VI Commissione - Ecologia, ambiente, verde pubblico, SMAT, IREN, AMIAT
La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti è stata un'occasione per il quartiere di Porta Palazzo di posizionarsi attivamente su un tema con una forte portata simbolica. Sul tema della sostenibilità, Porta Palazzo ha un'identità ambivalente: da una parte è il quartiere del mercato delle pulci, dell'usato, dell'antiquariato, in piena coerenza con l'idea del riuso e dell'allungamento della vita degli oggetti; dall'altra è conosciuto per le montagne di rifiuti indifferenziate del suo mercato quotidiano. Il Comitato ha quindi scelto di sollecitare e accompagnare gli attori del mercato e del quartiere a un impegno su questo tema.
I risultati attesi
-Adesione di alcuni commercianti e ambulanti del mercato e di alcune associazioni del quartiere.
-Co-costruzione di un programma di iniziative sul tema della riduzione dei rifiuti.
-Realizzazione del programma definito, con particolare attenzione alla presa di responsabilità dei soggetti aderenti.
-Crescita dei soggetti coinvolti verso una maggior autonomia organizzativa e capacità d'iniziativa.
- Sensibilizzazione dei fruitori del quartiere sul tema della riduzione dei rifiuti.
-Visibilità di Porta Palazzo in chiave positiva, attenta all'ambiente.
I risultati ottenuti
L'Associazione Co-abitare ha aderito alla proposta del Comitato e ha organizzato, con il nostro supporto, un mercatino Senza Moneta a Borgo Dora che si è tenuto il 20 novembre. Attorno a questo progetto sono state coinvolte diverse associazioni del quartiere contribuendo così alla costruzione di legami e collaborazioni che permettono il rafforzamento delle reti operative sul territorio.
Hanno aderito inoltre la Cooperativa Mercato V Alimentare, alcuni membri della Commissione di mercato e alcuni ambulanti dei vari settori del mercato (contadini, abbigliamento, calzature e ortofrutta) con un'azione di incentivazione alla riduzione dei rifiuti, limitando l'utilizzo dei sacchetti di plastica. Per quattro mercoledì, tutti i clienti virtuosi che hanno acquistato presso i commercianti aderenti all'iniziativa portando la propria borsa, hanno ricevuto in omaggio una mela. Le mele avanzate sono state poi donate a Sermig e Cottolengo.
Partners
Mercato V Alimentare, Coldiretti, Ambulanti settori alimentare ed extra alimentare, Banca del Tempo di Porta Palazzo, Associazione Manamanà, Muoviequilibri, Fuori di Palazzo, Oil, Bazura, Sferecultura, Cecchi Point.