Lo scorso anno ho ritenuto opportuno e doveroso raccontare quanto era stato fatto nel primo anno di mandato, non per vantare titoli o meriti, bensì perché la comunità locale potesse valutare l'operato del mandato politico che è stato concesso a me e alla Giunta circoscrizionale.
Ritengo importante che anche quest'anno vi sia un momento di verifica dell'agire portato avanti nel 2023 e vorrei partire proprio da alcuni obiettivi che lo scorso anno avevo indicati che chiedevano tempo per la loro realizzazione e che, con soddisfazione, posso dire essere stati raggiunti.
Mi riferisco in primo luogo al bando che in corso di espletamento per la concessione della Principessa Isabella e che consentirà dopo anni di inutilizzo di disporre di una sala teatrale e di un luogo di cultura aperto non solo al territorio della Circoscrizione. Un risultato raggiunto grazie anche alla collaborazione sempre fattiva avuta con i servizi centrali della Città ed in particolare con l'Assessora alla Cultura della Città di Torino.
Un punto dolente che ci siamo trovati ad affrontare era lo stato di degrado dell'impianto ex Circoletto Rosso in strada Altessano, da anni abbandonato e vandalizzato. Proprio a fine settembre si è aggiudicata la gara di concessione ventennale dell'impianto e sono in corso le procedure per addivenire alla stipula del relativo contratto che garantirà alla circoscrizione, finalmente, di poter disporre di uno spazio sportivo di livello.
Penso anche alla Casa delle associazioni di via Stradella anch'essa abbandonata da anni che siamo riusciti a dotarla dei servizi essenziali e per la quale è già pronto il bando di concessione pluriennale.
Certo le tre iniziative di cui sopra sono importanti ed hanno una forte visibilità esterna, ma non possiamo dimenticare le diverse proposte che sono state messe in atto per favorire la comunità circoscrizionale e che periodicamente si sono svolte, come gli incontri presso i Centri di Incontro per contrastare le truffe agli anziani, che rappresentano un reato odioso che spesso colpisce le persone nel momento della loro maggiore vulnerabilità, anche nelle loro case, usando come leva affetti e paure. Iniziative realizzate in collaborazione con la Polizia di Stato e la Polizia Municipale.
Così come importanti sono gli incontri di sensibilizzazione e l'informazione sul bullismo e cyberbullismo partiti in 36 classi della nostra Circoscrizione al fine di acquisire consapevolezza dei fattori di rischio e del livello di pericolosità che portano allo sviluppo di fenomeni quali il bullismo e cyberbullismo, promuovendo la cultura del rispetto della diversità e di una comunità più inclusiva. Questi incontri si pongono l'obiettivo di generare un clima di collaborazione scuola-famiglia, in cui gli adulti di riferimento per i giovani possano svolgere un ruolo attivo nel processo di conoscenza ed acquisizione di consapevolezza necessario per un corretto utilizzo delle nuove tecnologie.
Gli sportelli attivi presso la circoscrizione presenti a titolo gratuito che sono in grado di aiutare davvero i cittadini da un primo orientamento legale su temi primari della vita quotidiana, come la tutela della persona, le eredità, la casa e la famiglia, all'assistenza psicologica per minori, giovani, adulti, anziani, coppie e famiglie. A questi ultimamente si è aggiunto lo Sportello del Centro Lavoro Torino per le persone in cerca di occupazione e per le imprese torinesi.
