Città di torino - Circoscrizione 4 Guida ai Servizi

N.B = Questa è la versione d'archivio della Guida ai Servizi 2002
           **
NON E' AGGIORNATA**
         Clicca qui per la versione aggiornata

Anagrafe

Dove e Quando

  • Via Saccarelli 18 (NON PIÙ ATTIVA)
    Mezzi di trasporto Pubblico: 59-59/-13-71-3-16.
    orario:
    lunedì-giovedì 8.30 - 14.30
    venerdì 8.30 - 14.00


  • Via Carrera 81
    Mezzi di trasporto pubblico: 65-65/-71-13.
    orario:
    08.10 - 14.00

Cosa fa

  • dichiarazioni sostitutive di atti notori diretti alla Pubblica Amministrazione
  • autenticazioni
  • certificati di residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato civile, esistenza in vita, godimento dei diritti politici, certificati cumulativi
  • denunce di residenza, cambi d'indirizzo
  • rilascio del libretto di lavoro
  • rilascio del libretto di pensione
  • rilascio della carta bianca
  • rilascio della carta d'identità
  • atti notori - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è un documento con cui il cittadino può dichiarare fatti, stati o requisiti che sono a sua diretta conoscenza (come il fatto di avere a carico un familiare per ottenere gli assegni, l'elenco degli eredi aventi diritto alla successione, o il reddito riferito ad un dato anno, ecc.)

Autenticazioni

Per l'autenticazione di copie di documenti serve l'originale e la fotocopia del documento.

Si possono autenticare documenti di altre persone, esibendo l'originale e il documento d'identità di colui che si presenta allo sportello.

Certificati

Per il rilascio dei certificati occorre presentarsi allo sportello muniti di documento di identità in corso di validità.

Denunce di residenza - Cambi di indirizzo

Cambio di residenza da un comune ad un altro

Il trasferimento in altro Comune prevede l'iscrizione al servizio Anagrafe del nucleo familiare e la domanda può essere presentata da un qualsiasi componente della famiglia, purché maggiorenne e munito di documento di identità valido.

Nella domanda devono essere indicati i dati anagrafici di tutti i componenti (cognome e nome, paternità e maternità, luogo e data del matrimonio o di vedovanza, titolo di studio e di professione, etc.)

Per chi si iscrive presso una famiglia, necessita la presenza di un componente maggiorenne della stessa presso cui va ad abitare.

Fino a quando la pratica di cambiamento di residenza non viene espletata (50/60 giorni) non si possono richiedere documenti né al Comune di residenza né a quello di destinazione.

Cambio di indirizzo in città

Va comunicato all'anagrafe e viene effettuata la modifica se i componenti della famiglia si trasferiscono tutti. In presenza di minori, con eventuale scorporo della famiglia, il cambio avviene previo accertamento della polizia anagrafica.

In caso di cambio presso un'altra famiglia occorre anche la presenza di un componente maggiorenne della stessa.

Per la richiesta di residenza o cambio indirizzo in alloggi ex IACP, occorre presentarsi muniti di contratto di locazione oppure di lettera di assegnazione.

Per i cittadini stranieri il cambio di indirizzo e di residenza sempre soggetto ad accertamento. Gli interessati devono presentarsi muniti di passaporto e di permesso di soggiorno personale e di tutti i componenti del proprio nucleo familiare in corso di validità e la relativa fotocopia dei suddetti documenti.

Libretto di lavoro

Il libretto di lavoro può richiederlo personalmente qualsiasi cittadino italiano o dei paesi CEE che abbia compiuto 15 anni. I minorenni potranno ritirarlo dopo 15 giorni lavorativi in via Cesare Lombroso 16. Se lo richiedono per uso scolastico, lo possono avere subito.

I quattordicenni possono avere il libretto di lavoro, ma la richiesta deve essere inoltrata da un genitore. Chiunque desideri la registrazione del titolo di studio aggiornato, ne deve presentare copia e relativa fotocopia all'atto della richiesta, con documento di identità valido.

Libretto di Pensione

Per autenticare la fotografia e la firma sui libretti di pensione INPS occorre recarsi agli sportelli dell'anagrafe muniti di una fotografia e del proprio documento di identità.

Per i libretti di pensione per invalidità civile occorre recarsi all'anagrafe centrale di via della Consolata 23.

Rilascio della Carta Bianca

E' il documento che permette l'espatrio ai minori di anni 15.

Occorre un certificato contenente i dati di stato civile, sul quale viene anche autenticata una fotografia recente del minore. Per la validità all'espatrio occorre la convalida della Questura e l'assenso di entrambi i genitori.

Rilascio della Carta d'Identità

La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini che abbiano compiuto 15 anni e vale 5 anni. Per ottenerla occorrono tre fotografie formato tessera uguali e recenti.

La carta scaduta deve essere consegnata. Se non la si possiede, oltre alle fotografie occorre un altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, porto d'armi) in corso di validità.

In caso di furto o smarrimento di carta di identità ancora in corso di validità, bisogna fare denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato, ed esibirne l'originale all'atto della richiesta del duplicato.

Nel caso di richiesta di cambio di professione, concomitante con il rinnovo della carta identità, bisogna produrre la documentazione idonea a comprovare la professione esercitata (busta paga, dichiarazione del datore di lavoro, etc.).

La carta identità dei minori (dai 15 ai 18 anni non compiuti) valida per l'espatrio, viene rilasciata, previo l'assenso di entrambi i genitori.

Se i genitori sono divorziati, occorre presentare copia del provvedimento di affidamento del tribunale dei minori con relativa omologazione.

Guida ai servizi AGGIORNATA