Una coppia di defibrillatori per aumentare la sicurezza e salvare la vita in caso di malore a chi, ogni giorno, frequenta l'area verde per praticare sport all'aria aperta.
Dal 17 maggio 2023 questa novità ha interessatoil Parco Dora, che è diventata a tutti gli effetti una zona cardio protetto: ad aver donato i due presidi medici è Movement Entertainment, la società che da una decina d'anni organizza in questo luogo il Kappa Futur Festival.
L'idea è nata dialogando con le Circoscrizioni con i comitati spontanei di residenti "Ingest" e "Quelli della Spina" che hanno fatto notare come in tutto il parco, nonostante l'alta presenza di persone che lo frequentano per correre o fare attività sportiva, non fossero presenti defibrillatori.
Così mediante un'associazione medica si è selezionato un paio di macchinari che sono stati installati in due punti dell'area.
L'inaugurazione dei defibrillatori delle ore 15:00 con ritrovo in via Borgaro 1, è avvenuta in due spazi precisi: sotto la tettoia dello Strippaggio (dove si svolge il Festival ogni estate) e, a ridosso dell'Environment Park.
Il Presidente Crescimanno nel suo discorso a ringraziato Kappa Future Festival e in particolare Maurizio Vitale che ha donato un defibrillatore con 3 anni di manutenzione alla Circoscrizione 5, presente anche all'inaugurazione l'Assesore Tresso e il Presidente della Circoscrizione 4.
L'attività fisica è un importante fattore di promozione della salute ed è fondamentale garantire la tutela di chi la pratica. È ampiamente dimostrato che in caso di un arresto cardiaco improvviso, un intervento di primo soccorso tempestivo e adeguato contribuisce a salvare fino al 30 per cento in più delle persone colpite.
Abbiamo il dovere di adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei nostri ragazzi e degli sportivi che frequentano con entusiasmo e fiducia questo bellissimo parco che e' sul territorio della Circoscrizione 5 e la dotazione e i defibrillatori rappresentano indubbiamente una garanzia in più per la sicurezza di tutti.
Il defibrillatore esterno (DAE) è un dispositivo che serve per defibrillare un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. In questi casi, la defibrillazione precoce può arrivare a triplicare la sopravvivenza.
I defibrillatori automatici e semiautomatici esterni si differenziano da quelli manuali per la loro capacità di rilevare automaticamente se è necessario o meno erogare una scarica elettrica al cuore del paziente.
Sono distribuiti sul territorio, installati in luoghi pubblici, ancheall'aperto.
La Regione Piemonte ha istituito il Portale DAE , che consente al pubblico di consultare online la lista dei DAE presenti sul territorio e di visualizzarli su di una Mappa defibrillatori (DAE)
Il Presidente della Circoscrizione 5
Enrico CRESCIMANNO
Ultimo aggiornamento: 30/08/2023