Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 03/12/2008
Doc. n. 165/08
Mecc. n. 2008 08190/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 3 Dicembre 2008 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:
 
ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
TERLIZZI MARTA
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 24 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: CIAVARRA

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO



ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.5 - ART. 2 COMMA 2 - DEVOLUZIONE DI CONTRIBUTI ALLA COMUNITA' "MURIALDO" E ALLE ASSOCIAZIONI "VIDES-MAIN" E "NON PIU' DA SOLI - EDERA" PER PROGETTI DI SVILUPPO ZONA SPINA 3. APPROVAZIONE SPESA DI EURO 10.500,00=

Il Presidente Paola BRAGANTINI, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione di Lavoro Permanente Vincenzo BUDA, riferisce:

Gli insediamenti abitativi afferenti alla "Spina 3" sorti lungo il percorso urbano della Dora Riparia e su aree industriali dismesse, che coinvolgono le circoscrizioni 4 e 5, hanno introdotto significativi cambiamenti nell'assetto urbanistico di questa porzione di territorio cittadino, con massicci insediamenti legati al terziario, attività commerciali, edilizia privata, convenzionata e residenziale pubblica, pur con una diversa distribuzione tra le due circoscrizioni interessate.
In particolare, nel territorio della circoscrizione 5, nell'area dell'ex Villaggio olimpico, la Città ha acquistato e destinato ad edilizia residenziale pubblica oltre 300 alloggi dislocati tra corso Mortara e via Orvieto, da assegnare a nuclei in situazione di difficoltà sociale (da bando o tramite la Commissione Emergenza Abitativa). Insistono inoltre alloggi di edilizia convenzionata assegnati a persone anziane, mentre l'assenza di barriere architettoniche negli stabili di nuova costruzione ha favorito l'insediamento di molte persone con disabilità motoria. Nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di nuclei già conosciuti e seguiti dai servizi sociali di altre circoscrizioni, per condizioni di fragilità economica e sociale, che, a seguito dell'assegnazione della casa, si sono rivolti ai servizi sociali territoriali, determinando un sensibile aumento delle richieste di sostegno. Dalla fine del 2006 ad oggi oltre 4.500 persone hanno stabilito la loro residenza sul territorio della circoscrizione 5 e gli insediamenti sono ancora in corso.
La Spina 3, nell'ottica di coloro che avevano tracciato lo sviluppo urbanistico dell'area e le nuove strategie abitative messe in atto nell'intento di favorire un mix sociale ricco e articolato, era stata pensata per potenziare la capacità dei cittadini di stare bene, favorire la qualità dell'abitare e la coesione sociale. Nella realtà, oltre alle condizioni sociali fragili, i nuovi residenti si connotano per una mancanza di radicamento territoriale nel quartiere, un'assenza o carenza di reti sociali, elementi questi che rendono difficile la creazione di legami di solidarietà, di coesione tra gli abitanti e senso di appartenenza al territorio.
E' apparso pertanto evidente la necessità di promuovere, sulla scorta dell'esperienza maturata in altre aree della città, azioni mirate per favorire l'integrazione sociale tra vecchi e nuovi residenti, stimolare forme di comportamenti abitativi finalizzati alla crescita di una sensibilità civica, cultura della convivenza, all'interno di una comunità solidale che accoglie le trasformazioni e le accompagna, ricucendo i legami tra vecchio e nuovo quartiere.
E' stato avviato da parte dei servizi sociali un raccordo con tutti gli attori operanti nell'area (ATC, scuole, Comitato Parco Dora, parrocchie, associazionismo, privato sociale), per promuovere una lettura dei nuovi bisogni emergenti dal punto di vista dei diversi osservatori: in tale contesto, il ruolo del servizio sociale è diventato più ampio, affiancando, accanto al più tradizionale ruolo di sostegno alla persona e al suo nucleo familiare, un accompagnamento al benessere della comunità locale, attraverso uno stretto raccordo con le realtà del territorio che in rete progettano e realizzano servizi, interventi e percorsi di solidarietà e di promozione dell'agio, contribuendo a rafforzare un tessuto sociale fragile e a rischio di disgregazione.
Tra i soggetti che stanno svolgendo un lavoro congiunto con i servizi sociali, la Comunità "Murialdo" e le associazioni "Vides-Main" e "Non più da soli - Edera" hanno chiesto un contributo economico alla Circoscrizione, proponendo delle iniziative che interessano i nuovi insediamenti della spina 3, nel rispetto delle differenti vocazioni associative ed esperienze maturate negli anni in attività complementari a quelle svolte dall'ente pubblico, con una particolare attenzione ai bisogni espressi dalle diverse tipologie di età ( sostegno ai minori e alle loro famiglie, anziani), nell'intento di concorrere, ognuno per la propria parte, alla creazione di una maggiore coesione sociale tra gli abitanti dell'area, in un'ottica integrata.che accompagna l'individuo nel suo ciclo di vita.

