Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 20/11/2008
Doc. n. 154/08
Mecc. n. 2008 07422/088

ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 24 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: TERLIZZI

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C5 - ART. 42 COMMA 3 - PROGETTO "ORTI E CORTILI FIORITI" A.S. 2008-2009. DEVOLUZIONE DI CONTRIBUTI ALLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE: EURO 13.515,80; ASS. FONDI A SCUOLE CIVICHE: EURO 8.684,05; AFFIDAMENTO A SLOW FOOD ITALIA: EURO 2.200,00; CONTRIBUTO ASS. MEC EDUCATIONAL: EURO 4.600,00.

Il Presidente BRAGANTINI, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione di Lavoro Permanente BERZANO riferisce:

La Circoscrizione 5 dal 2001 ha attivato il progetto "Orti e Cortili fioriti" nelle scuole con l'intento di promuovere e sviluppare l'educazione ambientale ed il rispetto del verde, prima Circoscrizione della Città di Torino ad avviare un simile percorso.
In questi anni di si sono raggiunti notevoli risultati:
· i cortili delle scuole partecipanti hanno cambiato fisionomia con la collaborazione volontaria spesso anche di genitori e nonni,
· si sono introdotti temi legati a nuove tecniche colturali e compatibili, biologiche, a risparmio d'acqua e conoscenze e sperimentazioni sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili
· si sono affiancate alle attività manuali e scientifiche legate agli orti anche altre discipline quali l'arte, la letteratura e l'educazione alimentare.
Il contatto con la terra, poter osservare la crescita delle piante, conoscere le proprietà e la stagionalità, imparare a rispettare i ritmi della natura, può influire positivamente anche sul modo di affrontare il cibo, stimola la curiosità e contribuisce ad abituare alla varietà nella ricerca del ben-essere.
La collaborazione con SLOW FOOD, concretizzatasi nell'anno scolastico 2007-2008, ha arricchito il progetto fornendo ulteriori strumenti agli insegnanti e proseguirà anche quest'anno attraverso seminari formativi tenuti da personale qualificato dell'Associazione con la fornitura di materiali didattici specifici.
Per soddisfare la richiesta di insegnanti e studenti di acquisire maggiori competenze nel campo delle energie rinnovabili e, data la possibilità concreta di poter utilizzare le conoscenze maturate all'interno delle attività legate al progetto "Orti e Cortili fioriti", si ritiene di inserire nel progetto stesso le proposte dell'associazione MEC, i cui membri sono giovani laureati ex allievi delle scuole del nostro territorio a rappresentate dai progetti "Energie crescenti", ed "Energie Vincenti".
Per l'anno scolastico 2008-2009 hanno aderito al progetto oggetto del presente provvedimento 27 scuole ed è per la Circoscrizione motivo di grande soddisfazione la crescita costante dell'interesse e della partecipazione che non coinvolge soltanto studenti e insegnanti, ma la comunità allargata a cui appartengono, attivando collaborazioni con genitori e nonni e scambi generazionali di conoscenze che attingono stimoli dalle radici di matrice contadina di molte famiglie mescolando tradizioni, abitudini alimentari e colturali.
Alla fine dell'anno scolastico, nel mese di maggio, si concluderà l'attività con una giornata di restituzione del lavoro svolto dalle scuole. L'organizzazione dell'evento sarà oggetto di un tavolo di lavoro Commissione-insegnanti con l'intento di superare la rigidità di una premiazione che impone scelte sempre più difficili su progetti tutti meritevoli pur continuando a motivare e stimolare il lavoro di tutti. La Commissione, che ha il compito, oltre a quello sopra citato, di seguire le fasi del progetto scuola per scuola attraverso minimo due sopraluoghi, è composta, come consuetudine, dal Coordinatore della VI Commissione, da un rappresentante dell'Ufficio Comunicazione Ambientale della Divisione Ambiente e Verde dott. Alberto Vanzo, dal Funzionario responsabile della VI Commissione, da un esperto dell'Ufficio Tecnico della Circoscrizione 5 e da un Consigliere di minoranza il cui nome dovrà essere comunicato al Direttore della Circoscrizione entro 15 giorni dall'esecutività del presente provvedimento.

Saranno effettuati da parte della suddetta Commissione tre sopralluoghi nel periodo dell'intera durata del progetto.

