6.1. Competenze e formazione continua
6.2. I contratti di lavoro a cura di Raffaello Belli e Andrea Pettini
6.3. Lista educativa di secondo livello per la progettazione della vita indipendente, versione 1.
0. anagrafica |
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ID |
MAMI |
LUEM |
LAVI |
CAWA |
POGC |
MAEL |
BOED |
BOMA |
CAMA |
Sesso |
F |
M |
M |
M |
M |
F |
M |
M |
M |
Età |
45 |
42 |
34 |
61 |
51 |
47 |
45 |
52 |
40 |
Percentuale di invalidità |
100 |
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Titolo di studio |
media superiore |
media inferiore |
media superiore |
medie inferiori |
laurea |
laurea |
qualifica,post inf |
medie superiori |
medie superiori |
Stato civile |
sposata |
sposato |
mai sposato |
separato |
separato |
mai sposata |
mai sposato |
sposato |
mai sposato |
Occupazione |
segretaria |
disoccupato |
istruttore amministrativo |
operatore |
animatore |
operatore |
impiegato |
impiegato |
socio dip |
Comune di residenza |
Torino |
Torino |
Torino |
Torino |
Torino |
Torino |
Torino |
Avigliana |
Torino |
Domicilio |
privato, famiglia originata |
privato, famiglia originata |
privato, da solo |
privato, da solo |
privato, da solo |
privato, da sola |
privato, da solo |
privato, famiglia originata |
|
Associato (CIL o altro) |
Consequor |
Consequor |
UILDM |
AISM, Consequor |
HeS, Consequor |
AIAS |
|
CPT |
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Secondo la tua esperienza personale, per fare vita indipendente quanto è importante possedere le seguenti competenze? (scala: 0=niente; 1=poco; 2=abbastanza; 3=molto) |
|||||||||
1. Conoscenze |
|||||||||
conoscere la legislazione |
2 |
2 |
2 |
3 |
0 |
2 |
3 |
2 |
2 |
2. Dinamica relazionale (comunicazione, riconoscimento, stima di sé, gestione dei conflitti) |
|||||||||
prendere coscienza situazione esistenziale |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
esprimere le proprie necessità |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
2 |
3 |
ascoltare e adottare una condotta rispettosa |
2 |
2 |
3 |
2 |
2 |
3 |
2 |
2 |
3 |
negoziare in caso di conflitto |
1 |
1 |
3 |
3 |
2 |
3 |
2 |
2 |
2 |
gestire la propria affettività ed emotività, |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
2 |
3 |
gestire lresponsabilità\ autorità |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3. Identità imprenditoriale (rapporti con l’istituzione e con gli assistenti personali, relazione con le altre figure coinvolte) |
|||||||||
situarsi in un contesto istituzionale |
2 |
2 |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
3 |
2 |
applicare le regole dell’imprenditore sociale |
3 |
3 |
2 |
3 |
2 |
3 |
2 |
2 |
3 |
porsi nella “corretta relazione” |
2 |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
1 |
2 |
situarsi in rapporto |
2 |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
gestire burocraticamente un rapporto di lavoro |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
individuare i propri bisogni assistenziali |
2 |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
2 |
3 |
scrivere il progetto di vita indipendente |
2 |
2 |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
1 |
2 |
presentare e negoziare il |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
3 |
2 |
1 |
2 |
ricercare e selezionare gli AP |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
rendicontare la propria assistenza |
3 |
2 |
2 |
3 |
2 |
2 |
2 |
3 |
2 |
relazionare l’andamento del progetto |
3 |
2 |
3 |
3 |
2 |
2 |
3 |
3 |
2 |
assumere, formare, coordinare e supervisionare |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
