Giunta circoscrizionale del 16/11/2020
Mecc. n. 2020 02344/87
OGGETTO: C4.- (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) PROGETTO"ROSSO INDELEBILE 2.0" ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEMIXIA APS ETS. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO IN SERVIZI ED ECONOMICO DI EURO 1.500,0
Atto n. 113 n. mecc. 2020 02344/87
CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4
CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
16 NOVEMBRE 2020
La Giunta Circoscrizionale n. 4 convocata nelle prescritte forme, presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori:
MARIANNA DEL BIANCO I Commissione
Bilancio e Programmazione-Patrimonio-Economato-Organizzazione uffici-Lavoro-Attività produttive
SARA CARIOLA II Commissione
Cultura-Istruzione-Sport, Turismo e Tempo Libero -Gioventù
LUCA PIDELLO III Commissione
Sanità-Servizi Sociali-Integrazione-Quartieri
ROCCO ZACCURI IV Commissione
Pianificazione territoriale locale- Lavori Pubblici- Ambiente- Mobilità
In totale con il Presidente risultano presenti 5 componenti della Giunta
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
OGGETTO: C4.- (ARTT. 28 E 42 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) PROGETTO"ROSSO INDELEBILE 2.0" ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEMIXIA APS ETS. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO IN SERVIZI ED ECONOMICO DI EURO 1.500,00
Il Presidente Claudio Cerrato di concerto, con la coordinatrice alla II Commissione Sara Cariola, riferisce:
Questa Amministrazione è da sempre, costantemente tesa a trasmettere la cultura del rispetto dell'individuo umano, prescindendo, come è naturale, da discriminazioni di genere e pregiudizi relativi all' età, alla razza, disabilità, culture differenti, religione, nonché, all'orientamento sessuale.
Con tale presupposto è stato accolto il progetto dell' "Associazione di Promozione Sociale Artemixia ETS" presentato, con nota prot. 58 del 9 gennaio 2020, successiva nota prot. 418 del 10 febbraio 2020 e prot. 2154 del 26 ottobre 2020 denominato "ROSSO INDELEBILE 2.0".
Si tratta del naturale prosieguo di un progetto artistico e sociale nato nel 2019 che si pone come obiettivo quello della sensibilizzazione dell'informazione relativamente al tema della violenza di genere e domestica e della prevenzione finalizzata alla lotta del fenomeno stesso.
Il progetto si è posto di usare il canale dell'Arte, con il suo potere esplicativo e comunicativo, come mezzo per incidere, con tatto ma allo stesso tempo in modo diretto, sul piano della problematica di natura culturale che sottende all'origine del fenomeno. Ma l'arte non è solo veicolo comunicativo, essa diventa, nell'obbiettivo del progetto anche e soprattutto contenitore all'interno del quale affrontare in modo approfondito e trasversale il tema della violenza di genere attraverso convegni e incontri, conferenze divulgative e laboratori con relatori, docenti, operatori del settore, forze dell'ordine nei diversi ambiti di applicazione (dal campo psicologico a quello giuridico, antropologico, sociologico e statistico), promuovendo il dialogo, il confronto e la costruzione di una rete tra gli attori (associazioni, enti, istituzioni, istituti scolastici, forze dell'ordine), i quali, quotidianamente trattano a più livelli, da vicino la questione. Le iniziative promosse attraverso il progetto avranno tutte carattere collettivo, saranno aperte al pubblico e saranno gratuite per i partecipanti.
Tale progetto è una sorta di risposta all'articolo 13 della Convenzione di Istanbul e all'articolo 4 della Legge regionale riguardo alla promozione di azioni volte a sensibilizzare, mediante vari contenuti informativi, un vasto pubblico al fine di prevenire ogni forma di violenza sia di genere sia domestica. Se è pur vero che "Rosso indelebile" è un progetto di sensibilizzazione "dal basso" ciò è voluto per far interagire le diverse parti della comunità promovendo un'informazione mirata quanto precisa sull'origine e sviluppo di questo grave problema socioculturale.
Il progetto è rivolto ad un "vasto pubblico", mediante azioni di "sensibilizzazione" ed ha lo scopo di contribuire a generare e aumentare la consapevolezza e la indubbia necessità di prevenzione di tutte le forme di violenza. L'intento finale è quello di creare una sorta di "circuito di interscambio e di condivisione" tale da far interagire la comunità locale, producendo altresì una corretta informazione mirata ad agire alla base del problema della violenza. A seconda dalle iniziative proposte sono coinvolti adolescenti, famiglie, genitori e adulti.
Nello specifico nell'arco del 2020 si sono realizzati e si realizzeranno le seguenti iniziative:
* 1 Agosto 2020 - performance "Muta la pelle" presso l'Evergreen Fest al parco della Tesoriera;
* 23 Novembre 2020 al 25 Novembre 2020 - esposizione Collettiva d'Arte intitolata "Rosso Indelebile 2.0" . All'IperCoop Parco Commerciale Dora di Via Livorno 49 per tre giorni i corridoi del supermercato ospiteranno la mostra diffusa, collettiva d'arte moderna, sul tema della violenza di genere, facente parte della seconda edizione di Rosso Indelebile;
* 22 Novembre 2020 - Presentazione installazione artistica "Insieme contro la Violenza", concept Rosalba Castelli e Anna Olmo. L'Opera, che sarà il risultato di un'azione partecipata e condivisa con l'intera cittadinanza, sarà collocata nella piazza esterna al Parco Commerciale Dora e coinciderà con l'Inaugurazione del primo sportello d'ascolto all'interno di un centro commerciale a cura di E.M.M.A Onlus Centri Antiviolenza, Nova Coop s.c e Iper Coop Parco Commerciale Dora. L'evento, che si svolgerà all'aperto, sarà posticipato a marzo 2021 qualora l'emergenza sanitaria lo richiedesse".
