Il 25 novembre 2024 si celebrerà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: occasione per chi quotidianamente si occupa di questo fenomeno, per riuscire a veicolare il più possibile informazioni e strumenti legati alla prevenzione.
La violenza domestica, la violenza psicologica, la violenza economica, la violenza digitale, lo stupro, la molestia, fino ad arrivare ai femminicidi, fanno parte dell'articolato mondo di sopraffazione a cui tantissime donne nel nostro Paese e nel mondo sono sottoposte. Queste forme di violenze, con caratteristiche ben definite ma diverse fra loro, hanno come punto in comune la matrice culturale da cui si dipanano.
Gli stereotipi di genere, ancora così presenti nelle società, il possesso e il controllo all'interno delle relazioni sentimentali, il gender gap e la differenza di salari sono solo alcuni esempi di come la cultura contribuisca a creare dei contesti squilibrati e poco sicuri nei confronti delle donne.
Per riuscire a incidere dentro questi processi culturali è importante intervenire da subito, prima ancora che si sedimentino pregiudizi e stereotipi che non considerano le donne come soggetti liberi e autonomi. Per questa ragione, come ogni anno, sono tante le iniziative organizzate in occasione di questa giornata proprio per sensibilizzare sul tema.
La Circoscrizione IV vi chiede di segnalarle utilizzando l'apposita modulistica qui allegata, in modo tale da poterle inserire sui propri canali telematici e sul PORTALE IRMA della Città di Torino e darne maggiore diffusione possibile. In particolare, scaricare e compilare la scheda qui allegata, mandarne quindi copia a:
polgen@comune.torino.it
cultura4@comune.torino.it