Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

 
 

"Ora e sempre Resistenza" - 80°anniversario della liberazione

Il progetto, in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, prevede una serie di iniziative volte alla conoscenza e alla divulgazione di tematiche storiche e sociali legate al fenomeno della Resistenza e della Lotta di Liberazione, nonché riflessioni sulla Costituzione italiana, destinate alla cittadinanza e in particolare alle nuove generazioni.

Tra gli eventi principali si segnalano la realizzazione di una mostra dedicata a Renato Martorelli, al quale è intitolata la sezione dell'A.N.P.I. e una via della Circoscrizione. Sono inoltre previste commemorazioni presso luoghi simbolo della Resistenza, come lapidi, cippi e monumenti, con la partecipazione di istituzioni, scuole e cittadini. In programma anche iniziative in memoria di alcune donne ebree residenti in Via Ghedini, deportate ad Auschwitz. Tra le attività, vi sarà la "posa della piastrella della legalità", in collaborazione con l'Associazione Rita Ferraris Tori.

Le iniziative si svolgeranno principalmente nei mesi di aprile e maggio, ma continueranno durante tutto l'anno 2025, coinvolgendo gli istituti scolastici, i luoghi di memoria con cippi e lapidi, la Chiesa Maria SS. Speranza Nostra e la sede della Sezione.

In allegato troverete il programma dettagliato.

 
 
 
"Ora e sempre Resistenza" - 80°anniversario della liberazione
"Ora e sempre Resistenza" - 80°anniversario della liberazione

Ultimo aggiornamento: 17/03/2025