La Circoscrizione 5,
vista la dichiarazione con cui le Scuole escludono di aver presentato analoghe richieste di contributi ad altri Enti Pubblici, Istituti di Credito, Fondazioni ed Imprese Private;
considerato l'impegno delle Scuole a presentare idonea rendicontazione delle spese sostenute per l'iniziativa;
accertata la sussistenza della pubblica utilità delle spese e la conformità dei suddetti contributi alla disciplina stabilita dall'art. 77 dello Statuto della Città di Torino ed ai criteri di erogazione dei contributi di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, n. mecc. 9407324/01 esecutiva dal 23 gennaio 1995, come modificata dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2007 04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007;
riconosce come beneficiari di un contributo finanziario i seguenti Enti proponenti e per le iniziative sotto descritte:

· Scuola Media Statale "Pier Giorgio Frassati" e Succursale di Via Gubbio n. 47.
1) Il progetto denominato "Orti e Giardini fioriti" si svolgerà presso la sede della scuola di Via Tiraboschi, 33.
Si intende continuare la gestione della serra costruita entro gennaio 2008 con i fondi della V Circoscrizione e del vivaio/frutteto/semenzaio, presenti nel giardino scolastico della sede. Gli alunni con la collaborazione volontaria anche di ex alunni delle tre classi che in esso tradizionalmente lavorano, faranno anche da tutor ai ragazzi e agli insegnanti delle scuole elementari, che vengono a fare esperienza nel vivaio della Frassati;
2) Il progetto denominato " Orti e Giardini fioriti " si svolgerà presso la succursale di Via Gubbio, 47.
Il progetto ha lo scopo di integrare le conoscenze teoriche, che gli allievi apprendono nella trattazione delle discipline curricolari specifiche, con le attività pratiche di laboratorio e offre l'opportunità di valorizzare la bella area verde presente nella scuola rendendola fruibile e dando la possibilità ai ragazzi di prendersi cura di un giardino e di un orto,
con un contributo di Euro 922,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, a fronte di un preventivo di spesa di Euro 1.384,00.

· Istituto Comprensivo "Padre Gemelli": Sede di Corso Lombardia, 98, Scuola primaria Margherita di Savoia di Via Thouar, 2 e Scuola secondaria di 1° grado Pola di Via Foglizzo, 15.
Per l'Istituto Comprensivo "Padre Gemelli" gli obiettivi sono quelli di creare e potenziare atteggiamenti e comportamenti ecologicamente corretti e sviluppare concetti scientifici, fondandoli sull'azione e sulla ricerca. Tali obiettivi si divideranno in obiettivi educativi (promuovere nei bambini e nei ragazzi la capacità di partecipare ad un progetto comune, sviluppare la curiosità all'osservazione di fenomeni naturali, educare al rispetto dell'ambiente e alla sua salvaguardia, promuovere l'educazione alimentare, favorire la conoscenza di tecniche per la coltivazione biologica, apprendere attraverso l'esperienza diretta); obiettivi didattici generali (stimolare conoscenze scientifiche e tecnologiche, condurre a ragionare in maniera interdipendente, sviluppare la capacità di previsione, indagare sulle relazioni di causa-effetto, utilizzare il metodo scientifico, sperimentare i tempi e i ritmi della natura, comprendere il limite e la provvisorietà delle cose, valorizzare la cultura del mondo rurale) e didattici specifici (saper realizzare un'area verde, imparare le modalità, i tempi ed i prodotti alla semina e alla coltivazione, preparare il terreno concimandolo ed innaffiandolo, usare in modo appropriato gli strumenti di lavoro quali: vanga, zappa, rastrello e cesoie, conoscere le caratteristiche delle piante, individuare gli elementi significativi dei cambiamenti stagionali, conoscere i semi, prendere coscienza delle caratteristiche di un'alimentazione biologica),
con un contributo di Euro 2.291,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, a fronte di un preventivo di Euro 2.691,00.

· Scuola Media Statale "Umberto Saba". Le attività previste per il corrente anno scolastico sono:
di manutenzione ordinaria dell'esistente e proseguiranno con attività indirizzate verso il recupero di abilità sensoriali nei soggetti diversamente abili. Sarà prevista per quest'anno scolastico la creazione di un giardino avendo come obiettivo lo sviluppo delle capacità percettive relative al colore, materia, forma, odore, gusto e tatto,
con un contributo di Euro 1.750,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, a fronte di un preventivo di spesa di Euro 2.170,00.

