Anagrafe
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dati settembre 2013 - non aggiornati
L'anagrafe è l'ufficio preposto al
rilascio dei seguenti certificati:
-
nascita;
-
matrimonio;
-
residenza
e storici a partire dal 1
novembre 1989;
-
storici di stato civile a partire dal 1971;
-
cittadinanza;
-
stato di
famiglia e storici a partire
dal 1 novembre 1989;
-
esistenza
in vita;
-
morte;
-
iscrizione
nelle liste elettorali;
-
godimento
dei diritti politici;
-
stato libero;
-
carta
d'identità.
Per le informazioni più aggiornate (iscrizione anagrafica, cambio di indirizzo, documenti) consultare la pagina dell'Anagrafe centrale
ATTENZIONE
Alla Pubblica Amministrazione non si possono più presentare i certificati.
A partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).
Tali Enti, infatti, sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, e devono quindi acquisire d'ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica indicando gli elementi indispensabili al reperimento dei dati richiesti.
Pertanto tutti i certificati dal 2 gennaio 2012 verranno rilasciati con la seguente indicazione: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Autocertificazione
Per semplificare
i rapporti tra il cittadino e
la Pubblica Amministrazione, l'art. 46
del D.P.R.445/2000 e s.m.i. elenca
stati, fatti e qualità
che possono essere prodotti e
sottoscritti dall'interessato
in sostituzione delle normali
certificazioni (autocertificazione).
A partire dal 1° gennaio 2012, secondo la Legge 12 novembre 2011 n. 183 (vedi sopra) l'autocertificazione è diventata un obbligo nei rapporti con la pubblica amministrazione
e con i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.).
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Recapito
a domicilio di certificati
Presso l'Anagrafe
Centrale di via della Consolata,
23 è
attivo un servizio telefonico
per la richiesta e la consegna
a domicilio dei seguenti certificati
anagrafici: residenza, cittadinanza,
stato di famiglia, esistenza in
vita, stato libero, nascita, matrimonio,
morte, godimento diritti politici,
iscrizione alle liste elettorali.
Il servizio è in funzione
24 ore su 24 compresa la domenica.
Il costo del servizio è
di 3,10 Euro fino a 10 certificati
oltre al costo dei singoli certificati.
Il pagamento avviene all'atto
della consegna.
Cambio di residenza o indirizzo
modalità: di persona, via posta, fax o posta elettronica...
Con l'entrata in vigore dell'art. 5 del Decreto Legge n. 5/2012 convertito in legge n. 35/2012, le istanze di iscrizione anagrafica e di cambio indirizzo possono essere inviate come segue:
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le pratiche di iscrizione anagrafica da altro comune possono essere effettuate su prenotazione in qualsiasi anagrafe della Città. Le informazioni sono sul sito web della Città alla pagina http://www.comune.torino.it/anagrafe/
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Per le informazioni più aggiornate consultare la pagina dell'Anagrafe centrale.
Anagrafe
via Carrera 81
mezzi
di trasporto pubblico:
65, 65/, 71 e 13
tel.
011 011 37245 / 41
orario:
da Lunedì a Giovedì
dalle 8.30 alle 14.30
Venerdì dalle 8.30 alle
13.45
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Pratiche
di sportello
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Lo sportello accoglie
quanti hanno effettuato
la PRENOTAZIONE
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Su
prenotazione
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