In previsione dell'apertura del sopraccitato sportello d'ascolto verrà organizzato un convegno "on line" per la formazione sulla violenza di genere per le associazioni e la cittadinanza finalizzato a far conoscere il lavoro di un centro antiviolenza e i servizi sul territorio.
* 4 Dicembre 2020 - laboratorio di educazione affettiva - si terrà un incontro di 2 ore per 2 gruppi di massimo 10 persone. Si tratta nello specifico di un laboratorio tecnico-pratico di interazione affettiva con l'altro finalizzato alla prevenzione delle dinamiche di violenza e della destrutturazione degli stereotipi di genere. Target di riferimento giovani adulti tra i 18 e i 30 anni. Il laboratorio sarà libero e gratuito.
Per lo svolgimento di tutto quanto sopra esposto l'Associazione di Promozione Sociale Artemixia ETS,con sede legale a Rivarolo Canavese (TO), via Mastri 32/g fr. Argentera - C.F. 92522540019 ha richiesto, nella persona del legale rappresentante Sig.ra Henni Rissone , un contributo finanziario di Euro 1.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari a circa il 79% del costo dell'iniziativa preventivato in Euro 2.170,50.
L'Associazione di Promozione Sociale Artemixia ETS ha dichiarato inoltre di aver richiesto per la medesima iniziativa Euro 290 ad altro Ente.
L'efficacia dell'assegnazione è condizionata al mantenimento delle condizioni generali di svolgimento di attività in osservanza delle disposizioni di gestione pandemica.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, artistiche) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali e formative offerte ai cittadini, in particolare bambini ed adolescenti, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su eventi di particolare valore storico - costituzionale come la difesa dell'ambiente, il diritto all'educazione e la didattica integrata, la valorizzazione del territorio circoscrizionale e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutivo dal 28 settembre 2015, in vigore il 01 gennaio 2016.
Il suddetto contributo rientra , inoltre, nelle linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) e pubblicate sul primo dei tre avvisi pubblicati durante l'anno 2020, nello specifico dal 26 novembre 2019 al 10 gennaio 2020, in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.
Il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell'impatto economico (VIE) , come risulta dalla dichiarazione allegata.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge n. 190/2012, conservata agli atti del servizio;
Verificato che l'Associazione di Promozione Sociale Artemixia ETS risulta essere iscritta al Registro delle Associazioni della Città con il numero 3.837.
Tutto ciò premesso;
Con voti unanimi, espressi in forma palese
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n.mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
-Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
DELIBERA
Per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:
1) di approvare il progetto "ROSSO INDELEBILE 2.0" che rientra nelle linee guida per l'erogazione dei contributi ordinari - linee guida annuali - anno 2020 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) e pubblicate sul primo dei tre avvisi pubblicati durante l'anno 2020, nello specifico dal 26 novembre 2019 al 10 gennaio 2020, in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato
2) di individuare l'Associazione di Promozione Sociale Artemixia ETS,con sede legale a Rivarolo Canavese (TO), via Mastri 32/g fr. Argentera - C.F.92522540019, quale beneficiaria di un contributo di Euro 1.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge pari a circa 79% delle entrate previste nel preventivo di spesa di complessivi Euro 2.170,50 e a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto denominato "ROSSO INDELEBILE 2.0" ;
3) Di dare atto che L'Associazione di Promozione Sociale Artemixia ETS ha dichiarato inoltre di aver richiesto per la medesima iniziativa Euro 290,00 ad altro Ente;
4) di dare atto che è stato verificato che il beneficiario del contributo, ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione di contributo n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al DUP approvata con deliberazione C.C. del 17/12/2019 n.mecc. 2019 4870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città, pertanto si intende concedere il suddetto contributo;
Il suddetto contributo rientra , inoltre, nelle linee guida annuali - anno 20 per la concessione ed erogazione di contributi ordinari, approvate con deliberazione del 18 novembre 2019 (n. mecc. 2019 04923/87) e pubblicate sul sito circoscrizionale dal 26 novembre 2019 al 10 gennaio 2020, in attuazione dell' art. 6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.
5) Di are atto che l'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 37.
6) Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione del contributo per un importo complessivo di euro 1.500,00 a sostegno dell'iniziativa denominata "ROSSO INDELEBILE-2.0"-
7) di pubblicizzare l'iniziativa attraverso l'inserimento della stessa sul sito circoscrizionale;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici (n. 373) approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049, C.C del 14 Settembre 2015, esecutivo dal 28 settembre 2015, in vigore il 01 gennaio 2016.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;
8) la Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Allegati: