate
omaggio a Ettore ed Ermenegildo Carosio celebri compositori della Belle Époque
Maria-Angeles Cuevas canto, Dora Filippone mandolino,
Elena Parasacco mandolino e mandola, Alessio Nebiolo chitarra.