3 |
tutelare i propri diritti |
3 |
2 |
3 |
3 |
1 |
2 |
3 |
1 |
2 |
ID |
MAMI |
LUEM |
LAVI |
CAWA |
POGC |
MAEL |
BOED |
BOMA |
CAMA |
tra le competenze proposte, per migliorare la qualità della tua vita indipendente, quali approfondiresti e quanto? (scala: 0=niente; 1=poco; 2=abbastanza; 3=molto) |
|||||||||
1. Conoscenze |
|||||||||
conoscere la legislazione |
1 |
2 |
2 |
3 |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2. (essere) Dinamica relazionale (comunicazione, riconoscimento, stima di sé, gestione dei conflitti) |
|||||||||
prendere coscienza situazione esistenziale |
1 |
1 |
3 |
0 |
0 |
2 |
3 |
0 |
2 |
esprimere le proprie necessità |
2 |
1 |
2 |
0 |
0 |
3 |
3 |
0 |
2 |
ascoltare e adottare una condotta rispettosa |
1 |
1 |
3 |
1 |
1 |
2 |
2 |
0 |
2 |
negoziare in caso di conflitto |
1 |
1 |
2 |
2 |
1 |
3 |
3 |
2 |
2 |
gestire la propria affettività ed emotività, |
1 |
1 |
3 |
1 |
1 |
3 |
3 |
0 |
2 |
gestire lresponsabilità\ autorità |
2 |
1 |
3 |
0 |
1 |
2 |
0 |
0 |
2 |
3. Identità imprenditoriale (rapporti con l’istituzione e con gli AP, relazione con le altre figure coinvolte) |
|||||||||
situarsi in un contesto istituzionale |
2 |
1 |
2 |
3 |
0 |
2 |
3 |
0 |
2 |
applicare le regole dell’imprenditore sociale |
2 |
2 |
3 |
0 |
1 |
1 |
3 |
0 |
2 |
porsi nella “corretta relazione” |
1 |
1 |
2 |
3 |
1 |
3 |
3 |
0 |
2 |
situarsi in rapporto |
2 |
2 |
3 |
2 |
1 |
2 |
2 |
0 |
2 |
gestire burocraticamente un rapporto di lavoro |
2 |
1 |
2 |
3 |
2 |
2 |
0 |
2 |
2 |
individuare i propri bisogni assistenziali |
1 |
0 |
3 |
3 |
1 |
2 |
2 |
0 |
2 |
scrivere il progetto di vita indipendente |
1 |
1 |
3 |
3 |
0 |
1 |
2 |
0 |
2 |
presentare e negoziare il |
2 |
1 |
2 |
3 |
0 |
2 |
3 |
3 |
2 |
ricercare e selezionare gli AP |
2 |
1 |
3 |
0 |
3 |
2 |
0 |
0 |
2 |
rendicontare la propria assistenza |
2 |
0 |
2 |
0 |
0 |
2 |
0 |
0 |
2 |
relazionare l’andamento del progetto |
1 |
1 |
2 |
3 |
0 |
2 |
2 |
0 |
2 |
assumere, formare, coordinare e supervisionare |
2 |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
0 |
0 |
2 |
tutelare i propri diritti |
2 |
1 |
2 |
3 |
1 |
3 |
3 |
0 |
2 |
Nelle pagine seguenti di questa Appendice vengono presentati due contratti che possono essere conclusi fra la persona con disabilità e chi fornisce assistenza personale finalizzata alla vita indipendente. Inoltre viene presentato un allegato: questo viene qui stampato una sola volta, però costituisce a tutti gli effetti parte integrante di ambedue i contratti. Cioè: sia che si utilizzi il primo contratto, sia che si impieghi il secondo contratto, in ogni caso va adoperato l’allegato.
I due contratti e l’allegato sono stati appositamente studiati per regolamentare nel modo più semplice possibile, ma formalmente corretto, un’assistenza personale idonea a consentire la vita indipendente degli utenti. Si è pensato a due tipi di contratti differenti (uno per il rapporto diretto con l’assistente, l’altro quando c’è l’intermediazione di una Cooperativa) perché la vita indipendente può concretizzarsi soltanto se si tengono in considerazione le molteplici esigenze di ogni possibile utente. Sotto il profilo giuridico si ritiene che le disposizioni previste nei documenti qui esposti siano sufficienti a consentire la vita indipendente del committente.
Qualche parte di ogni contratto è stata tuttavia lasciata in bianco perché deve essere riempita a seconda delle specifiche esigenze del singolo committente. Inoltre, per quanto riguarda l’allegato 1, ogni singolo committente riporterà soltanto le voci che interessano per le proprie specifiche esigenze.
