Con deliberazione del 6 dicembre 2011 n. mecc. 2011 06685/090 il Consiglio della Circoscrizione 7 ha votato le linee programmatiche di mandato. Con essa i temi relativi ai "Diritti e Pari Opportunità" sono stati trattati dalla I Commissione (bilancio e programmazione, patrimonio, economato, personale e ordinamento uffici, servizi demografici) che, per sua stessa natura fungeva da raccordo alle competenze circoscrizionali e meglio si prestava ad interagire con iniziative in carico alle altre commissioni permanenti di lavoro.
La Circoscrizione 7 nello scorso mandato ha avviato iniziative nelle scuole che hanno favorito la cultura delle pari opportunità ed ha attivato sportelli di consulenza ed ascolto, che hanno potuto dare concreta risposta ad esigenze sul territorio: un lavoro proseguito sulla base delle necessità, delle opportunità presenti e degli strumenti e risorse disponibili, interagendo con le componenti pubbliche e private che operavano in quest'ambito.
Le iniziative organizzate dalla Circoscrizione 7 in occasione della Giornata Internazionale della Donna presso il Centro di Incontro, corso Belgio 91.
sabato 23 luglio 2016 alle 21.00 ai Giardini Reali in Corso San Maurizio n° 4, incontro sul tema "Fare coming out in famiglia", nell'ambito degli appuntamenti serali di approfondimento e informazione "Pillole di salute".
La XXI edizione del Festival delle Colline Torinesi (2-21 giugno) è dedicata al tema dell'identità di genere, con un focus specifico sulle tematiche LGBT.
La Città di Torino dice no all'omofobia e aderisce alla dodicesima Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia (IDAHO) del 17 maggio 2016, riconosciuta dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite.
Con il claim Infiniti Sensi. Precise Direzioni inizia il 31° Torino Gay & Lesbian Film Festival dal 4 al 9 maggio 2016 al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Fondazione CRT.
19 marzo, Tutti insieme contro tutti i razzismi: è questo il motto degli eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale: incontri, tavole rotonde e attività in strada. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.
Iniziative congiunte a favore della salute materno-infantile e degli adolescenti, Formazione per operatori socio - educativi sull'accudimento del bambino da 0 a 3 anni.
Dalle ore 9 alle ore 16, presso il Centro Civico Circoscrizione 7, corso Vercelli 15: Mercatino di Beneficenza. Dalle ore 18 alle ore 20 presso il Centro di Incontro, corso Casale 212: poesie e presentazione libro.
Città di Torino, Città Metropolitana, Consiglio regionale del Piemonte, Regione Piemonte e Università degli Studi di Torino, presentano una Carta di Intenti per promuovere l'uso non discriminatorio della lingua da un punto di vista del genere. Martedì 8 marzo 2016, Ore 9.00 - 13.00, Cavallerizza Reale, Torino.
Spettacolo teatrale della Compagnia Espressioni Vaganti, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, con il patrocinio del Comune di Torino e in collaborazione con il MAURICE Centro per la comunità GLBTQ di Torino, Venerdì 5 febbraio 2016 presso il Cecchi Point, via Cecchi, 17.
In occasione della Giornata della Memoria 2016, CasArcobaleno apre le porte alle immagini, alle testimonianze, ai volti e alle storie che furono, per non dimenticare chi siamo ogni giorno, tutti i giorni. Dal 22 al 30 gennaio in viaBernardino Lanino, 3/A.
Una nuova Sala d'Ascolto per le donne vittime di violenza presso il Comando di Polizia Municipale in via Bologna 74, riservata all'accoglienza delle donne vittime di violenza, è stata inaugurata mercoledì 20 gennaio.
Grazie al sostegno di Farmacie Comunali Torino e FarmaOnlus sta per aprire il nuovissimo sportello medico-sanitario gestito dal Gruppo Salute Arcigay Torino in collaborazione con O.D.V. CasArcobaleno.
Le Madri di quartiere funzionano come anello di congiunzione tra i servizi offerti sul territorio di un quartiere e le persone che ci vivono. Operano nei luoghi dove ogni giorno passano le loro giornate: davanti a scuola, ai giardini, nei cortili, nel proprio condominio, in coda alla posta, facendo la spesa.
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il TDoR, la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza. L'evento culminerà il 21 novembre con una marcia con partenza da Piazza Vittorio Veneto.
