Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 23/04/2025

DAI FORMA ALLE TUE IDEE - TORINO CAMBIA

 

🌺 La primavera e l'estate sono il momento ideale per dare nuova linfa ai giardini di via Belli/Zumaglia, per i quali è stata recentemente votata l'intitolazione ad Ada Prospero Marchesini Gobetti. Questo avverrà grazie a una programmazione culturale pensata per coinvolgere diverse realtà locali.
Con il supporto del Servizio Accompagnamento TORINO CAMBIA prenderà forma un calendario ricco di attività pensate per coinvolgere la comunità e stimolare la partecipazione.
Lavorando insieme, si creeranno occasioni di incontro, scoperta e condivisione, rendendo i giardini ancora più vivi e accoglienti.

✴️La figura di Ada Prospero Marchesini Gobetti sarà centrale nelle attività promosse dal Servizio Accompagnamento TORINO CAMBIA, che mira a far emergere la sua storia e il suo impegno per costruire città inclusive e di qualità, creando una connessione emotiva e identitaria con la comunità. La presenza occasionale del Bogia (👉 https://bct.comune.torino.it/bogia-la-citta-movimento) aggiungerà un elemento dinamico, favorendo un dialogo aperto con i frequentatori dei giardini. Tuttavia, la programmazione è aperta e libera a tutte le proposte provenienti dai cittadini, dalle associazioni e dalle organizzazioni locali.
💭PARTECIPA ANCHE TU!💡Hai un'idea per un'attività? Puoi proporla compilando il form online o partecipando agli incontri di coprogettazione 👇https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjRiNROGMUPta5hjyBo-_4Cr5aZqdDe29-CwHD2WENtJkleQ/viewform

🗓️ CALENDARIO INCONTRI MAGGIO 2025● 6 maggio - ore 19:00 | Giardini via Belli/Zumaglia● 12 maggio - ore 18:00 | Giardini via Belli/Zumaglia● 26 maggio - ore 18:00 | Giardini via Belli/Zumaglia


In caso di maltempo gli incontri del 12 e 26 maggio si svolgeranno presso il Punto di serviziobibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya - via Zumaglia 39.


 🚧Nell'ambito del percorso di attivazione civica promosso dal Servizio Accompagnamento Torino Cambia - Le biblioteche in collaborazione con il Punto Bibliotecario "I ragazzi e le ragazze di Utoya" e con il patrocinio della Circoscrizione 4, si è sviluppata l'iniziativa "Giardini in cerca d'autrice", volta a coinvolgere la cittadinanza nella scelta di una figura femminile a cui intitolare i giardini di via Belli/Zumaglia.A coronamento di questo percorso, il 20 febbraio 2025 si è svolto l'incontro pubblico "I Beni Comuni e il caso dei Giardini di via Belli/Zumaglia", a cura dall'Ufficio Beni Comuni della Città di Torino in collaborazione con il Servizio Accompagnamento Torino Cambia - Le Biblioteche.
Durante l'evento sono stati presentati i risultati del sondaggio e ufficializzata l'intitolazione dei giardini ad Ada Prospero Marchesini Gobetti, figura simbolo dell'impegno civile e politico torinese. Un gesto significativo che rafforza il legame tra comunità e territorio.



🌿 Realizzato nell'ambito del progetto TORINOCAMBIA Le Biblioteche Finanziamento dell'Unione Europea, iniziativa Next Generation EU Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - M5C2.2https://bct.comune.torino.it/programmi-progetti/progetto/torinocambia-le-biblioteche