Nel corso dell'ultima prima e sesta commissione sono stati presentati a consiglieri e cittadini gli interventi di manutenzione svolti nell'anno 2022 sulle attrezzature ludiche delle aree gioco presenti sul territorio circoscrizionale, che sono parte integrante del verde ricreativo ed elemento di attrazione e socialità per bambini, giovani e famiglie.
Nelle 31 aree gioco di competenza della Circoscrizione 4, che conta un totale di 185 attrezzature ludiche, si sono susseguiti 42 interventi tra sostituzione molle e bullonerie, ripristino di pavimentazione antitrauma, sostituzione di reti funi e scale, riposizionamento di seggiolini e sedute varie.
Oltre alla manutenzione ordinaria, saranno eseguiti tre interventi realizzati con fondi straordinari che riguardano l'installazione di tre altalene di cui una inclusiva, ossia per bambini con disabilità fisiche.
I tre interventi riguardano le aree gioco Coggiola, dove sarà installata un'altalena a 4 posti, l'area Madame Curie dove sarà installata un'altalena a 2 posti e infine l'area centrale di corso Telesio dove sarà posizionata un'altalena inclusiva.
Il totale delle spesa per le aree gioco anno 2022 ammonta quindi a 54.000 euro circa; i fondi derivano da capitoli del verde e storni da parte di altre commissioni, elemento fondamentale di una visione comune che ha voluto fortemente investire sulla manutenzione dei giochi a favore dei più piccoli.
Dopo le ultime stagioni segnate dalla pandemia abbiamo scelto di dedicare una fetta importante del nostro bilancio a sostegno di una ritrovata socialità, con la speranza che i nostri bambini, già fortemente penalizzati durante il Covid, possano ritornare a vivere in sicurezza e da protagonisti le aree gioco circoscrizionali.
Il Presidente
Alberto RE