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Ultimo aggiornamento: 11/07/2023

Emergenza caldo

Consulta il bollettino ARPA ondate di calore

Forte ondata di calore: call center del Servizio Aiuto Anziani, che risponde al numero
011 011 33 333
operativo tutti i giorni feriali dalle ore 9:00 alle 17:00 (dopo le 17.00 e nei fine settimana risponde il centralino della Polizia Municipale)

Anche quest'anno, con l'arrivo del caldo,si è messa in moto la macchina comunale per realizzare il Piano Operativo di Emergenza Caldo, un piano di aiuto e supporto per gli anziani nel periodo in cui il caldo li rende più vulnerabili, sia per gli effetti che alte temperature ed afa hanno sulla salute, sia per l'indebolirsi delle reti familiari e di vicinato nel periodo in cui molte persone vanno in vacanza e l'anziano resta in città.

E' stato avviato il "Piano operativo per l'emergenza caldo 2023", predisposto e curato dall'assessorato al Welfare, Diritti e Pari Opportunità della Città di Torino con un investimento stimato di circa € 100.000,00 in collaborazione con l'Asl Città di Torino e il Terzo Settore, attivo per tutto il periodo estivo.

Il Piano ha l'obiettivo di creare una rete di protezione per aiutare gli anziani a fronteggiare i disagi provocati dal caldo e sostenerli nel quotidiano, non lasciandoli soli.

INFO
http://www.comune.torino.it/pass/anziani/category/emergenza-caldo/

 

Le azioni previste sono:

  • L'attivazione di alcuni interventi domiciliari in favore di anziani ultrasessantacinquenni residenti nel territorio torinese, di norma autosufficienti identificati in sinergia con i distretti sanitari ed individuati dai medici di medicina generale, nonché anziani con fragilità sociale, in particolare persone sole, segnalate dai servizi sociali;
  • risposta telefonica da parte del Servizio Aiuto Anziani, che risponde al numero 011.011.33.333 ed è operativo tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 17.00 (dopo le 17.00 e nei fine settimana risponde la Centrale Operativa della Polizia Municipale).Questo servizio che assolve la funzione di sentinella telefonica tutto l'anno, durante il periodo estivo potenzia ulteriormente le proprie azioni: ascolta, orienta, fornisce informazioni, accoglie richieste di aiuto. In collaborazione con la Polizia Municipale, i Servizi Sociali Distrettuali e  gli uffici Anziani di Corso Casale fungerà da punto di ascolto telefonico di primo livello per accogliere le segnalazioni  e le telefonate anche di persone non conosciute ed orientare la domanda verso il servizio più appropriato;
  • prestazioni di tipo sanitario o di aiuto domiciliare attivate direttamente dall'ASL in favore degli anziani non autosufficienti e con gravi problemi di salute si affiancano alle iniziative proposte dalla Città.