Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 21/02/2022

Digital Thinking - Comunicazione senza frontiere

Un laboratorio di educazione digitale alla Piazza dei Mestieri per giovani, famiglie e anziani

Piazza dei Mestieri nasce e si costituisce come spazio fisico educativo in cui sono "ricompresi sia la necessità di imparare, sia quella di trascorrere insieme le ore del tempo libero, così come il difficile percorso che porta all'inserimento lavorativo"; un luogo in cui assicurare "a ciascuno lo sviluppo delle proprie potenzialità, con un'attenzione prioritaria alle caratteristiche individuali", nella "logica del successo formativo" e della "personalizzazione di ciascun percorso".

Obiettivo del progetto Digital Thinking - comunicazione senza frontiere è quello di incentivare e promuovere la partecipazione di giovani, famiglie e anziani nell'ambito di una piena cittadinanza digitale.

Le iniziative, che si svolgono presso le aule ed i laboratori di Via Durandi 13, saranno organizzate per moduli con calendari da concordare con i referenti di progetto, su moduli rivolti a genitori-famiglie e  over 60.

In tre momenti dedicati saranno inoltre organizzati 3 momenti pubblici, nei quali ragazzi, genitori e nonni potranno presentare e comunicare l'esperienza di apprendimento vissuta.

Il termine per poter segnalare l'adesione alla partecipazione è il 28 febbraio 2022

CONTATTI
Piazza dei Mestieri - via Jacopo Durandi 13 - Torino
Tel. 011-1970 9600
email progettispeciali@piazzadeimestieri.it

Facebook: Piazza dei Mestieri
Instagram: @piazzadeimestieriofficial - @progettispeciali.piazza
http://www.piazzadeimestieri.it/ 

Referenti: Giada Borsellino - Pietro Gallicchio

 

Programma Educazione ai tempi dei social

rivolto a genitori-famiglie

Per poter aderire è necessario inquadrare il QR del volantino allegato oppure telefonare ai contatti indicati

I workshop, della durata di 4 ore, intendono sostenere genitori e famiglie nell'educazione dei figli, nativi digitali, in un contesto ipertecnologico quale quello attuale. Gli incontri saranno organizzati sia con finalità formativa che di scambio e condivisione partecipata di esperienze, sia in presenza, sia eventualmente online. Verrà approfondito in particolare il tema della comunicazione e socializzazione digitale, offrendo spunti di metodo su:

  • * Il mondo digitale: principali tools di interazione e formazione digitale (whatsapp, snapchat, tik-tok, instagram, you tube, nuovi social e piattaforme)
  • * Vocabolario digitale: terminologia e glossario di riferimento (selfie, like, follower,...);
  • * Alert digitale: rischi e benefici dell'esposizione prolungata e non accompagnata ai dispositivi digitali (fake news, challenge, selfie, follower).

QR code per genitori-famiglie

Programma Contesti digitali

rivolto agli over 60

Per poter aderire è necessario inquadrare il QR del volantino allegato oppure telefonare ai contatti indicati

I workshop intendono favorire l'acquisizione per persone over 60 di un set di competenze digitali utili a favorire la costituzione di un nesso positivo tra la vita quotidiana e i principali strumenti per una piena cittadinanza digitale.
I due incontri si focalizzeranno su: 

  • * Digitale in tasca: utilizzo di smartphone e/o tablet per le operazioni quotidiane on line (accesso ai servizi della pubblica amministrazione, della salute e del benessere, pagamenti digitali, home banking, cenni di sicurezza informatica). 
  • * Digitale per la comunicazione: la mail e il suo utilizzo, lo smartphone e i principali social di interazione (video-chiamate, Google Meet, Skype) Pagamenti digitali in sicurezza: scopriamo come utilizzare in sicurezza home banking, e-commerce e shopping online
 

QR code per over 60