(data pubblicazione 15 ottobre 2024)
Saluto del Presidente Enrico Crescimanno in occasione dell'inaugurazione del Centro di Documentazione Storica che ha sede presso il Centro Civico della Circoscrizione 5 in via Stradella,192. Al cerimoniale ha partecipato l'Assessore Comunale Francesco Tresso in rappresentanza dell' Assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia.
Saluto tutti i presenti e li ringrazio per essere qui all'inaugurazione della nuova sede del Centro di Documentazione Storica e della sua biblioteca presso il Centro Civico della Circoscrizione 5.
In particolare, ringrazio le assessore alla cultura della Città di Torino Rosanna Purchia e della Regione Piemonte Elena Chiorino, che in passato hanno contribuito allo sviluppo delle attività del Centro, soprattutto quando rappresentava anche l'Ecomuseo Urbano di questa Circoscrizione.
Spero che l'interesse dimostrato per questa iniziativa possa portare a future collaborazioni e sinergie per un ulteriore sviluppo.
Il Centro di Documentazione Storica è un'istituzione culturale pubblica, costituita nel 1989 e resa operativa nel 2000 con l'assegnazione della sua prima sede.
Le sue attività sono svolte in modo completamente volontario da cittadini interessati alla storia del territorio e alla sua divulgazione, e ciò ha permesso di rendere disponibili al pubblico le risorse prodotte dal volontariato, evitando che l'esperienza diventasse esclusiva.
Il Centro di Documentazione Storica è stato anche l'Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 5, ma il suo modello partecipativo ne ha consentito la continuità e l'ulteriore sviluppo, sopravvivendo - unico caso nella città - alla conclusione dell'esperienza ecomuseale torinese.
Le approfondite ricerche storiografiche sui quartieri della Circoscrizione hanno creato un ampio patrimonio di conoscenze storiche, utilizzato dalle scuole locali per progetti didattici.
Anche l'Università e il Politecnico di Torino hanno collaborato spesso con il Centro di Documentazione Storica per tirocini e laboratori riguardanti il territorio.
Recentemente professori del Politecnico di Torino hanno coordinato un workshop denominato "Disegnare la città", al quale hanno partecipato studenti di architettura e del Liceo Artistico Renato Cottini.
I loro elaborati e una grande tela raffigurante "l'anima" di Borgo Vittoria sono stati esposti alla Biblioteca del Centro di Documentazione Storica.
Gli studenti riprodurranno questa tela come opera di urbanismo tattico in un piazzale della borgata. Il Centro di Documentazione Storica è stato consultato anche dagli organizzatori di iniziative cittadine che interessavano la Circoscrizione 5, come Open House, Metropolitan Art, Salone Off, Torino che legge e Circoscrizioni in Mostra. Inoltre, la Circoscrizione 5 ha attinto alle competenze e alle conoscenze acquisite dal Centro per ottenere una documentazione accurata in occasione di confronti istituzionali su piani regolatori e loro varianti.
Infine, quando la Circoscrizione 5 ha deciso di affidare in gestione esterna il Centro Culturale "Principessa Isabella" per garantirne il funzionamento, ha proposto al Centro di Documentazione Storica di trasferire la propria sede nei locali al piano terra del Centro Civico precedentemente utilizzati dall'URP.
La Biblioteca ha rafforzato la sua presenza nella zona, disponendo non solo di una sede stabile, ma anche di uno spazio più ampio. Ciò le consente di offrire agli studenti e ai ricercatori un luogo di studio in un'area carente di tali strutture, ampliando così i servizi forniti alla comunità.
Il Presidente
Ing. Enrico Crescimanno
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024