La Circoscrizione 5 è una realtà complessa e difficile, ha una dimensione di un medio comune italiano con una popolazione superiore a città come Asti e Alessandria. Oltre alle dimensioni, la complessità è data dal contesto socio-economico che, soprattutto in questi ultimi anni, spinge una buona fetta della popolazione a dover far ricorso ai servizi pubblici e privati per poter sostenere il proprio bilancio familiare.
La complessità però deve essere vista anche come ricchezza, ricchezza culturale, ricchezza di associazioni ed enti che lavorano sul territorio, ricchezza di voglia di fare e cambiare.
Anche quest'anno la Circoscrizione 5 ha cercato non solo di lavorare con coloro che operano sul nostro territorio ma ha, cercato di stimolare anche nuove risorse nella convinzione che chi abita nei nostri quartieri ha diritto ad avere un panorama di iniziative, culturali, artistiche, aggregative e sociali il più ampio possibile.
Uno sforzo considerevole che è stato possibile grazie al lavoro del Consiglio circoscrizionale e di tutti i Consiglieri che, nel rispetto del loro mandato, hanno garantito il buon funzionamento dell'organo politico principale.
Così come i Coordinatori presenti in Giunta che hanno lavorato assiduamente per utilizzare al meglio le risorse a disposizione.
Tutto questo però, non sarebbe stato possibile senza la presenza continua ed attenta del personale in servizio presso la Circoscrizione che, nonostante le difficoltà legate alla carenza di organico, ha sempre garantito la realizzazione delle attività: dalle concessioni, ai contributi, alla disponibilità di spazi sportivi, alle occupazioni di suolo pubblico e a tutte le rilevanti funzioni tecniche, a partire dalle manutenzioni.
Grazie, grazie e ancora grazie a coloro che quotidianamente lavorano negli uffici, sul territorio o svolgono funzioni politiche, con il loro contributo abbiamo una Circoscrizione che dialoga con la comunità ed è pronta ad affrontare le sfide che la attendono.
Auguri di un Buon Natale, con l'auspicio che queste Feste possano portare momenti di gioia in famiglia, senza dimenticare coloro che anche in questi giorni hanno bisogno di una mano tesa.
Il Presidente della Circoscrizione 5
Enrico CRESCIMANNO
Ultimo aggiornamento: 08/01/2024