Giovedì 13 luglio 2023 alle 21,20 andrà in onda su Rai 3 (e in contemporanea in streaming su RaiPlay) il documentario NEL CERCHIO DEGLI UOMINI, di Paola Sangiovanni.
Scritto e diretto da Paola Sangiovanni, prodotto da Kon-Tiki Film e Rai Documentari con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, il documentario Nel Cerchio degli Uomini racconta attraverso storie personali altrettante storie collettive che nascono dalle attività che svolge l'associazione Il Cerchio degli Uomini, a cominciare dalla scelta fondante: gli incontri di autocoscienza maschile.
C'è anche il laboratorio nelle scuole con ragazzi e ragazze sugli stereotipi di genere, il centro di ascolto per uomini, un laboratorio e uno spettacolo di Teatro dell'Oppresso sulla maschilità, che l'associazione organizza insieme a Olivier e che coinvolge uomini di diverse culture.
La condizione maschile è diventata una questione centrale del dibattito pubblico. L'uomo, da una parte soggetto privilegiato di una società ancora patriarcale, dall'altra come mostrano le cronache, ci appare oggi anche disperatamente fragile e capace di agire la violenza, in primo luogo nei rapporti più intimi, verso di sé e soprattutto contro le donne.
Una storia di uomini che, senza rinunciare alle qualità tradizionalmente associate al maschile, fa proprie le dimensioni dei sentimenti, degli affetti e della cura, in primo luogo di sé.
Il documentario ci porta a scoprire una realtà che, con pazienza e tenacia, tenta da anni di portare a una maschilità nuova, più ricca e felice.
Il documentario rimarrà disponibile per tutto il mese di luglio 2023 sulla piattaforma internet di RaiPlay
l Cerchio degli Uomini lavora per la costruzione di una società dove uomini e donne possano vivere insieme nel reciproco rispetto, riconoscendo le proprie differenze ma con gli stessi diritti e gli stessi doveri, nella sfera pubblica come in quella privata. Per saperne di più visita il Sito ufficiale
Ultimo aggiornamento: 12/07/2023