Vivilibrôn Campidoglio
via Musinè 5/7 - Torino
Associazione dei sardi in Torino "A.Gramsci"
Vivilibrôn Campidoglio (Giunto alla 4ª edizione) valorizza la cultura e le buone pratiche di economia circolare, sostenibilità e animazione territoriale.
Raccolta e distribuzione gratuita di libri salvati dal macero, da cantine impervie, da destinazioni incerte. Borgo Campidoglio rimette in circolo libri e lettura!
Il progetto nasce nel 2020 per contrastare l'isolamento e la solitudine derivati dalla pandemia. Insieme a le e gli abitanti e ad altre associazioni rimettiamo in circolo le storie e i pensieri narrati dai libri durante giornate di festa e condivisione: l'ultimo sabato di ogni mese in Via Musiné 5 si anima con lunghe tavolate cariche di libri (ormai più di 5000 volumi recuperati e scambiati!) liberamente a disposizione, proponendosi come spazio libero e aperto al territorio dove proporre interventi e idee o stare semplicemente in compagnia.
Le iniziative sono aperte, gratuite e adatte a tutte le età.
Durante la festa si trattano i temi della contemporaneità (sostenibilità, inclusione, bellezza) in un'ottica di prossimità: linguaggi e interventi inclusivi, immediati e adatti ad un pubblico eterogeneo, veicolati con semplicità e rispetto: incontri letterari, laboratori artistici per bambini/e, mostre, merende, musica e raccolta fondi per piccole associazioni.
Si inizia sabato 30 settembre! Porta i libri che vuoi lasciare e prendine di nuovi! Si possono anche solo prendere i solo portare! Libriliberi!
Ma non è finita: il 30 settembre ci sarà anche lo Swap party del progetto COSO Comunità Organizzata Scambio Ogetti! Porta gli oggetti che non vuoi più e rimettili in circolo! https://www.progettocoso.org/
Laboratori per bambini/e e proposte culturali! Aiutaci a non accumulare!
- Libri in buono stato;
- no enciclopedie, manuali, cataloghi.
Gli eventi sono inclusivi, accessibili e adatti a tutte le età
INFO
Seguici su Facebook VivilibronCampidoglio e Instagram lespetitesmadeleines_to per il dettaglio degli appuntamenti o scrivi a info@lespetitesmadeleines.it o al sito www.lespetitesmadeleines.it
Per info o per ritiri di libri al di fuori delle giornate dedicate allo scambio: 011 740227
oppure scriveteci sui social che..."ci mettiamo d'accordo"
Organizzato da
- LPM-Les Petites Madeleines
- Eco dalle Città
- Ecoborgo Campidoglio
- Associazione dei sardi in Torino - A. Gramsci
Insieme a:
- casadarT&cresciani
- gli/le abitanti del Borgo
con il contributo della Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella