Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Invito per presentazione libro

Il giorno 15 gennaio alle ore 17,30, presso la sala URP della Circoscrizione 5, via Stradella 192, verrà presentata la raccolta di poesie di Rita Pacilio "GLI IMPERFETTI SONO GENTE BIZZARRA", a cura dell'Associazione Culturale Cooperativa Letteraria.

Poche opere di poesia mi hanno colpito recentemente come questa raccolta di Rita Pacilio. Un dolente e splendente diario, personalissimo, dove la forza dei versi fila, tesse e spacca la mormorazione in cui pure restano raccolti, pronunciati da quel luogo inespugnabile che è lo spazio dell'essere sorella.
«La prigione di mio fratello/ ha le finestre sorde». [...] Il libro è visionario e intimo, ma in forza di una speciale qualità di composizione e di concentrazione, evita tutti i rischi che si incontrano in un corpo a corpo così stretto con l'abisso. [...] la voce di Rita Pacilio viene da un luogo intimo e indifeso.
La poesia-sorella non osserva, è una destinazione comune, un luogo carne sangue comuni e indivisibili.
Un amore che è conoscenza.
L'osservatore è in un luogo altro rispetto al gorgo, alla pena, la sorella no. La sorella, lei sola conosce. [...]
Tutto il viaggio all'inferno, questa dura traversata, dove i versi sono d'una bellezza sfiancate e maestosa, hanno un centro di diamante, castissimo e brillante:
«Ho parlato al tuo corpo fraterno». [...] Pacilio mostra in questo libro una qualità di misura e di potenza emblematica che la accosta ad alcune voci della migliore poesia italiana. [...] se dunque si vorrà cercare un altro gruppo di pagine a cui accostare queste, per luminosa  impenetrabilità, per rispettosa forza e arrendevolezza, si dovranno aprire le lettere di Paul Claudel alla sorella Camille.
Anche là bruciava inintelligibile una fraternità scossa, devastata e pur incrollabile."


dalla prefazione di Davide Rondoni


Ultimo aggiornamento: 10/01/2013