· Direzione Didattica Statale "Nino Costa" e succursale "Guido Gozzano".
Il progetto prevede le seguenti attività: messa a dimora di piccoli alberi da frutta e cura dei frutteti esistenti, creazione di uno spazio orto nella zona del frutteto, semina in semenzaio e all'aperto di piccole piante ortofrutticole, cura dell'attuale giardino roccioso, sistemazione e cura dell'aiuola fiorita con la messa a dimora di nuovi bulbi, cura e potatura della siepe cromatica.
Il laboratorio relativo al progetto avrà luogo nei cortili e nelle zone erbose di entrambe le scuole,
con un contributo di Euro 1.200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, a fronte di un preventivo di spesa di Euro 1.400,00.

· Direzione Didattica "Giuseppe Allievo" succursale "Franchetti".
Il progetto coinvolge gli alunni delle 7 classi della succursale "Franchetti" e prevede la realizzazione di un percorso sensoriale, per approfondire e promuovere la conoscenza e la pratica di una corretta relazione con le piante e animali. Inoltre l'organizzazione del lavoro avrà come obiettivi il rispetto della natura, il gusto del bello, l'armonia dei colori, dei sapori e delle forme, il corretto rapporto tra il bambino e il cibo,
con un contributo di Euro 900,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, a fronte di un preventivo di spesa di Euro 1.000,00.

· Direzione Didattica Statale "Ferruccio Parri", Scuola Primaria "Capponi", Scuola dell'Infanzia di Via Venaria 79/15, Scuola dell'Infanzia "Klein" e Scuola dell'Infanzia di Via Lanzo 146.
Gli obiettivi didattici della proposta progettuale sono:
- gestire in modo operativo e diretto le attività scientifiche;
- trasferire, in spazi aperti idonei, le conoscenze acquisite nei laboratori di scienze presenti nella scuola;
- educare al rispetto dell'ambiente;
- valorizzare i cortili adiacenti ai plessi scolastici, abbellire gli spazi come luoghi di esperienza attiva e produttiva, per permettere di cogliere le relazioni tra elementi biotici, abiotici ed azione dell'uomo;
Il progetto sarà realizzato all'interno del giardino del plesso Capponi, mentre, per le Scuole dell'Infanzia, si opererà sui terrazzini attigui alle sezioni, da adornare con piante fiorite e si allestirà un piccolo orto in un pezzetto di terra antistante l'ingresso principale dell'edificio in Via Lanzo146,
con un contributo di Euro 1.850,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, a fronte di un preventivo di Euro 2.026,73.

· Istituto Comprensivo "Davide Maria Turoldo" per la Scuola dell'Infanzia di Via Magnolie, 15, per il plesso "Gianelli", per il plesso "Leopardi" e la Scuola Media "Turoldo".
1) Per la Scuola dell'Infanzia di Via Magnolie 15, il progetto denominato "Orto e Arte" intende continuare il lavoro iniziato nel precedente anno scolastico con alcune varianti. Gli obiettivi proposti sono:
- continuazione dei lavori nell'orto e nel giardino, con spazi divisi in quadrati, delimitati da pianticelle fiorite e all'interno la coltivazione di specie orticole,
- prosecuzione della ricerca di opere di grandi pittori rappresentanti orti e paesaggi fioriti o autori che hanno utilizzato nelle loro opere fiori, frutta o ortaggi,
- osservare e rispettare l'ambiente,
- sviluppare attività di ricerca e sperimentazione,
- valorizzare il lavoro manuale.
2) Per il plesso "Gianelli" gli obiettivi sono:
- riscoprire e valorizzare l'identità culturale sia regionale che straniera, nel campo dell'identità culturale negli anni della globalizzazione,
- l'uso delle erbe nei vari aspetti della vita quotidiana verrà identificata in leggende, costumi, folklore,
- lo studio delle erbe verrà proiettato in ambito storico e geografico; in ambito scientifico si approfondirà la fisiologia dei cinque sensi,
- la coltivazione delle erbe verrà inserito nell'ampio discorso dell'eco-sistema come valido supporto nella cura dei malanni degli uomini.
3) Per il plesso "Leopardi", gli obiettivi sono:
- scandire le tappe dell'attività attraverso la preparazione del terreno, la concimazione, la semina e la raccolta,
- capire il legame tra l'uomo e la terra,
- sviluppare il lavoro di squadra con la divisione dei ruoli,
- osservare lo sviluppo delle piante
- registrare le osservazioni.
4) Per la Scuola Media "Turoldo" l'obiettivo è:
- l'interdisciplinarietà curricolare e l'interculturalità attraverso l'incontro di diverse tradizioni agricolo-alimentari. L'utilizzo di abilità di apprendimento che permettano un'assimilazione non soltanto teorica, ma pratica. Si seguiranno due modelli di giardino: all'inglese e roccioso; si osserveranno i giardini storici della tradizione rinascimentale e ottocentesca,
con un contributo di Euro 2.583,87 al lordo di eventuali ritenute di legge a fronte di un preventivo di Euro 4.841,87.

