Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Sportello Animali d'Affezione

Si tratta di un servizio di ascolto, orientamento e assistenza totalmente gratuito che le Circoscrizioni 5 e 10 mettono a disposizione della intera cittadinanza in stretta collaborazione con il Servizio Veterinario dell'Asl TO1 per favorire un corretto rapporto di convivenza con gli animali d'affezione sempre più numerosi anche nelle nostre città.
Lo sportello è stato concepito per dare risposte rapide e concrete alle crescenti domande che i cittadini pongono sugli argomenti riguardanti gli animali d'affezione e "sinantropi" (quelli che, pur non dipendendo direttamente dall'uomo, ne condividono gli ambienti di vita) facilitando l'accesso degli utenti ai diversi servizi che direttamente o indirettamente li riguardano.
Domande che interessano, innanzitutto, l'Anagrafe Canina Regionale, fondamentale per la prevenzione del randagismo.
Ad esempio: cosa si deve (o non si deve) fare quando ci si occupa, a qualsiasi titolo, di un cane? Quali documenti sono necessari? Chi applica il mocrochip? E i gatti? Devono averlo anche loro? Esiste l'Anagrafe felina? Quando è necessario munirsi del "passaporto"?
E ancora: chi si occupa delle oltre mille colonie feline sparse sul territorio?
E i piccioni, presenti ormai ovunque? trasmettono malattie? A chi ci si deve rivolgere quando i problemi di convivenza con animali o riguardanti il loro benessere, si fanno sentire? E come si possono prevenire questi problemi?
Per tutto ciò, saranno periodicamente a disposizione del pubblico consulenti qualificati ed esperti coordinati dal Servizio Veterinario, pronti ad assistere concretamente l'utenza anche in situazioni particolari che, tramite lo Sportello, saranno segnalate direttamente agli Uffici ed alle Autorità competenti, senza inutili perdite di tempo.

 
Sportello Animali d'affezione c/o Circoscrizione 5 - InformaCinque, via Stradella 192 - telefono: 011.4435507/561 - Il lunedì dalle 14 alle 16 (con cadenza quindicinale). 
Sportelli Animali d'Affezione (dal sito della Regione Piemonte)
 

Ultimo aggiornamento: 17/03/2014