Dal 17 Aprile al 6 Maggio 2018 presso l' atrio del Centro Civico sarà posizionato un pannello a led luminoso dove compariranno frasi celebri commemorative a scorrimento.
L' evento artistico è dedicato alla memoria di Picchio Angelo, combattente partigiano, scomparso nel giugno 2017 che partecipò alla liberazione di Torino insieme ai suoi coetanei.
A loro viene dedicato un sentito ringraziamento per averci regalato il Bene più prezioso: "La Libertà".
Il progetto è promosso dall' Associazione Apovedin - Associazione Operatori Economici di Corso Potenza, Via Verolengo e Dintorni, in collaborazione con l'Associazione Italian Art in The World onlus.
L' installazione artistica e i testi sono curati da Cristina Vetuli e Picchio Giorgio.
L' iniziativa artistica oltre ad aver ricevuto il patrocinio della Circoscrizione 5, ha anche il patrocinio della Regione Piemonte.
Di seguito le 10 celebri frasi di personaggi famosi e anonimi, che inneggiano alla libertà.
Come nasce la Festa della Liberazione
A guerra conclusa, un decreto legislativo del governo italiano provvisorio, datato 22 aprile 1946, dichiarò "festa nazionale" il 25 aprile, limitatamente all'anno 1946. Fu allora che, per la prima volta, si decise convenzionalmente di fissare la data della Liberazione al 25 aprile, giorno della liberazione di Milano e Torino.
La scelta venne fissata in modo definitivo con la legge n. 260 del maggio 1949, presentata da Alcide De Gasperi in Senato nel settembre 1948, che stabilì che il 25 aprile sarebbe stato un giorno festivo, come le domeniche, il primo maggio o il giorno di Natale, in quanto "anniversario della liberazione".
Ultimo aggiornamento: 11/04/2018