"Biblioteca Gavino Fois" corso Mortara, 42 Torino - 8° piano - inaugurazione del 10 marzo 2023.
Buongiorno, porto innanzitutto i saluti di tutto il Consiglio circoscrizionale della 5 che qui rappresento come Presidente.
E' stata una vera e piacevole sorpresa la notizia dell'apertura di una nuova biblioteca in una sede così significativa. La sua collocazione assume un duplice significato: è all'ottavo piano di un edificio che testimonia, insieme ad altri, le grandi trasformazioni che hanno interessato questo territorio che, fino ad una trentina di anni fa, ospitava le industrie tra le più grandi ed importanti di tutta la città; inoltre poche biblioteche possono godere di una posizione simile che favorisce un isolamento dal traffico caotico sottostante e contemporaneamente offre una visione del territorio circostante attraente che permette una riflessione a "volo d'uccello" sul territorio del Parco Dora.
Le biblioteche pubbliche della città stanno ricevendo un occhio di riguardo attraverso i fondi del PNRR e presto entrerà in fase di progettazione la nuova Biblioteca circoscrizionale Francesco Cognasso.
Sarà importante mettere in rete tutte queste strutture che sono indirizzate a pubblici e dimensioni diverse tra di loro ma che sono unite dalla stessa finalità di divulgazione della cultura e di incitamento alla conoscenza ed al confronto.
E' importante sottolineare che le innovazioni tecnologiche, seppure molto importanti per un'idea di progresso in senso lato, sono frutto di conoscenze pregresse che si sono accumulate grazie alla cura e alla trasmissione delle conoscenze attraverso la conservazione dei libri e alla loro fruibilità; inoltre, contrariamente a quanto molti sostengono, il web è ancora ben lontano dal riprodurre e mettere a disposizione tutta la documentazione cartacea prodotta nei secoli dall'impegno e dall'ingegno umano.
Il libro è ancora un tassello fondamentale per la nostra civiltà e per le relazioni umane. Voglio ringraziare anche coloro che hanno voluto intitolare a Gavino Fois, socio storico e membro del Consiglio di Amministrazione dal 1996 al 2012 della Cooperativa Di Vittorio, perché è una forma di ringraziamento per il lavoro svolto in campo sociale su questo territorio e quindi merita pienamente questo tributo.
Come dicevo questo territorio è stato interessato da profondi cambiamenti, per questo la Circoscrizione 5, unica in tutta la città, si è dotata di un Centro di Documentazione Storica che, grazie all'impegno di un folto gruppo di volontari, svolge da alcuni decenni un'attività di ricerca storica su questo territorio che ha prodotto pubblicazioni, mostre, iniziative con le scuole, arricchite da visite guidate: domenica prossima è in programma proprio una visita dedicata a Madonna di Campagna e Borgo Vittoria: vi sporgo l'invito a partecipare, ne trovate notizia nel blog farestoriainperiferia.org. Un augurio a questa novella attività e massima disponibilità per prossime e interessanti collaborazioni.
Il Presidente della Circoscrizione
Ing. Enrico Crescimanno
Ultimo aggiornamento: 17/03/2023