Si è ritenuto di elaborare i due contratti che seguono anche perché sarebbe auspicabile che la Repubblica destinasse all’assistenza personale per le persone con disabilità risorse tali da poter ricondurre tutta la materia alla più piena legalità consentendo così la stipula di contratti anche del tipo di quelli qui annotati. Ciò proprio nell’interesse sia delle persone con disabilità che degli assistenti personali.
Contratto A
Oggi,................................ del mese di....................... dell’anno............................
tra
–....................................... nato/a a............................. il..........................................
residente a............................................ Via/Piazza..............................................
C.F......................................................... e Partita IVA...........................................
(da qui Assistente)
da una parte
e
–....................................... nato/a a............................. il..........................................
residente a............................................ Via/Piazza..............................................
C.F.........................................................
(da qui Committente)
dall’altra parte
premesso che
– l’attuale Committente è persona con disabilità;
– l’Assistente si è dichiarato disponibile ad offrire la sua assistenza anche all’attuale Committente;
– l’attuale parte Committente è interessata ad ottenere le prestazioni del suddetto Assistente;
– da qui il presente contratto che regola il rapporto tra parte Committente e l’Assistente con lo scopo specifico di garantire l’assistenza personale per la vita indipendente e autodeterminata alla persona con disabilità in base alle specifiche esigenze della stessa.
Ciò premesso le suddette parti
convengono e stipulano quanto segue
Articolo 1. L’Assistente è ben a conoscenza delle condizioni di disabilità del/la Committente, del tipo di intervento e di assistenza che lo/la stesso/a espressamente ha richiesto e richiede per una vita indipendente e autodeterminata.
Articolo 2. L’Assistente si impegna ad offrire e garantire al/alla Committente l’assistenza dallo/a stesso/a richiesta e comunque necessaria in base alle scelte ed ai bisogni dello/a stesso/a. L’Assistente si impegna fin d’ora, tra l’altro, a prestare assistenza in riferimento alle mansioni indicate nell’allegato 1, che costituisce a tutti gli effetti parte integrante del presente atto.
Articolo 3. La prestazione oggetto del presente contratto è strettamente personale e non potrà pertanto essere fornita da persona diversa dall’Assistente.
Articolo 4.
Il suddetto servizio di assistenza sarà prestato con i seguenti
orari concordati tra le
parti:.....................................................................................
....................................................................................................................................
Articolo 5. Il Committente a fronte della prestazione del suddetto servizio si impegna a pagare le seguenti somme:......................................................................................................................
....................................................................................................................................
Articolo 6. La parte Committente può recedere in qualunque momento dal contratto e per qualsiasi ragione anche se è già iniziata la prestazione del servizio. La parte Committente in tal caso non è tenuta ad alcun risarcimento del danno. Il recesso può essere comunicato anche oralmente dalla parte Committente.
Articolo 7. L’Assistente ha facoltà di recedere dal contratto tramite raccomandata A.R. con un preavviso di almeno 15 giorni. Ciò affinché la parte Committente abbia il tempo per cercare una nuova forma di assistenza.
Articolo 8. Nell’espletamento della prestazione del servizio oggetto del presente contratto l’Assistente dovrà operare con diligenza. Ciò al fine di assicurare un risultato conforme alle specifiche esigenze del/la Committente con disabilità; nel rispetto di tutte le indicazioni fornite da quest’ultimo in ordine alle modalità esecutive della prestazione ed anche in relazione ai tempi di esecuzione.
Articolo 9. Eventuali variazioni rispetto all’orario concordato saranno possibili solo se consensuali. In caso di ritardo superiore a minuti … da parte dell’Assistente, in riferimento all’orario di inizio dei servizi, lo stesso dovrà avvertire immediatamente il Committente. Quest’ultimo, in tal caso, potrà decidere se è ancora interessato a quella determinata prestazione oppure no. In questo ultimo caso il Committente potrà decidere quando recuperare, se possibile, la prestazione non goduta.
Articolo 10. In caso di malattia o assenza dell’Assistente lo stesso dovrà avvertire immediatamente il Committente. In tale ipotesi vale quanto previsto dal secondo comma dell’articolo 11.
Articolo 11. In caso di assenze programmate dell’Assistente il Committente deve essere avvertito dallo stesso con almeno 10 giorni di anticipo.
In tale ipotesi il/la Committente potrà concordare quando recuperare, se possibile, la prestazione a meno che non sia più interessato alla stessa; in tal caso ovviamente la prestazione in questione non sarà pagata.
