L''impianto sportivo "Piscina Pellerina", dopo l'ultima apertura estiva nel 2018, è stato oggetto nel 2019 di pubblicazione di un bando pubblico a seguito del quale la Circoscrizione 4, ai sensi del Regolamento n. 295 della Città, ha affidato la gestione in regime di convenzione alla S.S.D. Pellerina. Il progetto presentato è molto complesso e comporta un investimento di circa 1 milione di euro; prevede il rifacimento totale dell'intero impianto, dalla sala macchine, alle vasche, spogliatoi, servizi e bar, nonché l'inserimento di scivoli d'acqua e zone relax per adulti e bambini.
Il progetto, presentato agli uffici comunali competenti per il rilascio delle necessarie autorizzazioni edilizie, è ora in attesa di integrazioni, in quanto la versione iniziale non teneva conto dell'attuale normativa in vigore, essendo inserito in zona definita esondabile.
"I lavori necessari alla riqualificazione della Piscina - dichiara il Presidente della Circoscrizione 4 Alberto Re - si scontrano con la situazione pandemica e di edilizia generale, che vede scarsità di materie prime e imprese per lo più impegnate su interventi rientranti nel cosiddetto bonus 110%. Vi è la piena volontà della Circoscrizione 4 e del concessionario S.S.D. Pellerina di riaprire al più presto la piscina che attendiamo di rivedere pienamente funzionante e completamente rinnovata nel 2023".
"Riteniamo la Piscina Pellerina un luogo di sport e di socialità imprescindibile per il nostro territorio - dichiara Sonia Gagliano, coordinatrice allo Sport della Circoscrizione 4 - il percorso è stato impegnativo e lungo, ma ci permetterà di restituire quanto prima alla cittadinanza un impianto sportivo completamente rinnovato e al passo con i tempi, sia in tema di sicurezza sia in relazione alle nuove tendenze di acquaticità, con un taglio più ricreativo delle vasche per grandi e piccini".
Alberto RE
presidente Circoscrizione 4
Sonia GALLIANO
coordinatrice 5ª commissione