Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

European Mobility Week

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2022, campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile, vede quest'anno al centro la promozione di sinergie tra le persone e i luoghi per promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva.

Con queste linee guida sono costruite le iniziative e le progettualità che verranno realizzate o avviate in Città dal 16 al 22 settembre 2022, in collaborazione con Urban Lab, Legambiente, Consulta della Mobilità Ciclistica e Moderazione del Traffico, Gruppo Torinese Trasporti, FIAB Torino, Associazione Club Monopattini Torino.

Programma della manifestazione:

venerdì 16 settembre: Giretto d'Italia in bicicletta con punti di rilevazione passaggi in bici a cura di Legambiente;

sabato 17 settembre: Park(ing) Day: nuova destinazione d'uso dello spazio pubblico, da parcheggio auto a spazio di socialità - corso Svizzera ang. via Balme (fronte scuola Manzoni) a cura della Consulta della Mobilità Ciclistica e Moderazione del Traffico Esposizione nuovo Tram Hitachi in Piazza Castello fronte Teatro Regio a cura di Gruppo Torinese Trasporti;

domenica 18 settembre: "Alla Reggia di Venaria in bici!" Partenza h 9:00 da p.za San Carlo (Torino) arrivo previsto h 11:30 in via Mensa (Venaria) Esposizione nuovo Tram Hitachi in Piazza Castello fronte Teatro Regio a cura di Gruppo Torinese Trasporti Fancy Women Bike Ride ore 16, Piazza della Repubblica. Breve pedalata, aperta a tutte, per rivendicare il diritto di usare la strada come spazio pubblico da vivere, per celebrare la libertà e l'indipendenza;

la Circoscrizione 5 è presente con una iniziativa domenica 18 settembre, accedi per maggiori dettagli

lunedì 19 settembre: ore 10.30 "Come si spostano i torinesi?" - Organizzato da Urban Lab in Piazza Palazzo di Città 8f. Un incontro dedicato all'indagine sulle abitudini di mobilità dei torinesi lanciata dalla Città di Torino la scorsa primavera. L'iniziativa fa parte del progetto europeo Harmony - Spatial and transport planning tools for a new mobility era, finanziato dal programma Horizon 2020, il cui obiettivo è sviluppare strumenti integrati di pianificazione territoriale e dei trasporti per supportare le aree metropolitane nella transizione verso sistemi di mobilità più sostenibili e carbon neutral. ore 13.00 "Cose che cambieranno le nostre abitudini" - Organizzato da Urban Lab in Piazza Palazzo di Città 8f. In un question time aperto ai cittadini verranno illustrate alcune delle principali progettualità sulle quali la Città di Torino sta lavorando e che in futuro potrebbero cambiare radicalmente le abitudini di spostamento dei torinesi: la Linea 2 della Metropolitana, la Linea tram 12 e il Maas.

Per ogni iniziativa saranno presenti in sala politici, tecnici, progettisti pronti a rispondere alle domande che Urban Lab raccoglierà tra il pubblico presente in sala e collegato online;

martedì 20 settembre: "Dove e come ci sposteremo" - Organizzato da Urban Lab.

Tra il 20 e il 22 di settembre, l'attenzione resta su luoghi, progetti e trasformazioni legate alle politiche e ai servizi di mobilità a Torino e nella sua area metropolitana, con un programma di visite guidate.

Saranno aperti al pubblico e illustrati da tecnici e progettisti i cantieri della Linea 1 Metropolitana, la Centrale della Mobilità del Comune di Torino, Città metropolitana di Torino e Regione Piemonte, gestita da 5T, il trincerone che ospiterà in futuro la Linea 12 tram. ore 20.30 Corso di Sensibilizzazione al corretto uso del monopattino presso il centro di incontro Associazione Club Monopattini Torino in Strada antica di Collegno 208.

 

Ultimo aggiornamento: 14/09/2022