Articolo 12. Il pagamento dei servizi forniti dall’Assistente viene effettuato dalla parte Committente tramite....................................................................................................................................
....................................................................................................................................
Articolo 13. Durante la prestazione del servizio le eventuali spese relative all’Assistente per viaggio, alloggio e pasti sono interamente a carico del Committente che espressamente se le assume.
Articolo 14. L’Assistente è tenuto al segreto professionale. La violazione dello stesso comporta automaticamente la risoluzione del contratto d’opera nonché il risarcimento dei danni subiti dal Committente.
Articolo 15. Per quanto qui non previsto valgono le regole del codice civile.
Si allega: 1) Elenco prestazioni
Letto, approvato e sottoscritto.
Assistente Committente
Contratto B
Oggi,................................ del mese di....................... dell’anno............................
tra
– Cooperativa...........................................................................................................
con sede in............................................ Via...........................................................
in persona del legale rappresentante pro tempore in carica sig.
....................................................................................................................................
C.F. e Partita IVA.....................................................................................................
(da qui solo Cooperativa)
da una parte
e
–....................................... nato/a a............................. il..........................................
residente a............................................ Via/Piazza..............................................
C.F.........................................................
(da qui Committente)
dall’altra parte
premesso che
– l’attuale Committente è persona con disabilità;
– la Cooperativa si occupa, tra l’altro, della fornitura di servizi di assistenza a persone con disabilità;
– la Cooperativa si è dichiarata disponibile ad offrire la sua assistenza anche all’attuale Committente;
– l’attuale parte committente è interessata ad ottenere le prestazioni della suddetta Cooperativa;
– da qui il presente contratto che regola il rapporto tra parte committente e la Cooperativa con lo scopo specifico di garantire l’assistenza personale per la vita indipendente e autodeterminata alla persona con disabilità in base alle specifiche esigenze della stessa.
Ciò premesso le suddette parti
convengono e stipulano quanto segue
Articolo 1. La Cooperativa è ben a conoscenza delle condizioni di disabilità del/la Committente, del tipo di intervento e di assistenza che lo/la stesso/a espressamente ha richiesto e richiede per una vita indipendente e autodeterminata.
Articolo 2. La Cooperativa si impegna ad offrire e garantire al/alla Committente l’assistenza dallo/a stesso/a richiesta e comunque necessaria in base alle scelte ed ai bisogni dello/a stesso/a. La Cooperativa si impegna fin d’ora, tra l’altro, a prestare assistenza in riferimento alle mansioni indicate nell’allegato 1, che costituisce a tutti gli effetti parte integrante del presente atto;
Articolo 3. La Cooperativa si impegna inoltre a far sì che i servizi indicati all’articolo 1-2 siano eseguite esclusivamente tramite la persona dell’assistente........................................................................................ o....................................................................................... che sono stati scelti dalla parte Committente. La Cooperativa non potrà far prestare i servizi in questione da soggetti diversi rispetto a quelli sopra indicati. Qualora ciò avvenga parte Committente potrà risolvere il contratto per inadempimento della Cooperativa e quest’ultima si impegna fin d’ora a pagare una penale pari a euro. ............................................... Solo se la parte Committente darà il proprio consenso preventivo scritto la Cooperativa potrà sostituire l’assistente indicato nel presente atto.
Articolo 4. Il suddetto servizio di assistenza della Cooperativa sarà prestato con i seguenti orari concordati tra le parti:..............................................................................................
....................................................................................................................................
Articolo 5. Il Committente a fronte della prestazione del suddetto servizio si impegna a pagare le seguenti somme:......................................................................................................................
....................................................................................................................................
Articolo 6. La parte Committente può recedere in qualunque momento dal contratto e per qualsiasi ragione anche se è già iniziata la prestazione del servizio. La parte Committente non è tenuta ad alcun risarcimento del danno. Il recesso può essere comunicato anche oralmente dalla parte Committente.
Articolo 7. La Cooperativa ha facoltà di recedere dal contratto tramite raccomandata A.R. con un preavviso di almeno 60 giorni. Ciò affinché parte Committente abbia il tempo per cercare una nuova forma di assistenza.
