SFRUTTAMENTO

MINORILE





Si può considerare uno dei maggiori scandali del pianeta. Il lavoro minorile può assumere diverse forme che vengono classificate in diverse categorie:

LAVORO DOMESTICO: svolto dai bambini presso famiglie che spesso li trattano come schiavi,senza rispetto e talvolta abusano sessualmente di loro.

LAVORO FORZATO: ad esempio dai telai del Nepal alle piantagioni di canna da zucchero del Brasile,dai cantieri edili in Birmania alle tende del deserto della Mauritania. Migliaia di bambini e adolescenti pagano con il loro sudore i debiti contratti dai loro genitori. Naturalmente, il lavoro non basta mai a ripagare il debito e il bambino -schiavo rimane tale per un tempo indefinito.

SFRUTTAMENTO SESSUALE AI FINI COMMERCIALI: il "business" del turismo sessuale e della prostituzione minorile , coinvolge circa un milione di minori all'anno nel mondo.Si afferma così l'assoluta prepotenza di adulti senza scrupoli su persone non in grado di difendersi.

LAVORO DI STRADA:sempre più sono i bambini che avendo alle spalle una famiglia bisognosa e assente sono costretti a vendere bevande ad esempio nelle stazioni ferroviarie, a lucidare scarpe per strada e cercare rifiuti nelle discariche per aiutare la propria famiglia . Altri bambini praticano l'accattonaggio o piccoli furti e vanno incontro ad azioni repressive ,perdono la loro autostima e si rifugiano nel tunnel della droga.