Considerata l'importanza delle iniziative ed accertata la sussistenza dell'utilità pubblica agli effetti della spesa e la conformità dei suddetti contributi alla disciplina stabilita dall'art. 77 dello Statuto della Città ed in armonia con i criteri per l'erogazione dei contributi di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (n. mecc. 94 07324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995, modificata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 03 dicembre 2007, mecc. 2007/04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Per le motivazioni sopraesposte si ritiene opportuno concedere alla Comunità "Murialdo", per il Progetto "Insieme per spina 3", un contributo di Euro 3.500,00= al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura della spesa quantificata in Euro 4.450,00=; all'Associazione "Vides-Main", per il Progetto "Un Parco che non c'é", un contributo di Euro 3.500,00= al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura della spesa quantificata in Euro 4.550,00=; all'Associazione "Non più da soli - Edera" per il progetto "Terra di mezzo", un contributo di Euro 3.500,00= al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura della spesa quantificata in Euro 5.000,00=.

I progetti presentati dalla Comunità "Murialdo e dalle Associazioni "Vides-Main" e "Non più da soli - Edera", con le relative richieste di contributo sono stati ampiamente illustrati e discussi durante la riunione di IV Commissione di Lavoro Permanente tenutasi presso il Centro Civico il 25 novembre 2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale del 13 maggio 1996, n. 133 (n. mecc. 96/00980/49) e del 27 giugno 1996, n. 175 (n. mecc. 96/04113/49) con il quale, fra l'altro all'art. 42 comma 2 indica le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che il parere di cui all'art. 49 comma 1 del Testo Unico il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e dell'art. 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare, per i motivi espressi in narrativa, quali beneficiarie di un contributo complessivo di Euro 10.500,00=, di seguito ripartito:
- Euro 3.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge alla Comunità Murialdo - Via Manzoni 15 - 10122 Torino - C.F. 03550730588, a fronte della richiesta contenente il programma ed il preventivo di spesa di Euro 4.450,00=;
- Euro 3.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge all'Associazione "Vides-Main" - Piazza Maria Ausiliatrice 35 - 10142 Torino - C.F. 97590280018, a fronte della richiesta contenente il programma ed il preventivo di spesa di Euro 4.550,00=;
- Euro 3.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge all'Associazione "Non più da soli - Edera" - Via Canova 5 - 10126 Torino - C.F. 97599890015, a fronte della richiesta contenente il programma ed il preventivo di spesa di Euro 5.000,00=.
I suddetti contributi rientrano in quanto previsto dall'art. 7 del Regolamento per l'erogazione dei contributi approvato di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (n. mecc. 94 07324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995, modificata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 03 dicembre 2007, mecc. 2007/04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007; la mancanza di anche uno solo dei requisiti richiamati in narrativa, comporterà la sospensione del contributo
La liquidazione di detti contributi avverrà a fronte di relazione scritta da parte di ogni singola associazione sull'iniziativa svolta e rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell'intero progetto. Qualora in sede di presentazione del consuntivo, previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente
2) di rinviare a successiva determinazione del Dirigente Servizi Sociali Territoriali l'erogazione dei contributi e del relativo impegno di spesa;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 , del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risulta assente dall'aula la Consigliera Giuva)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................23
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................23
VOTI FAVOREVOLI .........23
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità


D E L I B E R A

1) di individuare, per i motivi espressi in narrativa, quali beneficiarie di un contributo complessivo di Euro 10.500,00=, di seguito ripartito:
- Euro 3.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge alla Comunità Murialdo - Via Manzoni 15 - 10122 Torino - C.F. 03550730588, a fronte della richiesta contenente il programma ed il preventivo di spesa di Euro 4.450,00=;
- Euro 3.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge all'Associazione "Vides-Main" - Piazza Maria Ausiliatrice 35 - 10142 Torino - C.F. 97590280018, a fronte della richiesta contenente il programma ed il preventivo di spesa di Euro 4.550,00=;
- Euro 3.500,00= al lordo delle eventuali ritenute di legge all'Associazione "Non più da soli - Edera" - Via Canova 5 - 10126 Torino - C.F. 97599890015, a fronte della richiesta contenente il programma ed il preventivo di spesa di Euro 5.000,00=.
I suddetti contributi rientrano in quanto previsto dall'art. 7 del Regolamento per l'erogazione dei contributi approvato di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (n. mecc. 94 07324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995, modificata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 03 dicembre 2007, mecc. 2007/04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007; la mancanza di anche uno solo dei requisiti richiamati in narrativa, comporterà la sospensione del contributo
La liquidazione di detti contributi avverrà a fronte di relazione scritta da parte di ogni singola associazione sull'iniziativa svolta e rendicontazione contabile fiscalmente valida delle spese sostenute per la realizzazione dell'intero progetto. Qualora in sede di presentazione del consuntivo, previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente
2) di rinviare a successiva determinazione del Dirigente Servizi Sociali Territoriali l'erogazione dei contributi e del relativo impegno di spesa.



Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.






























Ultimo aggiornamento: 22/12/2008