· Scuola Statale Secondaria di I Grado "Antonio Vivaldi".
Gli obiettivi del progetto sono:
- sviluppare l'attenzione e il rispetto per la natura e per l'ambiente in cui i ragazzi vivono,
- favorire l'assunzione di compiti e ruoli in attività che li vede protagonisti,
- promuovere la conoscenza delle normali cure colturali e avviare la creazione di un archivio erbario,
- soddisfare le esigenze di conoscenza e percezione dell'area circostante la scuola da parte dell'alunna non vedente,
con un contributo di Euro 550,50 al lordo di eventuali ritenute di legge a fronte di un preventivo di spesa di Euro 948,60.

· Scuola Media Statale "Ignazio Vian".
Gli obiettivi del progetto sono:
- promuovere socializzazione e lavoro di gruppo,
- comprendere le fasi per la progettazione di uno spazio verde e poi attuarle,
- promuovere l'educazione ambientale e l'educazione al consumo, tramite il riuso di materiali, avviando un programma di compostaggio dei resti organici,
- promuovere l'integrazione di alunni in difficoltà e diversamente abili
- riconoscere gli elementi di diversità (es. provenienza delle piante),
- imparare a documentare alcune fasi del processo di sviluppo del prodotto.
L'attività prevede la coltivazione di piante e ortaggi nel giardino della scuola,
con un contributo di Euro 1.468,430 al lordo di eventuali ritenute di legge a fronte di un preventivo di spesa di Euro 1.968,43.

Contestualmente sono state anche individuate le seguenti scuole civiche circoscrizionali per l'assegnazione di fondi e precisamente:

· Circolo Didattico XV comprendente: la Scuola dell'Infanzia "Vittorio Veneto" e il Nido d'Infanzia "La Nidiata" .
1) Scuola dell'Infanzia "Vittorio Veneto" con sede in Via Sospello, 64 .
La scuola si caratterizza per la presenza di una vasta area esterna che circonda completamente l'edificio scolastico, nella quale in questi anni si sono realizzati una pluralità di ambienti e elementi strutturali (serra, frutteto, orto biologico, giardino degli aromi, stagno), allo scopo di consentire ai bambini, che vivono per lo più in spazi artefatti, di riprendere il contatto con la natura e di riconquistare la possibilità di fare esperienze dirette. Quest'anno il lavoro programmato prevede: la preparazione dei terreni, la vangatura e zappatura con aggiunta di ammendanti, la messa a dimora a seconda delle stagioni di ortaggi e piante aromatiche, l'abbellimento con piante da bulbo e altri fiori nelle varie zone del giardino, la manutenzione degli steccati, casotto, panchine e altri manufatti in legno. Sarà rivolta una particolare attenzione all'educazione alimentare e al consumo critico per sensibilizzare e sviluppare corretti atteggiamenti sia nei bambini che nelle famiglie con un laboratorio di cucina che prevede il consumo di quanto i bambini hanno coltivato,
con un'assegnazione di fondi per una spesa preventivata di Euro 1.000,00;
2) Nido d'Infanzia "La Nidiata" con sede in Via Coppino, 152.
La scuola offre già un giardino con una serra, uno stagno e la casa delle anatre. Il progetto quindi si orienterebbe verso la sensibilizzazione dei piccoli al mondo naturale e consisterebbe nella realizzazione di un "giardino dei cinque sensi" alla scoperta di profumi e sensazioni nuove rispetto alla vita urbana,
con un'assegnazione di fondi per una spesa preventivata di Euro 500,00.

