Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale 05/11/2008
Doc. n. 147/08
Mecc. n. 2008 07172/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 5 Novembre 2008 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:


ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
GIUVA BARBARA
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
TERLIZZI MARTA
VALENTE PASQUALE


In totale con il Presidente n. 25 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: ===

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.5 - PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO AL PROGETTO PRELIMINARE "MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL VERDE PUBBLICO". APPROVAZIONE.

Il Presidente Paola BRAGANTINI, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione di Lavoro Permanente Paola BERZANO, riferisce:


La Divisione Servizi Tecnici per l'Edilizia Abitativa per le grandi opere edilizie e del verde pubblico - Settore Grandi Opere del Verde Pubblico, con nota del 22 settembre 2008 prot. n. 23190 pervenuta a questa Circoscrizione il 26 settembre 2008 (prot. 12935) ha chiesto un parere alla Circoscrizione ai sensi degli artt. 43 e 44 del Nuovo Regolamento del Decentramento in merito a quanto enunciato nell'oggetto.

Il Settore Grandi Opere del Verde Pubblico, titolare delle grandi opere sul patrimonio verde della Città, ha il compito di attendere a tutti quegli interventi che concorrono a rivisitare e riorganizzare le aree verdi, i parchi, i giardini, ecc. secondo criteri più funzionali e più consoni alle nuove esigenze dell'utenza e alla razionalità degli interventi della manutenzione ordinaria.

Torino richiede particolare attenzione nello studio e nella progettazione del verde che deve rispondere i requisiti della sicurezza, della valorizzazione del proprio patrimonio verde ed al mantenimento, nel tempo degli standar qualitativi europei, con tutto ciò, non devono mai venir meno quelle caratteristiche di fruibilità degli spazi che rendono i giardini di Torino accoglienti, piacevoli da vivere e che in definitiva concorrono a mantenere alta la qualità della vita in città.

Il progetto della manutenzione straordinaria del 2008 è organizzato in due temi principali che corrispondono a due distinti lotti di lavoro:
· Riqualificazione territoriale: interventi puntuali e condivisi di riqualificazione di un'area per Circoscrizione (Lotto 1);
· Recupero storico: primo stralcio del recupero storico del parco Rignon (Lotto2).

La scelta di distinguere due lotti in base alla tipologia di lavoro, rispecchia le esigenze di specifici requisiti tecnici richiesti alle ditte partecipanti, in particolare per l'affidamento del lotto dedicato al restauro del parco Rignon.

Lotto 1: descrizione degli interventi proposti
· Riqualificazione territoriale: gli interventi previsti prevedono la completa riprogettazione o la realizzazione ex novo dell'area con l'eventuale ridistribuzione funzionale delle attività, la possibile razionalizzazione del sistema dei percorsi interni e/o delle reti di illuminazione e rimozione delle acque superficiali.
Spesa prevista: Euro 600,000 così suddivisi:
1. Largo Re Umberto Euro 90.000,00
2. Corso Cosenza Euro 40.000,00
3. Via Chambery-Brunelleschi Euro 100.000,00
4. Vi Pietro Cossa-Via Actis Euro 25.000,00
5. P.zza Stampalia Euro 100.000,00
6. Via degli Ulivi Euro 45.000,00
7. Parco Michelotti-Parco Colletta Euro 25.000,00
8. Parco Michelotti Euro 35.000,00
9. Via Genova-Via Tepide Euro 50.000,00
10. Imperia-Portofino Euro 35.000,00

Lotto 2: Descrizione degli interventi
· Recupero storico: primo stralcio del recupero storico-funzionale del parco Rignon
Spesa prevista: Euro 293.000,00.

Il progetto preliminare della manutenzione straordinaria del verde oggetto del presente provvedimento è stato presentato e discusso in sede di VI Commissione il 16 ottobre scorso.
Il giardino di piazza Stampalia, di cui è prevista in questo preliminare la ristrutturazione, è stato uno dei primi spazi pubblici verdi della circoscrizione ad essere riqualificato e sicuramente oggi necessiterebbe di un intervento consistente così come previsto dal progetto: il rifacimento degli stradini e della rete di raccolta delle acque meteoriche, il rinnovo dell' area giochi e dell'arredo urbano, la sistemazione e l'ampliamento delle aree di rispetto degli alberi. Sussistono quindi ragioni per il suo inserimento in un progetto di manutenzione straordinaria, ma si ritiene di dover intervenire su una situazione di degrado assai vicina che richiede interventi non più differibili: l'area verde di Piazza Manno.
Tale situazione, che è peggiorata nel corso dell'ultimo anno, era già stata segnalata dalla Circoscrizione come criticità nella delibera di parere sulla manutenzione straordinaria nel 2006.
Tale area è costituita da due spazi verdi, che generano una sorta di rotatoria intorno all'asse di corso Grosseto, e da una vasta porzione di territorio collocata fra le vie Cuniberti e Arnò e attraversata dall'ideale prolungamento di via Roccati, previsto dal Piano Regolatore della Città. E' proprio questo spazio che presenta i maggiori problemi dovuti ad un abusivismo radicato con orti e depositi di materiale di vario genere, in una situazione di degrado crescente. Inoltre il contesto edilizio in cui si trova è in evoluzione grazie alle trasformazioni urbanistiche in atto tra le vie Refrancore e Confalonieri che porteranno entro pochi mesi nuovi abitanti e nuovi spazi pubblici.
L'area di piazza Manno, se ripulita e restituita all'uso dei cittadini, ha inoltre caratteristiche tali da costituire una cerniera fra il tessuto costruito e la Spina Reale, creando una sorta di cannocchiale verde che da via Confalonieri, attraverso l'erigendo Parco delle Farfalle, arriva fino a corso Cincinnato - via Isernia.
Stante la situazione illustrata riteniamo prioritario intervenire sull'area di piazza Manno con un'azione di riqualificazione che riconsegni lo spazio pubblico fra le vie Cuniberti e Arnò alla fruizione dei cittadini e con un intervento di ripristino degli stradini pedonali nelle aree verdi ai lati di corso Grosseto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n.mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n.mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 che all'art. 43 prevede l'"attività consultiva" del Consiglio Circoscrizionale.
Dato atto che il parere sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto è favorevole;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere pertanto PARERE FAVOREVOLE al programma di manutenzione straordinaria nel suo complesso, proponendo di dirottare le risorse previste per la Circoscrizione 5 sull'area verde di piazza Manno ritenendo prioritario restituirla tutta all'uso dei cittadini eliminando le illegalità e gli abusi oggi presenti.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione risultano assenti dall'aula i Consiglieri Balena, Battaglia, Giuva, Liardo, Pasquarella, Robella, Tartaglino e Terlizzi)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................17
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................17
VOTI FAVOREVOLI .........17
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità


D E L I B E R A


di esprimere pertanto PARERE FAVOREVOLE al programma di manutenzione straordinaria nel suo complesso, proponendo di dirottare le risorse previste per la Circoscrizione 5 sull'area verde di piazza Manno ritenendo prioritario restituirla tutta all'uso dei cittadini eliminando le illegalità e gli abusi oggi presenti.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2008