Convegno nazionale presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Torino alla Cavallerizza Reale, lunedì 22 novembre 2015, dalle ore 9 alle ore 13,30.
La Città di Torino insieme alle Circoscrizioni, alle Biblioteche Civiche, alle Associazioni del Coordinamento Cittadino e Provinciale contro la Violenza sulle Donne e alla Città Metropolitana organizzano una serie di iniziative per il mese di novembre e dicembre.
Giovedì 5 novembre 2015alle ore 18.30, presso la Casa dei Diritti del Comune di Milano, via E. De Amicis, 10
TORINO 28 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE 2015, conferenze e dibattiti - Centro Relazioni e Famiglie Torino - via Bruino 4 - ora 18.00 - Ingresso libero
Il 12 ottobre ripartono le attività di "TORINO LAMIA CITTA" che propone ogni anno a donne arabofone corsi gratuiti di apprendimento della lingua italiana e percorsi di educazione alla cittadinanza con laboratori pratici di avviamento a lavoro, incontri con esperti e visite a servizi e istituzioni culturali. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.
Giovedì 11 luglio 2015 alle ore 21, Via alla Chiesa - via San Gaetano da Thiene 6. Per stimolare e costruire insieme il RISPETTO TRA GENERI, partendo dal confronto fra le diverse culture presenti sul territorio. Organizzato dal Comitato Pari Opportunità SLC-CGIL Rai Torino con la Circoscrizione 6, ACMOS, Bagni Pubblici di Via Agliè, CentroDonna VI Circoscrizione di Torino e Almaterra.
Il fenomeno della violenza esercitata sulle donne è purtroppo una forma di violazione dei diritti umani molto diffusa, spesso nascosta, che colpisce donne di ogni età, censo, religione o cultura. Torino ha scelto di impegnarsi su questo fronte sin dal 2000, istituendo un Coordinamento Cittadino Contro la Violenza sulle Donne che, nel 2010, è stato ampliato a tutto il territorio provinciale.
I libri prendono vita: storie vere di persone contro gli stereotipi e i pregiudizi, Sabato 23 maggio ore 16 in via Roma 120
OGNI LETTERA UNA STORIA, 11 - 15 MAGGIO, Campus Einaudi
Tempio Valdese di corso Principe Oddone 7, una serata di canti, video e testimonianze con la partecipazione dei cori "Qoro" e "Semincanto".
Dal 29 aprile al 4 maggio 2015 presso il Cinema Massimo, vicino alla Mole Antonelliana, simbolo di Torino e sede del Museo Nazionale del Cinema, prenderà il via il TGLFF 2015, il Torino Gay and Lesbian Film Festival www.tglff.it che celebra, nel 2015, i suoi primi trenta anni.
Unisciti alla campagna, partecipa agli eventi, goditi lo spettacolo. 20 fra associazioni, collettivi, realtà giovanili e singoli artisti saranno insieme per promuovere una cultura dei diritti. Con il patrocinio della Circoscrizione 7.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le sei Consigliere del Consiglio Circoscrizionale si recheranno in visita alla Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" e Venerdì 6 marzo sarà allestito un banchetto di beneficenza, dalle ore 9 alle ore 16.
Serata dedicata al tema dell'affettività lesbica che, nella cornice del ciclo di incontri "La poesia non è un lusso", propone una serata, curata dalla scrittrice Margherita Giacobino, dedicata a Mary Dorcey, poetessa irlandese che ha pubblicato cinque raccolte di poesie, alcuni racconti e un romanzo, tutti inediti in Italia. Il suo lavoro ha ottenuto ampi riconoscimenti internazionali.
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne. E' disponibile l'opuscolo con tutte le iniziative in Città e Provincia nel mese di novembre e dicembre.
Quest'anno la ricorrenza sarà inoltre celebrata con una marcia che avverrà il 22 novembre da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Castello in difesa dei diritti delle persone transessuali/transgender. Le iniziative organizzate in città dal 22 al 29 novembre.
Nasce a Torino, nel cuore del quartiere centrale multietnico di Porta Palazzo, in via Lanino 3, CasArcobaleno: un polo integrato di servizi di interesse pubblico rivolti alla popolazione LGBT (lesbica, gay, bisessuale e transessuale) e di servizi diretti alla popolazione cittadina creati dalla popolazione LGBT e non solo.
