Città di torino - Circoscrizione 4  Guida ai Servizi

N.B = Questa è la versione d'archivio della Guida ai Servizi 2002
           **
NON E' AGGIORNATA**
         Clicca qui per la versione aggiornata

Lo Sportello del Cittadino


Che cos'è e cosa fa

Lo "sportello del Cittadino" nasce nel gennaio del 1998 per favorire l'informazione e la partecipazione dei cittadini alla vita sociale della Circoscrizione IV.

Esso si compone: INFORMA 4, SPORTELLO LAVORO.

Informa4


Dove e quando

  • C.so Francia 192 (Palazzina angolo Via Borgosesia; ora in via Servais 5 - Torino)

  • tel. 011 011 35442

  • email: informa4@comune.torino.it

  • orario: dal martedì al venerdì 9.00-16.30; lunedì dalle 14 alle 16.30

Che cos'è e cosa fa

L'INFORMA4 nasce nel gennaio 1998 per favorire l'informazione e la partecipazione dei cittadini alla vita sociale della Circoscrizione IV.

Il centro, lavorando in collaborazione con Informagiovani, Informacittà e Vetrina per Torino, è a disposizione per informare i cittadini del territorio che possono richiedere notizie su: servizi pubblici, territorio, scuole, uffici postali, uffici dell'A.S.L., trasporti, traffico, tempo libero, vita sociale, sport, cultura, ambiente, formazione per il lavoro, offerte di lavoro, bandi e fondi della Regione Piemonte e della Unione Europea, gite, escursioni e soggiorni organizzati dalla IV Circoscrizione.

Presso tale centro è possibile

  • Inviare materiale promozionale da parte di Associazioni, di Gruppi di persone, di Centri d'Incontro, di Enti, e di altri Settori e Uffici Comunali erogatori di servizi al cittadino.

  • Reperire informazioni sulla vita della Circoscrizione e sulla Città di Torino.

  • Ritirare pieghevoli illustrativi, locandine, opuscoli di materiale di interesse generale, informalavoro, informagiovani, copie di: bandi, borse di studio e concorsi, modulistica per richiesta di contributi.

  • Consultare guide, cataloghi, comunicati, calendari, elenchi, riviste, annunci e avvisi per la cittadinanza e dossier di materiale scelto e catalogato per fasce di età.

  • Sottoscrivere le proposte di legge.
Che cosa offre
  • Operatori di sportello ai quali richiedere direttamente le informazioni e l'aiuto necessario, presentandosi al centro o per via telefonica.
  • Materiale in distribuzione e in consultazione per informarsi ed essere informato soprattutto sul territorio circoscrizionale.
  • Distribuzione di tutto il materiale che perviene al centro e che comunque viene collocato negli espositori del centro stesso.
  • Opportunità di consultare del materiale in dotazione al centro ma non asportabile.
  • Una postazione pubblica per l'acceso ad internet di prossima attivazione.
  • Lavoro di rete, quando la richiesta di informazioni lo richiede, con enti e uffici esterni.
  • In qualità di URP garantisce l'accesso agli atti circoscrizionali ove non sussistano ragioni di riservatezza e favorisce l'accesso ai servizi e agli impianti pubblici promuovendone la conoscenza.
  • Possibilità di accesso allo sportello telematico INPS con operatori preparati e autorizzati.
Come accedere a INFORMA4?

Si può accedere all'ufficio INFORMA4 attraverso contatti diretti con gli operatori, con richieste telefoniche o, quando gli operatori non sono in servizio, con la segreteria telefonica, e tramite la rete internet cliccando sulla casella e- mail.


Sportello Lavoro


La mancanza di informazione ma soprattutto di un concreto indirizzo verso il lavoro adatto alla propria attitudine sono a volte causa di difficoltà nel trovare un posto di lavoro. Il Centro, collegato ad Informalavoro e convenzionato con importanti soggetti del mondo dell'imprenditoria, dell'artigianato e del commercio, offre:

  • distribuzione di "Informalavoro"
  • consultazione Gazzetta Ufficiale Concorsi
  • consultazione liste preparate dalle Agenzie di lavoro temporaneo
  • consultazione bandi e fondi della Regione Piemonte e della Unione Europea


Guida ai servizi AGGIORNATA