Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Patrocinio e altre forme di sostegno - Circoscrizione 5 -

 

ELENCO dei PATROCINI concessi dalla Giunta della Circoscrizione 5

ATTENZIONE

Questa è la pagina contenente le informazioni per richiedere il Patrocinio alla Circoscrizione 5 del Comune di Torino

Se invece volete richiedere il Patrocinio alla Città di Torino dovete andare all'indirizzo:
http://www.comune.torino.it/gabinettodelsindaco/patrocini/index.shtml

Nota Informativa


l patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale la Circoscrizione esprime la sua simbolica adesione a un'iniziativa significativa per il proprio territorio, ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità.
Il riconoscimento del Patrocinio, che è concesso dalla Giunta Circoscrizionale, comporta l'obbligo per i soggetti beneficiari, di apporre il Logo della Circoscrizione (non modificabile) su tutte le comunicazioni esterne relative all'iniziativa patrocinata.
Si ricorda che l'uso del Logo della Circoscrizione 5 deve essere autorizzato di volta in volta ed è legittimo solo per l'iniziativa per cui è stato concesso.
L'Associazione che lo ha ottenuto dovrà apporre/esibire/utilizzare il logo della Circoscrizione nel materiale informativo e pubblicitario dell'iniziativa con la dicitura"Con il patrocinio della Circoscrizione 5 ", e dovrà assicurare il corretto uso dell'immagine della Circoscrizione.
Tutto il materiale di comunicazione (programma dell'iniziativa, manifesti, locandine, opuscoli, dépliant, inviti, pagine internet, post sui social network, comunicati stampa, supporti multimediali ecc.) deve essere realizzato nel rispetto di quanto prescritto da  regolamenti e deliberazioni comunali per quanto riguarda le norme in materia di pubblicità e di pubbliche affissioni.
Il beneficiario si impegna altresì, una volta ricevuta l'autorizzazione, a fornire alla Circoscrizione copia del materiale da stampare per consentire la verifica del corretto utilizzo del logo della Circoscrizione 5.

Chi può richiederlo


Associazioni iscritte all'apposito registro, comitati formalmente costituiti e altri soggetti no profit con personalità giuridica che abbiano sede o che svolgano attività sul territorio circoscrizionale, possono richiedere il patrocinio della Circoscrizione 5.
Non possono richiedere il patrocinio soggetti che costituiscano articolazione di partiti politici, nonché i soggetti che abbiano pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Circoscrizione o progetti che prevedano la partecipazione di partiti politici.

Come funziona


La concessione del patrocinio è gratuita, non costituisce esonero o esenzione agli obblighi tributari, non sostituisce eventuali autorizzazioni, concessioni o nulla osta necessari alla realizzazione della manifestazione e non include in alcun caso l'erogazione di un contributo finanziario.
L'Associazione richiedente, è invitata ad ottemperare , come previsto dal"Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici - n. 373" e dall' art. 86 dello Statuto della Città , all'iscrizione presso l'apposito Registro delle Associazioni del Comune di Torino utilizzando la modulistica pubblicata sul sito della Città e, se già inserita nel suddetto Albo, provvedere agli eventuali aggiornamenti richiesti dal Regolamento n. 211 del Registro delle Associazioni.

Tempi per la presentazione della richiesta

La  richiesta per la concessione del patrocinio da parte della Circoscrizione 5 deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'evento.

Come presentare la domanda


La domanda di patrocinio, stampata su carta intestata dell'Associazione/Ente, deve essere compilata in ogni sua parte ed essere sottoscritta dal/dalla Legale Rappresentante dell'Ente in ogni spazio previsto e se inoltrata tramite posta elettronica deve essere utilizzato esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica: informa5@comune.torino.it

Al modulo si devono allegare

  • relazione dettagliata sulla manifestazione che specifichi la ricaduta positiva dell'evento sul territorio e sulla popolazione;
  • elenco e copia/bozza di tutto il materiale promozionale (allegato 1 alla domanda, vedi fac-simile) da produrre sul quale verrà riportato, in caso di concessione, il logo della Circoscrizione 5;
  • dichiarazione di impegno (allegato 2 alla domanda, vedi fac-simile) relativa ai contenuti e alle modalità di comunicazione e pubblicizzazione dell'iniziativa;
  • copia fotostatica del documento di identità del/della Legale Rappresentante;
  • Atto costitutivo e Statuto dell'Associazione e/o successive modifiche. (qualora non già prodotti e agli atti della Circoscrizione).

Altre forme di sostegno

(pubblicato il 05 giugno 2024)

Nota informativa

Il sostegno alle iniziative, alla progettualità degli enti del terzo settore potrà inoltre esprimersi attraverso la predisposizione o adesione a forme di partenariato, la co-progettazione e l'eventuale predisposizione e stipula di protocolli d'intesa o convenzioni per sancire una convergenza di interessi fra le parti verso obiettivi specifici, indicando una linea d'azione comune e condivisa, secondo criteri di reciprocità.
Le richieste in tal senso dovranno pervenire con sufficiente anticipo alla Segreteria dell'Ufficio di Presidenza della Circoscrizione; Il Presidente, sentita la Giunta e di concerto con il Dirigente del Servizio Circoscrizionale procederà quindi, se ne ricorreranno i presupposti, alla predisposizione e/o firma dell'accordo.
Con particolare riferimento alle richieste di partenariato e/o lettere di sostegno necessarie per la partecipazione degli enti a Bandi, per questioni organizzative, devono essere inviate almeno 15 giorni prima della scadenza del Bando a cui fanno riferimento.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024