Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Deliberazione del Consiglio di Circoscrizione 5

Consiglio circoscrizionale del 22/10/2008
Doc. n. 141/08
Mecc. n. 2008 06642/088

Il Consiglio circoscrizionale n. 5 convocato nelle prescritte forme, in prima convocazione per la seduta ordinaria del 22 Ottobre 2008 alle ore 17,00 presenti nella sede della Circoscrizione in Via Stradella n. 192, oltre al Presidente Paola BRAGANTINI i Consiglieri:

ALU' ORAZIO
BALENA DAVIDE
BATTAGLIA GIUSEPPE
BERTIN SIMONE
BERZANO PAOLA
BUDA VINCENZO
CARBOTTA DOMENICO
CIAVARRA ANTONIO
FLORIO ROCCO
GARZELLI GIACOMO
GIGLIOTTI FRANCESCO
IPPOLITO ANTONINO
LAMARCA ANDREA
LIARDO ENZO
MAZA PIERPAOLO
MONTICONE ARMANDO
PANNUNZI DOMENICO
PASQUARELLA ANTONIO
ROBELLA MASSIMO
SPINA ROBERTO
TARTAGLINO PIETRO
TERLIZZI MARTA
VALENTE PASQUALE

In totale con il Presidente n. 25 Consiglieri

Assenti i Consiglieri: ====

Con l'assistenza del Segretario: Arch. Maurizio FLORIO

ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.5 - VALLETTE - MADONNA DI CAMPAGNA - BORGO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

OGGETTO: C. 5 - ART. 42 COMMA 2 - TURISMO SOCIALE. APPROVAZIONE INIZIATIVE PER L'ANNO 2009. SPESA PRESUNTA EURO 75.000,00=

Il Presidente Paola BRAGANTINI, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Armando MONTICONE, riferisce:
La Circoscrizione intende promuovere iniziative di turismo sociale a carattere ricreativo-culturale, rivolte ai cittadini del quartiere rivolgendo particolare attenzione a coloro che, per problematiche legate all'età e per motivi economici e sociali, si trovano in situazioni di difficoltà. Il turismo sociale inoltre favorisce l'incontro e la socializzazione tra le persone, rispondendo ad un bisogno di relazione sempre più diffuso: il viaggio, infatti, è uno strumento di arricchimento personale ed un momento di condivisione di esperienze.
L'iniziativa dei soggiorni climatici per la Terza Età, nata come servizio a carattere sociale, ha acquisito nel tempo una crescente valenza culturale ed aggregativa, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone. Lo studio del tipo di utenza presente sul territorio ha consentito di migliorare sempre più i servizi, organizzati in funzione delle effettive esigenze e richieste dei cittadini.
Il turismo sociale ha comunque mantenuto la sua funzione sociale: è infatti prevista la parziale copertura del costo del soggiorno da parte della Circoscrizione 5, a favore degli utenti a basso reddito.
Gli utenti che, pur non disponendo di redditi elevati, non hanno diritto al contributo, beneficiano comunque di prezzi di partecipazione al soggiorno e ai tours contenuti, dando quindi la possibilità di usufruire di un servizio realizzato appositamente in considerazione di tutte le problematiche legate all'età.
Al fine di realizzare tali obiettivi volti al miglioramento della qualità della vita, si propone quindi per l'anno 2009 l'organizzazione di soggiorni climatici-culturali di quindici giorni, di tours di tre-cinque giorni e delle gite giornaliere.
L'ammissione ai soggiorni, ai tours ed alle gite giornaliere è disciplinata dai criteri di cui all'allegato A che fa parte integrante della presente deliberazione.
Nello specifico si propone che:
- i soggiorni climatici abbiano luogo indicativamente nel periodo maggio-settembre in località marine, termali o lacustri ed eventualmente montane
- le gite giornaliere ed i tours nel periodo marzo-dicembre in località di interesse storico, artistico culturale e naturalistico
Tenuto conto che negli anni passati il numero delle riserve era attorno al 50% degli ammessi e che il numero di soggiorni erano circa 5, si propone per l'anno 2009 di attivare almeno 10 soggiorni nelle località maggiormente richieste dai cittadini (Romagna, Liguria, località termali) e proponendo mete più lontane come la Sardegna ed anche un soggiorno all'estero. Ogni soggiorno prevede un massimo di 50 partecipanti per quattordici giorni (dodici giorni di soggiorno effettivo più due di viaggio andata e ritorno). I soggiorni dovranno essere effettuati quando si raggiunge il numero minimo di 35 iscritti. Nel caso che i partecipanti ad un soggiorno superino i 70 occorrerà prevedere un doppio turno. Al fine di calmierare i costi su una parte dei soggiorni e dei tours il costo complessivo dovrà essere parametrato ai costi di analoghi soggiorni di turismo sociale effettuati negli anni precedenti.
Relativamente ai tours si attiveranno nei periodi sopra indicati almeno 5 tours di tre-cinque giorni di cui due di viaggio ed almeno 10 gite giornaliere.
Il Direttore della Circoscrizione provvederà tramite le procedure più appropriate ad individuare l'affidatario del servizio per l'anno 2009, che sarà unico per soggiorni, tours e gite. Tale indicazione nasce dall'esigenza di:
- realizzare le finalità sociali di questo tipo di attività richiedendo esplicitamente ai soggetti partecipanti uno specifico progetto di animazione e di accompagnamento;
- promuovere e finalizzare tale intervento tra i cittadini anziani economicamente più deboli attraverso una più puntuale opera di informazione e sensibilizzazione affidata sia ai tradizionali canali della Circoscrizione sia all'iniziativa del soggetto vincitore della gara;
- avere un unico soggetto con cui operare per tutto il progetto per facilitare la funzione di verifica e di controllo;
- facilitare le comunicazioni cittadini-ufficio-soggetto gestore dell'intervento.
La spesa presunta per la realizzazione delle iniziative di Turismo sociale è di 75.000,00= euro oltre IVA se dovuta.
L'argomento è stato discusso nella riunione della V Commissione di Lavoro Permenente del 6 ottobre 2008.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento sul Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno1996, il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
o Favorevole sulla regolarità tecnica
o Favorevole sulla regolarità contabile
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, la realizzazione delle iniziative di Turismo Sociale, con i criteri richiamati nell'allegato A che fa parte integrante del presente provvedimento;
2) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'affidamento del servizio ed il relativo impegno di spesa per un importo presunto di Euro 75.000,00= oltre IVA se dovuta;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Consiglio circoscrizionale con votazione per alzata di mano

(al momento della votazione nessun Consigliere risulta assente dall'aula)

accertato e proclamato il seguente esito:

PRESENTI ......................25
ASTENUTI ......................==
VOTANTI .......................25
VOTI FAVOREVOLI .........25
VOTI CONTRARI .............==

All'unanimità

D E L I B E R A

1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, la realizzazione delle iniziative di Turismo Sociale, con i criteri richiamati nell'allegato A che fa parte integrante del presente provvedimento;
2) di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'affidamento del servizio ed il relativo impegno di spesa per un importo presunto di Euro 75.000,00= oltre IVA se dovuta.

Il Consiglio circoscrizionale, in conformità all'esito del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

D E L I B E R A

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2010