Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 12/11/2008
Doc. n. 150/08
Mecc. n. 2008 07208/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 12 Novembre 2008 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:

ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
VALENTE PASQUALE

In totale con il Presidente n. 24 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: TERLIZZI

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO


ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 5 - ART. 2 COMMA 2 - DEVOLUZIONE DI CONTRIBUTO PER ATTIVITA' DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE DISAGIATE. APPROVAZIONE SPESA DI EURO 5.000,00.

Il Presidente Paola BRAGANTINI, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione di Lavoro Permanente Vincenzo BUDA, riferisce:

La Conferenza di San Vincenzo, che opera presso la Parrocchia Madonna di Campagna, si occupa attivamente dell'assistenza alle famiglie in difficoltà, in special luogo di persone particolarmente disagiate economicamente e socialmente.

I volontari della Parrocchia operano tutto l'anno per incrementare i momenti aggregativi e socializzanti, ritenuti fondamentali per fronteggiare i fenomeni di solitudine e depressione che sono causa continua di disagio sociale e perciò tesi a migliorarne le condizione di vita.

Fra gli interventi che si effettuano quotidianamente, alcuni particolarmente importanti sono: fornitura di generi alimentari di prima necessità, pagamento utenze, fornitura farmaci, accompagnamento in strutture pubbliche, ecc.

A fronte del rilevante costo delle prestazioni, non riuscendo con le proprie risorse finanziarie, costituite unicamente dalle offerte raccolte in chiesa a fronteggiare tutte le richieste, la Parrocchia Madonna di Campagna ha chiesto, per il secondo anno consecutivo, un contributo economico alla Circoscrizione.

Considerata l'importanza dell'iniziativa, anche sulla valutazione dei risultati ottenuti dall'iniziativa durante il 2007, ed accertata la sussistenza dell'utilità pubblica agli effetti della spesa e la conformità del suddetto contributo alla disciplina stabilita dall'art. 77 dello Statuto della Città ed in armonia con i criteri per l'erogazione dei contributi di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (n. mecc. 94 07324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995, modificata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 03 dicembre 2007, mecc. 2007/04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Per le motivazioni sopraesposte si ritiene opportuno concedere alla Parrocchia Madonna di Campagna, per il Progetto "Sostegno alle famiglie e persone bisognose", un contributo di Euro 5.000,00= al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura della spesa quantificata in Euro 10.770,00=.

Il progetto presentato dalla Parrocchia Madonna di Campagna e la relativa richiesta di contributo sono stati ampiamente illustrati e discussi durante la riunione di IV Commissione di Lavoro Permanente tenutasi presso il Centro Civico il 21 ottobre 2008.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 nel quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 2, indica le competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;

Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di individuare, per i motivi espressi in narrativa, quale beneficiaria di un contributo complessivo di Euro 5.000,00=, al lordo delle eventuali ritenute di legge, la Parrocchia Madonna di Campagna - Via Cardinal Massaia 98 - 10147 Torino - C.F. 97522130018, a fronte della richiesta contenente il programma ed il preventivo di spesa di Euro 10.770,00=;
Il suddetto contributo rientra in quanto previsto dall'art. 7 del Regolamento per l'erogazione dei contributi approvato di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (n. mecc. 94 07324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995, modificata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 03 dicembre 2007, mecc. 2007/04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007; la mancanza di anche uno solo dei requisiti richiamati in narrativa, comporterà la sospensione del contributo
La liquidazione di detto contributo avverrà a fronte di relazione scritta sull'iniziativa svolta e rendicontazione contabile, fiscalmente valida, delle spese sostenute per la realizzazione dell'intero progetto. Qualora in sede di presentazione del consuntivo, previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.
2) di rinviare a successiva determinazione del Dirigente Servizi Sociali Territoriali
l'erogazione dei contributi e del relativo impegno di spesa;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 , del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale procede alla votazione per alzata di mano

(Al momento della votazione nessun Consigliere risulta assente dall'Aula)

accertato e proclamato il seguente esito

PRESENTI .....................24
ASTENUTI ..................... ==
VOTANTI ....................... 24
VOTI FAVOREVOLI ......... 24
VOTI CONTRARI ............. ==

All'unanimità
D E L I B E R A

1) di individuare, per i motivi espressi in narrativa, quale beneficiaria di un contributo complessivo di Euro 5.000,00=, al lordo delle eventuali ritenute di legge, la Parrocchia Madonna di Campagna - Via Cardinal Massaia 98 - 10147 Torino - C.F. 97522130018, a fronte della richiesta contenente il programma ed il preventivo di spesa di Euro 10.770,00=;
Il suddetto contributo rientra in quanto previsto dall'art. 7 del Regolamento per l'erogazione dei contributi approvato di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (n. mecc. 94 07324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995, modificata con Deliberazione del Consiglio Comunale del 03 dicembre 2007, mecc. 2007/04877/002, esecutiva dal 17 dicembre 2007; la mancanza di anche uno solo dei requisiti richiamati in narrativa, comporterà la sospensione del contributo
La liquidazione di detto contributo avverrà a fronte di relazione scritta sull'iniziativa svolta e rendicontazione contabile, fiscalmente valida, delle spese sostenute per la realizzazione dell'intero progetto. Qualora in sede di presentazione del consuntivo, previa verifica delle entrate, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.
2) di rinviare a successiva determinazione del Dirigente Servizi Sociali Territoriali
l'erogazione dei contributi e del relativo impegno di spesa;

Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti
D E L I B E R A

Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 - comma 4 del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2008