La Famiglia Radice vicino alla sua Casa Radice
|
Parella, Ci Vuole un Albero... ma anche la Frutta!
Giovedì 16 maggio 2013, i bambini della scuola Dewey incontrano Tiziano Fratus e festeggiano il Viale della Frutta
Tiziano Fratus, poeta, scrittore, fotografo, naturalista nonché autore
de il Manuale del perfetto cercatore di alberi (edito da Kowalsky) incontra le classi della scuola elementare Dewey, che hanno letto il suo libro Ci vuole un albero, al quale si sono ispirati per realizzare bellissimi disegni.
I bambini inoltre, con i loro disegni, hanno preparato i cartellini plastificati che verranno attaccati agli alberi del Viale della Frutta, in borgata Parella, per imparare a conoscere e a identificare le varie specie arboree, in attesa di poterne assaggiare le ciliegie....
Il Viale della Frutta è un percorso pedonale che costeggia la scarpata che sovrasta Strada della Pellerina e la zona delle cascine, Il Cascinotto e Il Mineur; qui è vivo il contrasto tra i pascoli ancora attivi e la zona urbana, con la recente centrale IREN.
Il Viale della Frutta si estende da via Servais 130/17 ai giardini Marie Curie. Grazie al lavoro dei Volontari e in collaborazione con il Comune, sono stati piantati vari alberi di melocotogno, di ciliegio, fico e ulivo. E' dedicato alla memoria di Roberto Comino, ambientalista dell'Associazione Alta Parella-Pellerina.
L'ampio panorama spazia sulle vette più alte delle Alpi Graie, dalla Ciamarella al Gran Paradiso
In collaborazione con l'Associazione Alta Parella Pellerina. |