· Circolo didattico XVI comprendente: il Nido d'infanzia Municipale di Via Assisi, 45, Scuola dell'Infanzia "Candido Viberti" di Via Cambiano, 10 e il Nido D'Infanzia di Via Orvieto, 1.
1) Nido d'Infanzia Municipale di Via Assisi 45.
Il progetto prevede l'ampliamento dello spazio adibito a orto e la coltivazione di piante aromatiche, la realizzazione di un giardino roccioso, di un roseto, di una vite, di aiuole, di un piccolo frutteto, di una serra e l'installazione di una casetta degli uccelli,
con un'assegnazione di fondi per una spesa preventivata di Euro 1.838,07;
2) Scuola dell'Infanzia "Candido Viberti" di Via Cambiano, 10.
Il progetto prevede, al fine di migliorare l'ambiente scuola, in collegamento con l'educazione ambientale, un'attività di laboratorio che ha per oggetto la realizzazione di un giardino con piante rampicanti e fiori, piccole aiuole suscitando l'interesse nei bambini per la natura, sviluppando la loro creatività, l'apprendimento, l'osservazione, il rispetto e il lavoro di gruppo,
con un'assegnazione di fondi per una spesa preventivata di Euro 826,23;
3) Nido d'Infanzia di Via Orvieto, 1.
Il progetto prevede di continuare il percorso realizzato l'anno scorso arricchendo il giardino e la storia di un'ulteriore aiuola fiorita a forma di una coccinella formata da tanti fiori colorati. Ciò consentirebbe l'osservazione dell'avvicendarsi delle stagioni e il mutamento della natura, la sperimentazione della manualità e l'acquisizione di concetti che riguardano tempo, spazio e dimensioni rendendo piacevole e visibile lo spazio verde,
con un'assegnazione di fondi per una spesa preventivata di Euro 995,75.

· Circolo Didattico XVII comprendente: la Scuola dell'Infanzia di Via Ala di Stura, 23, la Scuola dell'Infanzia di Via Reiss Romoli, 45 e la Scuola dell'Infanzia di Via Reiss Romoli, 49.
1) Scuola dell'Infanzia di Via Ala di Stura, 23.
Il progetto prevede il mantenimento di un orto, di un giardino roccioso e dell'angolo delle erbe, la preparazione di una bordatura e la sostituzione di piante di piccoli frutti, l'abbellimento dei davanzali delle classi e la sperimentazione di una piccola serra, il proseguimento dell'allestimento del labirinto di siepi. Attraverso il giardinaggio e l'orticoltura i bambini sviluppano il senso estetico, il rispetto per la natura, un buon rapporto con il cibo,
con un'assegnazione di fondi per una spesa preventivata di Euro 762,40;
2) Scuola dell'Infanzia di Via Reiss Romoli, 45.
Il progetto ha come obiettivi :
- realizzare una serra
- arricchire il giardino con una siepe
- conoscere la terra nelle varie stagioni
- imparare a rispettare e conoscere l'ambiente
- il bambino protagonista di nuovi spazi
- osservare l'evoluzione del seme
con un'assegnazione di fondi per una spesa preventivata di Euro 2.069,90;
3) Scuola dell'Infanzia di Via Reiss Romoli, 49.
Il progetto ha come obiettivi:
- realizzare una serra, trapiantare le foglie aromatiche e i fiori, preparare le spezie in un vasetto e composizioni con fiori essiccati
- realizzare una mini-coltivazione di frutti di bosco da utilizzare per assaggi
- creare dei giardinetti progettati dai bambini
con un'assegnazione di fondi per una spesa preventivata di Euro 691,7.

Sarà cura di questa Circoscrizione intervenire economicamente presso le Scuole che ne abbiano necessità per preparare il terreno per tali laboratori.

La spesa complessiva per la realizzazione delle iniziative ammonta quindi ad Euro 13.515,80 al lordo di eventuali ritenute di legge, alle scuole beneficiarie di contributo e per Euro 8.684,05 per l'assegnazione fondi a favore delle scuole civiche.