La Città di Torino aderisce, come ogni anno, alla decima Giornata IDAHOT (International Day Against Homophobia and Transphobia)contribuendo all'attuazione della Strategia nazionale LGBT del Governo Italiano, sabato 17 maggio 2014.
Nell'ambito del progetto "Il Corpo Amico - educazione al rispetto", sabato 8 marzo 2014, dalle 13 alle 18, presso i campi Carmagnola, via Carmagnola 23, si svolgerà il 2° Torneo Calcio a 5 Femminile. Iscrizione gratuita entro il 6 marzo. Con il patrocinio della Circoscrizione 7
La Circoscrizione 7 organizza un dibattito dedicato alle storie ed ai progressi della condizione delle donne in campo sociale politico ed economico, una proiezione video ed uno spettacolo teatrale, domenica 9 marzo 2014, ore 20.30, Hub Cecchi Point, via Cecchi 17.
Concerto del gruppo vocale Gli Abbaini, a sostegno del Telefono Rosa Piemonte. Venerdì 21 febbraio 2014, ore 20,30, presso Istituto Gozzi-Olivetti, Via Bardassano 5. In collaborazione con Istituto Comprensivo Gozzi-Olivetti e con il patrocinio della Circoscrizione 7.
Da lunedì 25 novembre a venerdì 27 dicembre 2013 Il Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei - onlus offre, a tutte/i coloro che siano stati toccati dalla violenza, la possibilità di svolgere un colloquio gratuito all'Accoglimento
Il 20 novembre 2013 si celebra il Transgender Day of Remembrance (T-DoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza. Anche quest'anno la Città di Torino partecipa a un programma di eventi dal 19 novembre al 4 dicembre 2013.
Sabato 8 giugno 2013 sfilerà per le strade di Torino il Family Pride, con partenza alle ore 16 da via San Donato - p. Statuto per festeggiare l'orgoglio gay, lesbico, bisessuale e transgender.
Le iniziative celebrative del 17 maggio tratteranno il tema della pluralità delle forme familiari e si svolgeranno dal 4 maggio all'8 giugno 2013. A sostegno dell'iniziativa, la Circoscrizione 7 mette a disposizione dei cittadini materiale divulgativo presso l'Ufficio Informasette.
Per la Giornata Internazionale della Donna 2013, domenica 10 marzo 2013 ore 20.30 spettacoli di arte varia presso l'Hub multiculturale Cecchi Point, Via Cecchi 17. Ingresso gratuito
Il ciclo propone un fitto calendario di incontri gratuiti per dibattere sui molteplici temi legati all'identità di genere. Tra gli argomenti trattati: i diritti dei transgender, la riconversione chirurgica e la terapia ormonale, i diritti del lavoro e le modifiche della legge 164/1982, identità di genere e mass media, identità di genere nell'infanzia e nell'adolescenza. Da novembre 2012 a giugno 2013.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Circoscrizione 7 propone alle donne del quartiere di ogni etá un corso gratuito di difesa personale. Da gennaio a marzo 2013.
Campagna di sensibilizzazione a cura della Circoscrizione 7: distribuzione di materiale informativo all'interno della Festa di via "25 Anni insieme in Vanchiglietta", domenica 20 maggio 2012
Incontro di presentazione della campagna promossa dalla Circoscrizione 7 e dalle Associazioni Commercianti. Mercoledì 9 maggio 2012, presso la Scuola Media "Marconi/Antonelli"
Conferenza per presentare i servizi gratuiti di sostegno legale e psicologico. Giovedì 3 maggio, dalle ore 17,30 alle 19 presso la sala polivalente, Lungo Dora Savona, 30. Ingresso libero
Giornata internazionale della donna al Cecchi Point, via Cecchi 17, Giovedì 8 marzo 2012
Iniziative per la Giornata internazionale della donna presso l'Hub multiculturale Cecchi Point, via Cecchi 17 - lunedì 5 marzo 2012, ore 18-23
Se condividi fai meno fatica! Come coinvolgere i papà e alleggerire i troppi impegni delle mamme
mercoledì 9 marzo 2011, ore 16.30, Scuola Elementare "Aurora" via Cecchi 16
Ecco i progetti della Sottocommissione "Diritti e Pari Opportunità": prevenzione nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare, il tema della violenza di genere, lettura critica delle immagini pubblicitarie, l'integrazione delle diversità.