(pubblicato in data 05 luglio 2024)
Amiat, in collaborazione con Conoe, il Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli oli e grassi vegetali e animali esausti, e in accordo con la Città di Torino, ha avviato un nuovo progetto capillare per potenziare in tutto il territorio urbano torinese la raccolta stradale degli oli alimentari domestici esausti.
Per oli alimentari domestici si intendono:
- olio di oliva e di semi vari, usati per le fritture e la preparazione degli alimenti;
- oli di conservazione dei cibi in scatola o in vetro come tonno, sgombro, sardine, funghi, carciofini, condimenti per riso, ecc.;
- oli vegetali deteriorati o scaduti.
Questo nuovo servizio si va ad aggiungere all'attività continua di raccolta differenziata degli oli esausti domestici che Amiat da sempre garantisce attraverso i 7 Centri di Raccolta presenti in Città, dove tutti i cittadini residenti possono conferire gratuitamente tali rifiuti utilizzando un qualunque contenitore di plastica.
Dal 2014, inoltre, Amiat fornisce anche un servizio di raccolta e trattamento degli oli alimentari di origine non domestica, provenienti da ristoranti, pizzerie, mense.
Con questo nuovo progetto i Cittadini potranno, quindi, trovare contenitori più vicini alle proprie residenze e conferire gratuitamente i residui degli oli alimentari esausti per uso domestico utilizzando bottiglie di plastica usate ben chiuse direttamente all'interno del contenitore.
Il recupero dell'olio esausto ha una doppia valenza: ambientale ed economica. Infatti, se liberato nel sottosuolo, l'olio deposita un film sottilissimo attorno alle particelle di terra e impedisce l'assunzione delle sostanze nutritive.
Nel caso raggiunga le falde acquifere, è sufficiente 1 solo litro per compromettere la potabilità di 1 milione di litri di acqua. Inoltre, se conferito in modo non appropriato (ad esempio se gettato nello scarico del lavandino), può generare danni di diverso tipo:
- gettato negli scarichi, può causare seri problemi alle condutture, e disperso nella rete fognaria può pregiudicare il corretto funzionamento dei depuratori.
Dal punto di vista economico, il recupero dell'olio consente la creazione di prodotti ad elevato valore aggiunto come combustibili ecologici per autotrazione e per la produzione di energia, generando così un circolo virtuoso.
Circoscrizione V - Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette.
I punti di raccolta dei nuovi contenitori, dove conferire i recipienti in plastica contenenti l'olio esausto per uso domestico sono reperibili nell'opuscolo informativo dedicato.
Presso l'Ufficio Urp della Circoscrizione in via Stradella, 192 - ingresso Uffici - è disponibile l'opuscolo cartaceo
Consulta l'elenco completo dei punti di conferimento attivi per ogni Circoscrizione.
Ultimo aggiornamento: 05/07/2024