Articolo 8. La Cooperativa garantisce che la stessa riconosce agli assistenti tutti i diritti riconosciuti dal nostro ordinamento ai lavoratori nessuno escluso. Ciò in conformità a quanto previsto dalle leggi vigenti.
Articolo 9. Nell’espletamento della prestazione del servizio la Cooperativa e quindi per suo conto l’assistente dovrà operare a perfetta regola d’arte. Ciò al fine di assicurare un risultato conforme alle specifiche esigenze del Committente disabile, nel rispetto di tutte le indicazioni fornite da quest’ultimo in ordine alle modalità esecutive della prestazione ed anche in relazione ai tempi di esecuzione.
Articolo 10. Eventuali variazioni rispetto all’orario concordato saranno possibili solo se consensuali. In caso di ritardo superiore a minuti … da parte dell’assistente, in riferimento all’orario concordato di inizio dei servizi, lo stesso dovrà avvertire immediatamente il Committente. Quest’ultimo, in tal caso, potrà decidere se è ancora interessato a quella determinata prestazione, anche se in ritardo rispetto a quanto concordato, oppure no. In questo ultimo caso il Committente potrà decidere quando recuperare, se possibile, la prestazione non goduta.
Articolo 11. In caso di malattia o assenza degli assistenti indicati nel presente contratto la Cooperativa dovrà avvertire immediatamente il/la Committente; quest’ultimo/a potrà decidere se avere comunque la prestazione mediante l’opera di altro assistente di suo gradimento; se rinunciare a quella prestazione (ovviamente senza doverla pagare); se recedere dal presente contratto.
Articolo 12. In caso di assenze programmate dell’assistente il Committente deve essere avvertito dalla Cooperativa appaltatrice con almeno 30 giorni di anticipo. Anche in tale ipotesi il Committente potrà decidere se avere comunque la prestazione mediante l’opera di altro assistente di suo gradimento; se rinunciare a quella prestazione (ovviamente senza doverla pagare); se recedere dal presente contratto.
Articolo 13. Il pagamento dei servizi forniti dalla Cooperativa viene effettuato da parte Committente tramite........................................................................................................................
Articolo 14. Durante la prestazione del servizio le eventuali spese relative all’assistente per viaggio, alloggio e pasti sono interamente a carico del/la Committente che espressamente se le assume.
Articolo 15. Sia la Cooperativa che l’assistente sono tenuti al segreto professionale. La violazione dello stesso comporta automaticamente la risoluzione del contratto di appalto nonché il risarcimento dei danni subiti dal Committente.
Articolo 16. Per quanto qui non previsto valgono le regole del codice civile.
Si allega: 1) Elenco prestazioni
Letto, approvato e sottoscritto.
Cooperativa Committente
Elenco prestazioni
– assistenza per lavarsi il viso
– assistenza per lavarsi le mani
– assistenza per fare il bagno in vasca
– assistenza per fare la doccia
– assistenza per l’uso del w.c.
– assistenza per l’igiene intima
– assistenza per vestirsi
– assistenza per spogliarsi
– assistenza per alzarsi dal letto
– assistenza per coricarsi
– assistenza per girarsi nel letto la notte
– assistenza per pulire casa
– assistenza per cucinare
– assistenza per fare la spesa
– assistenza per gestire la presenza di ospiti
– guidare l’auto dell’utente
– guidare l’auto dell’assistente al servizio dell’utente
– assistenza per camminare fuori casa
– assistenza per spostarsi in carrozzina fuori casa
– assistenza per l’utilizzo di mezzi pubblici accessibili
– assistenza per l’utilizzo di mezzi pubblici non accessibili
– assistenza per muoversi in ambienti naturali accessibili
– assistenza per muoversi in ambienti naturali non accessibili
– assistenza per vacanze in Italia
– assistenza per vacanze all’estero
– assistenza per viaggi in Italia
– assistenza per viaggi all’estero
– assistenza per atti sessuali
– assistenza per leggere
– linguaggio gestuale per non udenti
– assistenza per scrivere a mano
– assistenza per scrivere con il computer
– assistenza sul posto di lavoro dell’utente
– assistenza a scuola dell’utente
– assistenza per nuotare in piscina
– assistenza per nuotare in mare
– assistenza per piccole riparazioni della vita quotidiana
– assistenza per piccoli interventi sanitari della vita quotidiana
– assistenza per la gestione degli ausili
– assistenza per allevare bambini
– assistenza per tenere animali domestici
– assistenza per giardinaggio
– assistenza per l’orto
– assistenza per la gestione dell’impianto di riscaldamento
– assistenza per la gestione dell’impianto di climatizzazione
– … altro
ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE
L’attività è l’esecuzione di un compito o di una azione da parte di un individuo. Rappresenta la prospettiva individuale del funzionamento. La partecipazione è il coinvolgimento di una persona in una situazione di vita. Rappresenta la prospettiva sociale del funzionamento.