Evento importante nel 2023 è stata la Festa dello Sport che si è svolta domenica 10 settembre 2023, straordinario mix di attività da vedere, provare, vivere nel suggestivo Parco Dora della Circoscrizione (uno dei più grandi e affascinanti di Torino, polmone verde della Città). Fra uno sport e l'altro, scoprendo il piacere della condivisione, tutti gli sportivi (indipendentemente dall'età e dall'abilità), hanno potuto trascorrere una giornata all'insegna della spensieratezza e dei valori dello sport e dei suoi principi fondamentali. Proprio il Parco Dora dal 17 maggio 2023 è diventato a tutti gli effetti una zona cardio protetta : i due presidi medici sono stati donati da Movement Entertainment, la società che da una decina d'anni organizza in questo luogo il Kappa Futur Festival. L'idea, in collaborazione con la Circoscrizione 4, è nata dialogando con i comitati spontanei di residenti " Ingest " e " Quelli della Spina" che hanno fatto notare come in tutto il parco, nonostante l'alta presenza di persone che lo frequentano per correre o fare attività sportiva, non fossero presenti defibrillatori.
Voglio ricordare anche la posa della targa in memoria delle vittime delle Foibe collocata in Circoscrizione di fronte alla lapide che ricorda i caduti per la lotta di Liberazione. Non si tratta di generare motivi di divisione ma come ha ricordato il Presidente Mattarella in occasione della celebrazione del giorno del Ricordo il rischio più grande di fronte alle tragedie dell'umanità non è il confronto tra idee diverse, anche estreme, ma l'indifferenza che genera rimozione e oblio.
Non si può dimenticare che proprio a Lucento nella seconda metà degli anni Cinquanta, in quello che allora era un territorio più simile alla campagna che alla città, ha trovato sede una comunità di profughi provenienti dall'Istria in un villaggio che prenderà il nome di Santa Caterina fatto edificare dall'Istituto Autonomo delle Case Popolari, grazie anche alla legge a favore dei profughi del 1952. In un contesto di limitate risorse diventa importante costruire collaborazioni con gli attori del territorio per la cura e valorizzazione degli spazi del nostro quartiere.
Penso al patto di collaborazione che ha portato a dare nuova vita al campetto di basket limitrofo alla Parrocchia San Giuseppe Cafasso o alla rotonda di via Ala di Stura che attraverso un'adozione di area verde viene mantenuta e valorizzata da un'azienda privata della Circoscrizione. Su questa linea di indirizzo si inserisce la progettazione che stiamo portando avanti e che vedrà la sua realizzazione il prossimo anno di riqualificazione dei giardini Allievo, con il sostegno del Rotary Club Torino 1958, al fine di ripristinare un'area verde ad uso della popolazione e in risposta ad atti vandalici di disprezzo della memoria di un ragazzo vittima innocente della violenza gratuita.
Per ultimo vorrei sottolineare l'importanza che ha avuto il Convegno "Alimentazione sana e stili di vita" organizzato dalla Circoscrizione in collaborazione con l'assessorato allo Sport della città, l'ASL, Regione Piemonte e Coni. Un argomento importante è ricordare che tra i fattori ambientali rientrano i nostri comportamenti. Alcune tra le scelte che facciamo ogni giorno e che determinano anche il nostro stile di vita ci sono: l'alimentazione, l'attività fisica e il fumo di sigarette.
Infine posso assicurare che durante tutto l'anno le sedute di Consiglio, di Giunta e delle Commissioni di Lavoro hanno affrontato i temi del territorio con la dovuta attenzione e il giusto confronto politico che costituisce la base della democrazia.
Rinnovo l'impegno che anche quest'anno avremo un Natale pieno di iniziative e che a fianco delle luci colorate e delle rappresentazioni, vi sarà la giusta attenzione per coloro che si trovano in difficoltà e per i quali molte volte le feste sono un momento di maggior abbandono e per loro, anche quest'anno, confermiamo un sostegno attraverso gift card distribuite dalle Parrocchie per l'acquisto di beni alimentari.
Grazie a tutti i componenti del Consiglio per la loro presenza e per le loro proposte e alla Giunta con cui quotidianamente lavoriamo per migliorare la nostra Circoscrizione.
Grazie veramente sentite a tutto il personale amministrativo e tecnico che con spirito di servizio continua a dare il supporto indispensabile all'agire politico.
Il Presidente
Ing. Enrico Crescimanno
Ultimo aggiornamento: 08/01/2024