Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 24/11/2020

Interpellanza

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ART. 45 IN MERITO : "CHI TUTELA LE OCHE DEL PARCO DELLA PELLERINA?" 

Atto n. 106     

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del  
2  NOVEMBRE 2020

Sono presenti in VIDEOCONFERENZA oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.

In totale n.  24  Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e: Nicola SANTORO.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ART. 45 IN MERITO : "CHI TUTELA LE OCHE DEL PARCO DELLA PELLERINA?" 

Il Consiglio della IV Circoscrizione

PREMESSO CHE
Il parco della Pellerina è il più esteso di Torino ed è un punto di riferimento unico nella Città non solo per la sua vegetazione ma anche per la fauna legata sia all'ambiente terrestre che acquatico.

CONSIDERATO CHE
Circa 15 anni fa, una popolazione di 15 unità di oche africane (ormai ridotta al numero attuale di 6) è stata trasferita dal parco del Valentino al lago più grande della Pellerina e da quel momento sono diventate parte integrante dell'ecosistema del parco stesso, arricchendone ulteriormente la sua biodiversità.  
CONSIDERATO INOLTRE CHE
Per tutti questi anni, le oche sono state curate e salvaguardate volontariamente da una privata cittadina che, però, non può più adempiere alla loro tutela per motivi personali. L' assenza di una figura che assisti le oche pone in pericolo la loro stessa sopravvivenza e potrebbe quindi portare alla loro completa scomparsa dal parco.
PRESO ATTO CHE
La città metropolitana di Torino con il Comune svolgono attività di salvaguardia delle biodiversità e conservazione degli habitat naturali e seminaturali nonché di vigilanza faunistico-ambientale istituzionale e volontaria.
SI INTERPELLA
La Sindaca e l'Assessore competente per sapere se è previsto un servizio di tutela e salvaguardia che possa garantire la sopravvivenza delle oche rimaste nel parco della Pellerina. 

VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 24
VOTANTI: 24
VOTI FAVOREVOLI: 24 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Varacalli - Zaccuri).

L'INTERPELLANZA E' APPROVATA