INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: SITUAZIONE PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ (PUC) A TITOLARITÀ DEL COMUNE DI TORINO.
Atto n. 97
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
19 OTTOBRE 2020
Sono presenti in VIDEOCONFERENZA oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n. 23 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: Roberto ANTONELLI, Nicola SANTORO.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: SITUAZIONE PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ (PUC) A TITOLARITÀ DEL COMUNE DI TORINO.
Il Consiglio della Circoscrizione 4
Premesso che
Pur ritenendo il Rei più adeguato del RdC come strumento di welfare di prossimità, utile ai Comuni e ai piccoli ambiti territoriali, per organizzare la presa in carico nuclei familiari più disagiati, ed il loro reinserimento lavorativo, prendiamo atto della messa in campo nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale dei Progetti Utili alla collettività (PUC) che obbliganoi beneficiari del RdCa svolgere nel Comune di residenza almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.
Considerato che
I PUC possono rappresentare, da lato un'occasione di inclusione per i beneficiari perché i progetti devono essere strutturati dal Comune, in coerenza con le competenze professionali dei singoli e dall'altro un'occasione di crescita per la collettività poiché i PUC sono individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale.
Preso atto che
La Circoscrizione IV coerentemente al principio che tali progetti avrebbero dovuto intendersi come complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni e dagli Enti pubblici coinvolti aveva presentato una scheda con delle proposte di inserimento.
Considerato che
Una dirigente del Movimento 5 Stelle sosteneva in una intervista che chi critica il Reddito di Cittadinanza dovrebbe in primo luogo chiedere alle amministrazioni comunali il perché di questa mancanza.
Si interpella la Sindaca e l'assessora competenteper sapere:
- Cosa ne pensa l'amministrazione comunale di tale progettualità, dal momento che rappresenta uno degli elementi di valore portati avanti dalla propria area di appartenenza politica;
- Se vi siano dei progetti a titolarità del Comune di Torino nell'ambito dei PUC e quale sia il loro iter di attivazione;
- Qualora i progetti vi siano ma l'iter sia fermo, quale siano le ragioni che ne condizionano l'avanzamento.
OMISS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente al momento della votazione la Consigliera Alasia per cui i consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20 (Cerrato - Abate - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Zaccuri)
ASTENUTI: 2 (Leone-Varacalli)
L'INTERPELLANZA E' APPROVATA