La Franzoj, con vasca a 6 corsie di 25 m, fa parte delle cosiddette "Tre Gemelle" di Torino, tre impianti identici costruiti nei primi anni '80 del '900. Il progetto fu un'elaborazione originale della ditta Ronco, che prese spunto dal famoso programma francese delle "mille piscine", dalle forme sia avveniristiche a disco volante che rettangolari a tetto scorrevole.
Caratteristica saliente è la presenza del tetto apribile, manovrabile in soli tre minuti grazie all'apertura motorizzata. Ciò permette di coprire o scoprire la vasca a seconda delle esigenze: estate o inverno, sole o pioggia, copertura totale o parziale, anche più volte al giorno. Ecco dunque la prima piscina "copri-scopri" d'Italia. Nel 2007 vi sono stati oltre 45mila ingressi, con una media di oltre 200 al giorno.
Via e Piscina sono dedicate al piemontese Augusto Franzoj, un eroe scapigliato di fine '800 segnato dalle speranze e dalle delusioni del Risorgimento tradito, giornalista della Gazzetta del Popolo ed esploratore in Amazzonia ed Africa.
Da vedere e da fare:
- un bagno in estate e un bagno in inverno, con un occhio al tetto decappottabile;