Iniziativa di
Agenzia delle Entrate
SOSTEGNO FISCALE PER I DISABILI
Si
informa che l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Piemonte –
avvalendosi degli Uffici operativi presenti sul territorio, offre a favore dei
disabili uno specifico servizio di assistenza fiscale fruibile contattando i
referenti di ciascun Ufficio i cui nominativi sono disponibili sul sito
dell’Agenzia delle Entrate http://piemonte.agenziaentrate.it/, nella sezione “In primo
piano” e nell’area “Servizi”, “Servizi ai contribuenti disabili”, “Referenti” e
riportati nel file allegato.
L'assistenza verte su problemi connessi alla compilazione e trasmissione
telematica della dichiarazione dei redditi, alla gestione delle comunicazioni
di irregolarità, degli avvisi bonari e delle cartelle esattoriali, al rilascio
del codice fiscale o del suo duplicato, all’attribuzione, variazione,
cessazione della partita IVA, ai rimborsi.
Il servizio offre in particolare le seguenti possibilità utilizzabili in modo
flessibile e in misura commisurata al grado di difficoltà dei destinatari:
1. canale telefonico diretto per i casi risolvibili in via breve (semplici informazioni
e chiarimenti), telefonando ai referenti addetti presso gli Uffici (vedi file
allegato) ovvero ai centri di assistenza multicanale (numero 848.800.444, dal
lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13 - costo della
telefonata: tariffa urbana a tempo); è possibile anche inviare una e-mail, al
seguente indirizzo: http://www1.agenziaentrate.it/comunicare/contact_center/index.htm
2. "corsia preferenziale", per la riduzione dei tempi di attesa in
favore di quei contribuenti che, pur appartenendo a categorie svantaggiate,
hanno la possibilità di presentarsi presso gli Uffici, fissando un
appuntamento. In loro vece, nei casi in cui detta ultima ipotesi non fosse
praticabile, la “corsia preferenziale" sarà dedicata ai rappresentanti
delle associazioni dei disabili che si faranno parte attiva nel raccogliere le
istanze dei loro assistiti e le produrranno, avendo sempre cura di prefissare
un appuntamento
3. per casi particolari concordati con le associazioni dei disabili,
disponibilità di funzionari specializzati a recarsi presso il domicilio dei
soggetti che versino in condizioni particolarmente disagiate (a titolo di
esempio: anziani ultra settantacinquenni in stato di isolamento; portatori di
gravi handicap che impediscono l'autonomo accesso ai servizi offerti presso gli
Uffici; ospiti di strutture a ciclo residenziale).
Per ogni intervento di assistenza domiciliare il funzionario, munito di tesserino
di riconoscimento e lettera di incarico dell'Ufficio di appartenenza, compilerà
una scheda di intervento, sottoscritta anche dagli appartenenti alle
associazioni dei disabili che presenzieranno all’incontro, e la invierà per il
monitoraggio al Coordinatore Regionale presso l’Ufficio Gestione Tributi della
Direzione Regionale del Piemonte.
Infine si rammenta che l'Agenzia delle Entrate ha predisposto una guida
(allegata) per le agevolazioni ai disabili che illustra in dettaglio le
istruzioni per poter utilizzare al meglio le agevolazioni fiscali previste. La
guida citata è consultabile sul sito www.agenziaentrate.gov.it, (area
“Documentazione”, sottoarea “Guide fiscali”, “Guide alle agevolazioni fiscali”,
“Agevolazioni fiscali per i disabili”) e sul sito http://piemonte.agenziaentrate.it/,
nella sezione “In primo piano” e nell’area “Servizi”, “Servizi ai contribuenti
disabili”, “Guida per le agevolazioni ai disabili”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Coordinatore Regionale del
Servizio: dott.ssa Patrizia Porpiglia – tel. 011/5587717.