a cura di Invasioni Creative (Torino) e Manden 134 ACMOS (Torino)
con la partecipazione di Cristina Pistoletto e il collettivo Vernice Fresca
Giovedì 3 Febbraio 2022 alle ore 18:00 il prossimo incontro online di ascolto e confronto tra realtà torinesi all'interno del percorso CANTIERI CREATIVI
Link evento FB: https://fb.me/e/2hPKy995i
"L'artista civico si occupa dello spazio vitale che lo circonda", racconta Cristina Pistoletto impegnata nel percorso Casa Bottega, un progetto d'arte civica che ha curato la mappatura delle "botteghe di quartiere" in Barriera a Torino. Botteghe dedicate al fare creativo: arti performative, musica elettronica, poesia contemporanea, videomaking, musica.
Il percorso ha fatto alzare le saracinesche di negozi sfitti e abbandonati ridefinendo il ruolo dell'arte come strumento di rigenerazione civica e sociale. Un progetto che vede il coordinamento di diverse realtà come le Case del Quartiere e il sostegno della Città di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Come far dialogare la propria attività artistica con la comunità di un quartiere? Come intessere legami di fiducia che contrastino la gentrificazione commerciale e immobiliare? Sono alcune delle domande dell'incontro online che vedrà come ospiti Cristina Pistoletto, referente artistica di Casa Bottega per Associazione Responsability, e Simone Ravigliono, fondatore di Vernice Fresca, collettivo di studenti delle scuole superiori e università che progettano laboratori ed esposizione d'arte per le nuove generazioni.
CANTIERI CREATIVI/focus Cantiere Isabella è un percorso di laboratori artistici ed esperienze relazionali promosso da Invasioni Creative in prospettiva della riapertura del Centro Culturale Principessa Isabella del quartiere Lucento. Gli incontri previsti sono momenti di condivisione e scambio di pratiche culturali volte a costruire un "alfabeto comune" e, a promuovere visioni artistiche, locali e civiche.
Per prenotare la propria presenza e ricevere il link per il collegamento online:invia una e-mail a info.cantiericreativi@gmail.com
o un messaggio al numero 3473259164 (Gabriele) indicando nome, cognome, età e numero di cellulare.
Ultimo aggiornamento: 24/03/2022