Nell'ambito del Progetto "Orti e Cortili Fioriti" la Circoscrizione 5 propone un corso di formazione per gli insegnanti che hanno aderito al progetto. Il percorso formativo prevede 3 incontri di aggiornamento che vertono sui seguenti temi:
- principi di educazione ambientale, ciclo degli elementi e della materia, principi di agricoltura biologica e biodinamica, esperienze pratiche, approfondimenti su pratiche orticole;
- principi di cultura alimentare, stagionalità e territorialità, lettura e decifrazione delle etichette, prodotti da agricoltura biologica, biodinamica e lotta integrata, prodotti a denominazione d'origine;
- progettazione didattica sull'educazione ambientale e sui principi di cultura alimentare, studio e realizzazione di attività pratiche.
Si ritiene di affidare in osservanza dell'art. 17 del Regolamento dei Contratti comma 4 lettera g) per le particolari caratteristiche del destinatario, la prestazione a SLOW FOOD Italia con sede in Via Mendicità Istruita, 14 - 12042 Bra (CN) - con una spesa complessiva di Euro 2.200,00 (Iva al 20% inclusa).

Inoltre l'Associazione MEC Educational propone due progetti: "Energie Vincenti", rivolto agli studenti, ed "Energie Crescenti", rivolto agli insegnanti. Entrambi tendono a favorire un corretto uso delle risorse della Terra imparando a comprenderle, apprezzarle e gestirle nel meglio, partendo da una corretta educazione a scuola.
Gli obiettivi educativi sono:
- fornire all'alunno le conoscenze tecnico specifiche sulle forme di energia rinnovabile e permettere lo sviluppo di una coscienza ed educazione ambientale;
- sensibilizzare alle tematiche ambientali con particolare attenzione al protocollo di Kyoto, all'energia solare, idrica, eolica, biomasse.
I progetti sono rivolti alle seguenti scuole: Direzione Didattica Statale "Don Murialdo" (7 classi), Scuola Media Statale "Pier Giorgio Frassati" (6 Classi), Scuola Media Statale "Ignazio Vian" (4 classi), Istituto Comprensivo "Davide Maria Turoldo" (5 classi) e Istituto Comprensivo "Padre Gemelli" (3 classi) e a una decina di insegnanti operanti all'interno delle scuole sopraelencate.
I laboratori per i ragazzi avranno una durata di 6 ore per ciascuna classe.

La Circoscrizione 5,
vista la dichiarazione con cui l'Associazione esclude di aver presentato analoga richiesta di contributo ad altri Enti Pubblici, Istituti di Credito, Fondazioni ed Imprese Private;
considerato l'impegno dell'Associazione a presentare idonea rendicontazione delle spese sostenute per l'iniziativa;
accertata la sussistenza della pubblica utilità delle spese e la conformità del suddetto contributo alla disciplina stabilita dall'art. 77 dello Statuto della Città di Torino ed ai criteri di erogazione dei contributi di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, n. mecc. 9407324/01 esecutiva dal 23 gennaio 1995, come modificata dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2007 04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007,
riconosce come beneficiario di un contributo finanziario l'Associazione MEC Educational - Via Ponderano, 24 - 10149 Torino - per le iniziative sopra descritte con un contributo di Euro 4.600,00 al lordo di eventuali ritenute di legge a fronte di un preventivo di spesa di Euro 5.245,00.

I progetti e le proposte di contributo sono state presentate e discusse durante la riunione di VI Commissione di Lavoro Permanente in data 23 ottobre 2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 - con il quale fra l'altro all'art. 42 comma 3, indica le "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto.

Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 comma 1 del T.U. degli Enti Locali sono
Favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile.

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

Ø Di individuare, in conformità con i criteri indicati all'art. 77 dello Statuto della Città di Torino ed in armonia con la disciplina stabilita con il Regolamento di erogazione dei contributi della Città di Torino approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995, come modificata dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2007 04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007, quali beneficiari di contributi a parziale copertura delle spese, per complessivi Euro 13.515,80 al lordo di eventuali ritenute di legge, le seguenti scuole:

A. Scuola Media Statale "Pier Giorgio Frassati" con sede in Torino in Via Tiraboschi, 33 C.F. 97601880012 con un contributo di Euro 922,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
B. Istituto Comprensivo Statale "Padre Gemelli" con sede in Torino in C.so Lombardia n. 98 C.F. 80094040013 con un contributo di Euro 2.291,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
C. Scuola Media Statale "Umberto Saba" con sede in Torino in Via Lorenzini, 4 C.F. 80090760010 con un contributo di Euro 1.750,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
D. Direzione Didattica Statale "Nino Costa" con sede in Torino in Via Ambrosini,1 C.F. 80104440013 con un contributo di Euro 1.200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
E. Direzione Didattica "Giuseppe Allievo" con sede in Torino in Via Vibò, 62 C.F. 80092180019 con un contributo di Euro 900,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
F. Direzione Didattica Statale "Ferruccio Parri" con sede in Torino in Via Lanzo, 147/11 C.F. 80089330015 con un contributo di Euro 1.850,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
G. Istituto Comprensivo "Davide Maria Turoldo" con sede in Torino in Via Magnolie, 9 C.F. 97541030017 con un contributo di Euro 2.583,87, al lordo di eventuali ritenute di legge;
H. Scuola Statale Secondaria di I Grado "Antonio Vivaldi" con sede in Torino in Via Casteldelfino, 24 C.F. 80093640011 con un contributo di Euro 550,50, al lordo di eventuali ritenute di legge;
I. Scuola Media Statale "Ignazio Vian" con sede in Torino in Via Stampini, 25 C.F. 80092410010 con un contributo di Euro 1.468,43, al lordo di eventuali ritenute di legge

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate i contributi saranno ridotti proporzionalmente.

Ø Di sostenere la spesa complessiva di Euro 8.684,05 relativa all'assegnazione fondi alle seguenti scuole civiche:
1. Scuola dell'Infanzia "Vittorio Veneto" con sede in Torino in Via Sospello, 64 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 1.000,00;
2. Nido d'Infanzia "La Nidiata" con sede in Torino in Via M. Coppino, 152 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 500,00;
3. Nido d'Infanzia con sede in Torino in Via Assisi, 45 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 1.838,07;
4. Scuola dell'Infanzia "Candido Viberti" con sede in Torino in Via Cambiano, 10 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 826,23 ;
5. Nido d'Infanzia con sede in Torino in Via Orvieto, 1 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 995,75;
6. Scuola dell'Infanzia con sede in Torino in Via Ala di Stura, 23 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per un spesa di Euro 762,40;
7. Scuola dell'Infanzia con sede in Torino in Via Reiss Romoli, 45 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 2.069,90;
8. Scuola dell'Infanzia con sede in Torino in Via Reiss Romoli, 49 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 691,7

Ø Di affidare, in osservanza dell'art. 17 del Regolamento dei Contratti comma 4 lettera g), a SLOW FOOD Italia con sede in Via Mendicità Istruita, 14 - 12042 Bra (CN) - il corso di formazione per gli insegnanti della Circoscrizione 5 che hanno aderito al progetto "Orti e cortili fioriti"così come espresso in narrativa, per una spesa complessiva di Euro 2.200,00 (IVA 20% compresa).

Ø Di individuare, in conformità con i criteri indicati all'art. 77 dello Statuto della Città di Torino ed in armonia con la disciplina stabilita con il Regolamento di erogazione dei contributi della Città di Torino approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995, come modificata dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2007 04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007, quale beneficiario di contributo per complessivi Euro 4.600,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, l'Associazione MEC Educational - Via Ponderano, 24 - 10149 Torino - per la realizzazione dei progetti "Energie Vincenti" ed "Energie Crescenti" da effettuarsi nell'ambito del "Progetto Orti e Cortili Fioriti".

Ø Di riservare a successive determinazioni dirigenziali la devoluzione dei contributi, l'assegnazione fondi a favore delle civiche scuole materne, ed i contestuali impegni di spesa;

Ø Di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del T.U. dell'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.lgs 267/2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale procede alla votazione per alzata di mano

(Al momento della votazione risultano assenti dall'Aula i Consiglieri: Gigliotti, Lamarca, Robella e Spina)

accertato e proclamato il seguente esito

PRESENTI .....................20
ASTENUTI ..................... ==
VOTANTI ....................... 20
VOTI FAVOREVOLI ......... 20
VOTI CONTRARI ............. ==

All'unanimità dei votanti

D E L I B E R A

Ø Di individuare, in conformità con i criteri indicati all'art. 77 dello Statuto della Città di Torino ed in armonia con la disciplina stabilita con il Regolamento di erogazione dei contributi della Città di Torino approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995, come modificata dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2007 04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007, quali beneficiari di contributi a parziale copertura delle spese, per complessivi Euro 13.515,80 al lordo di eventuali ritenute di legge, le seguenti scuole:

J. Scuola Media Statale "Pier Giorgio Frassati" con sede in Torino in Via Tiraboschi, 33 C.F. 97601880012 con un contributo di Euro 922,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
K. Istituto Comprensivo Statale "Padre Gemelli" con sede in Torino in C.so Lombardia n. 98 C.F. 80094040013 con un contributo di Euro 2.291,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
L. Scuola Media Statale "Umberto Saba" con sede in Torino in Via Lorenzini, 4 C.F. 80090760010 con un contributo di Euro 1.750,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
M. Direzione Didattica Statale "Nino Costa" con sede in Torino in Via Ambrosini,1 C.F. 80104440013 con un contributo di Euro 1.200,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
N. Direzione Didattica "Giuseppe Allievo" con sede in Torino in Via Vibò, 62 C.F. 80092180019 con un contributo di Euro 900,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
O. Direzione Didattica Statale "Ferruccio Parri" con sede in Torino in Via Lanzo, 147/11 C.F. 80089330015 con un contributo di Euro 1.850,00 al lordo di eventuali ritenute di legge;
P. Istituto Comprensivo "Davide Maria Turoldo" con sede in Torino in Via Magnolie, 9 C.F. 97541030017 con un contributo di Euro 2.583,87, al lordo di eventuali ritenute di legge;
Q. Scuola Statale Secondaria di I Grado "Antonio Vivaldi" con sede in Torino in Via Casteldelfino, 24 C.F. 80093640011 con un contributo di Euro 550,50, al lordo di eventuali ritenute di legge;
R. Scuola Media Statale "Ignazio Vian" con sede in Torino in Via Stampini, 25 C.F. 80092410010 con un contributo di Euro 1.468,43, al lordo di eventuali ritenute di legge

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate i contributi saranno ridotti proporzionalmente.

Ø Di sostenere la spesa complessiva di Euro 8.684,05 relativa all'assegnazione fondi alle seguenti scuole civiche:
9. Scuola dell'Infanzia "Vittorio Veneto" con sede in Torino in Via Sospello, 64 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 1.000,00;
10. Nido d'Infanzia "La Nidiata" con sede in Torino in Via M. Coppino, 152 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 500,00;
11. Nido d'Infanzia con sede in Torino in Via Assisi, 45 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 1.838,07;
12. Scuola dell'Infanzia "Candido Viberti" con sede in Torino in Via Cambiano, 10 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 826,23 ;
13. Nido d'Infanzia con sede in Torino in Via Orvieto, 1 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 995,75;
14. Scuola dell'Infanzia con sede in Torino in Via Ala di Stura, 23 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per un spesa di Euro 762,40;
15. Scuola dell'Infanzia con sede in Torino in Via Reiss Romoli, 45 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 2.069,90;
16. Scuola dell'Infanzia con sede in Torino in Via Reiss Romoli, 49 P.I. 00514490010 con un'assegnazione di fondi per una spesa di Euro 691,7

Ø Di affidare, in osservanza dell'art. 17 del Regolamento dei Contratti comma 4 lettera g), a SLOW FOOD Italia con sede in Via Mendicità Istruita, 14 - 12042 Bra (CN) - il corso di formazione per gli insegnanti della Circoscrizione 5 che hanno aderito al progetto "Orti e cortili fioriti"così come espresso in narrativa, per una spesa complessiva di Euro 2.200,00 (IVA 20% compresa).

Ø Di individuare, in conformità con i criteri indicati all'art. 77 dello Statuto della Città di Torino ed in armonia con la disciplina stabilita con il Regolamento di erogazione dei contributi della Città di Torino approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995, come modificata dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2007 04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007, quale beneficiario di contributo per complessivi Euro 4.600,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, l'Associazione MEC Educational - Via Ponderano, 24 - 10149 Torino - per la realizzazione dei progetti "Energie Vincenti" ed "Energie Crescenti" da effettuarsi nell'ambito del "Progetto Orti e Cortili Fioriti".

Di riservare a successive determinazioni dirigenziali la devoluzione dei contributi, l'assegnazione fondi a favore delle civiche scuole materne, ed i contestuali impegni di spesa.


Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

Di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 - comma 4 del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.












Ultimo aggiornamento: 22/12/2008