Le limitazioni dell’attività sono le difficoltà che un individuo può incontrare nell’eseguire delle attività. Una limitazione dell’attività può essere una deviazione da lieve a grave, in termini quantitativi o qualitativi, nello svolgimento dell’attività rispetto al modo o alla misura attesi da persone senza la condizione di salute. Le restrizioni della partecipazione sono i problemi che un individuo può incontrare nel coinvolgimento, nelle situazioni reali di vita della persona. La presenza di una restrizione alla partecipazione viene determinata paragonando la partecipazione dell’individuo con quella che ci si aspetta da un individuo senza disabilità in quella stessa cultura o società.
Qualificatore Esecuzione: (performance) è un costrutto ed è un qualificatore che descrive quello che l’individuo fa nel suo ambiente attuale\reale, e quindi introduce l’aspetto del coinvolgimento di una persona nelle situazioni di vita. L’ambiente è descritto utilizzando la componente Fattori Ambientali. Il qualificatore può essere usato con o senza assistenza di apparecchiature o persone, con scala negativa, è usato per indicale il problema di esecuzione di una attività: 0NESSUNA; 1LIEVE ; 2MEDIA; 3GRAVE; 4COMPLETA; 8non specificato; 9non applicabile.
Codice ICF |
ATTIVITÀ |
Esecuzione |
Facilitatori |
d1 |
Apprendimento e applicazione delle conoscenze |
|
|
d175 |
Risoluzione dei problemi |
|
|
d2 |
Compiti e richieste generali |
|
|
d220 |
Intraprendere compiti multipli |
|
|
d3 |
Comunicazione |
|
|
d350 |
Conversazione |
|
|
d4 |
Mobilità |
|
|
d430 |
Sollevare e trasportare oggetti |
|
|
d440 |
Uso fine della mano (raccogliere o afferrare) |
|
|
d450 |
Camminare |
|
|
d465 |
Spostarsi usando apparecchiature\ausili |
|
|
d470 |
Usare un mezzo di trasporto |
|
|
d475 |
Guidare (bicicletta o moto, automobile, ecc.) |
|
|
d5 |
Cura della propria persona |
|
|
d510 |
Bagnarsi, lavarsi e asciugarsi |
|
|
d520 |
Prendersi cura di singole parti del corpo (denti, barba,ecc.) |
|
|
d530 |
Bisogni corporali (toileting) |
|
|
d540 |
Vestirsi |
|
|
d550 |
Mangiare |
|
|
d560 |
Bere |
|
|
d570 |
Prendersi cura della propria salute |
|
|
Codice ICF |
PARTECIPAZIONE |
Esecuzione |
Facilitatori |
d6 |
Vita domestica |
|
|
d620 |
Procurarsi beni e servizi (spesa, ecc.) |
|
|
d630 |
Preparare pasti (preparare, cucinare, ecc.) |
|
|
d640 |
Fare i lavori di casa (pulizie ambienti, lavaggio stoviglie, lavaggio indumenti, stiratura, ecc.) |
|
|
d7 |
Interazioni e relazioni interpersonali |
|
|
d710 |
Interazioni personali semplici |
|
|
d720 |
Interazioni personali complesse |
|
|
d730 |
Entrare in relazione con estranei |
|
|
d740 |
Relazioni formali |
|
|
d750 |
Relazioni sociali informali |
|
|
d760 |
Relazioni familiari |
|
|
d770 |
Relazioni intime |
|
|
d8 |
Aree di vita principali |
|
|
d810 |
Istruzione informale |
|
|
d820 |
Istruzione della scuola elementare e media |
|
|
d830 |
Istruzione superiore |
|
|
d850 |
Lavoro retribuito |
|
|
d860 |
Transazioni economiche semplici |
|
|
d870 |
Autosufficienza economica |
|
|
d9 |
Vita sociale, civile e di comunità |
|
|
910 |
Vita nella comunità |
|
|
920 |
Ricreazione e tempo libero |
|
|
930 |
Religione e spiritualità |
|
|
940 |
Diritti umani |
|
|
950 |
Vita politica e cittadinanza |
|
|
|
|
|
|
FATTORI AMBIENTALI
I fattori ambientali costituiscono gli atteggiamenti, l’ambiente fisico e sociale in cui le persone vivono e conducono la loro esistenza. Questi fattori devono essere considerati per ciascuna componente del funzionamento e codificati di conseguenza.
