La mostra To take care of of propone gli esiti più interessanti delle esperienze condotte negli ultimi tempi nelle 10 scuole che fanno parte dell'Associazione CREO Ars Captiva, un'associazione costituita nel 2007 per favorire, tra le scuole d'indirizzo artistico di Torino e Piemonte, la condivisione e la divulgazione di progetti comuni sui temi della cittadinanza e della democrazia.
Sollecitando nei giovani riflessioni, idee, suggerimenti per prendersi cura delle molteplici criticità del nostro vivere quotidiano - e focalizzandosi poi su alcune di esse, la mostra mira a suscitare interesse su soluzioni scaturite dalla creatività giovanile, capaci di favorire processi di analisi e di cura attraverso l'espressione artistica e la progettazione. Per sviluppare il tema proposto, gli studenti stessi hanno evidenziato particolari situazioni emergenziali, che si possono riassumere nei seguenti focus: "Prendersi cura di sé"; " La cura della socialità"; "Curare la vita in città"; "La scuola che cura"; "La cura del patrimonio artistico". L'idea interessante è di renderli protagonisti, compartecipi e proponenti soluzioni per la vita della città.
In To take care of - tema per l'anno in corso - c'è l'invito ai giovani a occuparsi maggiormente degli "altri" senza perdere di vista sé stessi, cercando di superare anche quella disabilità relazionale che è spesso causa del 'proprio' disagio. L'obiettivo comune alle tre esperienze si è proposto di implementare le opportunità di relazione tra il mondo educativo e i diversi ambiti della comunità, favorendo l'ascolto e il confronto, diffondendo e accrescendo la sensibilità culturale collettiva verso le situazioni di difficoltà.
www.arscaptiva.org