INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:RICHIESTA STATO DELL'ARTE HORTUS CONCLUSUS DI VIA NOLE.
Atto n. 98
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
19 OTTOBRE 2020
Sono presenti in VIDEOCONFERENZA oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n. 23 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: Roberto ANTONELLI, Nicola SANTORO.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:RICHIESTA STATO DELL'ARTE HORTUS CONCLUSUS DI VIA NOLE.
Il Consiglio della Circoscrizione 4
Premesso che
Il 16 luglio 2012 apriva al pubblico l'hortusconclusus del lotto Ingestdel Parco Dora situato presso il vecchio capannone di via Nole (di fronte al civico 55). L'iniziativa nasceva dalla collaborazione tra il Comitato Parco Dora e dal progetto per la promozione dell'orticoltura in città Miraorti ed è stata resa possibile grazie al supporto del Servizio Verde Pubblico della Città e al bando del Servizio Sviluppo Economico "Solidarietà e Lavoro Accessorio 2012", finanziato da Compagnia di San Paolo.
Considerato che
L'idea su cui aveva lavorato il Comitato Parco Dora era quella di rendere frequentabile e utilizzabile la struttura dell'ex capannone e contemporaneamente di sostenere l'agricoltura urbana e la costruzione di orti familiari e collettivi in città, attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini e di diverse realtà limitrofe (Centro Pier della Francesca, MAcA, Cartiera etc).
Appreso che
Le ultime notizie relative alla gestione dello spazio, come si legge nel comunicato stampa pubblicato il 1 febbraio 2017 sul sito del comune di Torino, fanno riferimento ad un patto di collaborazione approvato con un provvedimento deliberativo dalla Giunta comunale ai sensi del regolamento e con scadenza nel 2020.
Per queste ragioni il Consiglio della Circoscrizione 4
Interpella la Sindaca e gli Assessori competenti per sapere:
-Come sia proseguita la gestione dello spazio dopo la chiusura, scelta che ribadiamo di non condividere, del Comitato Parco Dora e quello sia lo stato dell'arte di oggi della struttura destinata ad HortusConclusus presso il capannone di via Nole;
- Se l'amministrazione ha in mente un futuro, uno sviluppo e un'implementazione per una struttura creata con enormi potenzialità per le sue caratteristiche di ecosostenibilità e possibilie coinvolgimento della comunità.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 23
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 21(Cerrato - Abate - Alasia-Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Zaccuri)
ASTENUTI: 2 ( Leone-Varacalli)
L'INTERPELLANZA E' APPROVATA