Questo primo numero, seppure in forma ridotta, inaugura la serie dei Quaderni del CDS, una rivista di storia in cui compariranno i risultati delle attività di ricerca e schedatura che verranno svolte presso il Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5 (CDS).
Una struttura pubblica come quella del CDS offre la possibilità a chiunque di conoscere la varietà di soggetti e oggetti storici che possono essere studiati nel momento in cui ci interessiamo alla storia di un territorio e della sua comunità, e favorisce nel contempo il coinvolgimento e la partecipazione nelle varie attività a partire da motivazioni e interessi differenti.
Il confronto che può nascere tra ricerche su soggetti diversi è il punto di partenza per cogliere la specificità della storia di un territorio, della sua comunità e delle relazioni tra i soggetti sociali che al suo interno interagiscono; l'individuazione di questa specificità, è anche la premessa necessaria per l'analisi del suo rapporto con le realtà esterne e con l'universo di cui fa parte.
L'auspicio è che questa esperienza possa essere di stimolo per un confronto che contribuisca alla nascita, in altri quartieri di Torino e in altre realtà locali, di iniziative analoghe.
Questa aspettativa è anche dettata dalla convinzione che la scarsa conoscenza della specificità delle realtà locali, comporti il rischio di una fossilizzazione su alcune tipologie di avvenimenti e soggetti ai quali si assimila la loro intera storia, con la conseguenza di limitare l'attenzione per la tutela di fonti e di testimonianze che, seppure importanti, per la loro quantità e natura sovente non rientrano nell'attività di conservazione istituzionali e quindi rischiano di andare perdute.
Il CDS della Circoscrizione 5, a cui può iscriversi a titolo individuale chiunque sia interessato, ha preso avvio nel mese di maggio 2001 con la formazione degli organi partecipativi e gestionali: il Consiglio, le Commissioni di Lavoro Redazionale, le Commissioni di Lavoro per Settore, la Segreteria, il Presidente.
Sull'attività delle Commissioni di Lavoro Redazionale, che sono suddivise per tematiche - attualmente: Popolazione; Produzione di beni e servizi e attività di cura alla persona; Assetto ambientale e beni culturali; Associazioni, relazioni e gruppi informali, istituzioni pubbliche e civili - si basa gran parte delle iniziative che il CDS intende promuovere, quali la pubblicazione di ricerche, l'allestimento di mostre, l'organizzazione di dibattiti, l'attività di scambio con altre realtà di studio e di ricerca sul territorio e sulle comunità.
Le dotazioni del CDS attualmente comprendono:
Inoltre il CDS cura due tipi di pubblicazione: un notiziario che svolge una funzione di informazione sulle iniziative, sui progetti e sulle realizzazioni del Centro e i Quaderni del CDS.
Ultimo aggiornamento: 03/05/2010