Venerdì 25 luglio2014 dalle ore 16.00 alle ore 18.30
L'area pedonale di via Gramegna dal 28 luglio al 1° agosto 2014 sarà oggetto di studio per 15 studenti universitari provenienti da tutto il mondo che saranno impegnati nella progettazione di elementi di illuminazione pubblica e di verde a bassa manutenzione destinati alla valorizzazione di tale spazio pubblico.
La Summer School 2014 di Izmo, associazione culturale che si occupa di formazione nell'ambito dell'architettura, dell'autocostruzione, della sostenibilità e dei processi inclusivi, si svolgerà prevalentemente nelle aule di formazione presso la loro sede, ma nel pomeriggio del 25 luglio 2014 gli studenti visiteranno l'area intorno a via Gramegna e avranno occasione, nel corso di un evento partecipativo, di interagire con i cittadini al fine di individuare con gli stessi le tipologie d'intervento più consone.
Questa fase di progettazione partecipata sarà mediata da facilitatori e moderatori di Izmo i quali coinvolgeranno nell'individuazione degli interventi le famiglie residenti in via Gramegna e, più in generale, nel quartiere.
Il progetto, delineato con i cittadini, sarà realizzato dagli studenti e dai tutors di Izmo mediante l'utilizzo di fonti luminose sostenibili e corpi illuminanti realizzati con scarti o materiali sostenibili. Al termine degli interventi, il 1° agosto l'installazione di via Gramegna sarà inaugurata nel corso di un evento che coinciderà con il termine della Summer School, durante la quale gli studenti avranno modo di ricevere dai cittadini i feedback sui risultati del loro lavoro. I corpi illuminanti e le sistemazioni a verde saranno donate alla cittadinanza che, in coordinamento con l'Associazione TeSSo, ne monitoreranno lo stato e si attiveranno per la segnalazione in caso di necessaria manutenzione.
INFORMAZIONI
Per informazioni è possibile rivolgersi a: Associazione TeSSo - tel. 333/54.27.200 -info@associazionetesso.org
Evento FB: https://www.facebook.com/events/280610302122124/
Info dettagliate sul progetto: http://is.gd/riTkZ9
Ultimo aggiornamento: 28/07/2014