INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ART. 45 IN MERITO : "TORINO CAPITALE GREEN SENZA ALBERI"
Atto n. 107
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 2 NOVEMBRE 2020
Sono presenti in VIDEOCONFERENZA oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n. 24 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: Nicola SANTORO.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ART. 45 IN MERITO : "TORINO CAPITALE GREEN SENZA ALBERI"
Il Consiglio della IV Circoscrizione
Premesso che:
- Nei prossimi mesi si interverrà su Borgo Vecchio Campidoglio e su Basso San Donato con interventi di pedonalizzazione e rifacimento di accessi e incroci.
- Siamo favorevoli a questi interventi di moderazione del traffico e condivisione degli spazi.
- Torino è tra le finaliste per diventare capitale Green europea.
Preso atto che
- È importante intervenire inserendo il verde in città, sia dal punto di vista estetico che di qualità della vita.
- Negli interventi previsti in entrata nel borgo vecchio campidoglio e nell'incrocio sperimentale in basso san donato, nella progettazione finale sono presenti delle fioriere e non degli alberi come precedentemente previsto.
- Gli alberi non hanno bisogno di una cura costante, a differenza delle fioriere, difficilmente assicurabile con le risorse della città.
Considerato che
- Sono presenti numerosi studi condotti a livello mondiale: https://www.thelancet.com/journals/lancplh/article/PIIS2542-5196(19)30215-3/fulltext- La presenza del verde e in particolare degli alberi ha un effetto positivo sul microclima urbano, riducendo le isole di calore estive, permabilizzando il terreno in caso di fenomeni atmosferici sempre più violenti e assorbendo CO2 e agenti inquinanti.
- La presenza di verde urbano e in particolare alberi, non solo ha un impatto estetico, ma anche funzionale fornendo ombra e riparo alle persone e alla biodiversità urbana;
- Il verde è un elemento capace di moderare il traffico creando verticalità;
- L'intervento "pilota" in basso San Donato dovrebbe puntare ad una qualità progettuale elevata che permetta di valutarne e verificarne effettivamente tutti i benefici e i contro;
- La città di Torino ha recentemente approvato il "Piano di resilienza urbana" che fa del verde una base con cui combattere i cambiamenti climatici.
Si interpellanogli assessori competenti
- Per sapere perch· hanno preferito le fioriere agli alberi.
- Per sapere se sono intenzionati ad intervenire sostituendo le fioriere con gli alberi.
- Per sapere quali tipi di piante intendono inserire.
- Per sapere il perché, anche qualora vi fossero state difficoltà tecniche relative ai sottoservizi, non siano state cercate soluzioni alternative (come ad esempio vasche fuori terra) per l'inserimento di verde urbano.
- Per sapere se le fioriere pensate saranno di tipologia tale da permettere la piantumazione di essenze ombreggianti e non solo arbusti che richiederebbero manutenzione e che non producono effettivo beneficio all'intervento.
- Per sapere se esiste un programma operativo per lo sviluppo della zona 30 del Basso San Donato
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 24
VOTANTI: 24
VOTI FAVOREVOLI: 24 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Varacalli - Zaccuri).
L'INTERPELLANZA E' APPROVATA