Facilitatori. I facilitatori sono dei fattoti che, mediante la loro assenza o presenza, migliorano il funzionamento e riducono la disabilità. I facilitatori possono evitare che una menomazione o una limitazione dell’attività divengano una restrizione della partecipazione, dato che migliorano la esecuzione (performance ) di una azione, nonostante il problema di capacità della persona.
Barriere. Le barriere sono dei fattoti che, mediante la loro assenza o presenza, limitano il funzionamento e creano disabilità.
Qualificatore con scala positiva o negativa, usato per indicare il grado in cui un fattore ambientale agisce come un facilitatore o una barriera. L’uso del segno + indica un facilitatore, mentre l’uso del punto indica una barriera: +0NESSUNA facilitazione; +1LIEVE facilitazione ; +2MEDIA facilitazione; +3ALTA facilitazione ; +4COMPLETA facilitazione\ .0NESSUNA barriera; .1LIEVE barriera; .2MEDIA barriera; .3GRAVE barriera; .4COMPLETA barriera \ 8non specificato; 9non applicabile.
Codice ICF |
FATTORE |
Barriera o facilitatore |
e1 |
Prodotti e tecnologia |
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e110 |
Prodotti o sostanza per consumo personale (cibo, medicine,ecc) |
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e115 |
Prodotti e tecnologie per uso personale nel vivere quotidiano |
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e120 |
Prodotti e tecnologia per la mobilità e il trasporto in ambienti interni e esterni |
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e125 |
Prodotti e tecnologie per la comunicazione |
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e150 |
Prodotti e tecnologie per la progettazione e la costruzione di edifici di pubblico utilizzo |
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e155 |
Prodotti e tecnologie per la progettazione e la costruzione di edifici di privato utilizzo |
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e2 |
Ambiente naturale e cambiamenti ambientali effettuati dall’uomo |
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e225 |
Clima |
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e240 |
Luce |
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e250 |
Suono |
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e3 |
Relazioni e sostegno sociale |
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e310 |
Famiglia ristretta |
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e320 |
Amici |
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e325 |
Conoscenze, pari, colleghi e membri della comunità |
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e330 |
Persone in posizione di autorità |
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e340 |
Persone che forniscono aiuto o assistenza |
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e355 |
Operatori sanitari |
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e360 |
Altri operatori |
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e4 |
Atteggiamenti |
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e410 |
Atteggiamenti individuali dei componenti della famiglia ristretta |
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e420 |
Atteggiamenti individuali degli amici |
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e440 |
Atteggiamenti individuali di persone che forniscono aiuto o assistenza |
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e450 |
Atteggiamenti individuali di operatori sanitari |
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e455 |
Atteggiamenti individuali di altri operatori |
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e460 |
Atteggiamenti della società |
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e465 |
Norme sociali, costumi e ideologie |
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e5 |
Servizi, sistemi e politiche |
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525 |
Servizi, sistemi e politiche abitative |
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535 |
Servizi, sistemi e politiche di comunicazione |
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540 |
Servizi, sistemi e politiche di trasporto |
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550 |
Servizi, sistemi e politiche legali |
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570 |
Servizi, sistemi e politiche previdenziali e assistenziali |
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575 |
Servizi, sistemi e politiche di sostegno sociale generale |
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580 |
Servizi, sistemi e politiche sanitarie |
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585 |
Servizi, sistemi e politiche dell’istruzione e della formazione |
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590 |
Servizi, sistemi e politiche del lavoro |
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FATTORI PERSONALI
Tav.1 – Rete personale coinvolta nella scena educativa
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