Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 17/08/2020

Deliberazione del Consiglio

Atto n. 48/2020
2020 01118/87
approvato il 25 maggio 2020

C4 (ART.42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) CONCESSIONE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE  DI PROPRIETA' DELLA CITTA' DI TORINO SITO IN TORINO, VIA FAGNANO 30 AL RAGGRUPPAMENTO DI SOGGETTI CON LA COOPERATIVA RAGGIO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IN QUALITA' DI CAPOFILA.

Atto n. 48   n. mecc. 2020 01118/87
  
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

 25 MAGGIO 2020

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.

In totale n. 25 Consiglieri/e

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

 
C4 (ART.42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) CONCESSIONE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE  DI PROPRIETA' DELLA CITTA' DI TORINO SITO IN TORINO, VIA FAGNANO 30 AL RAGGRUPPAMENTO DI SOGGETTI CON LA COOPERATIVA RAGGIO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IN QUALITA' DI CAPOFILA.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice alla I Commissione Marianna Del Bianco e con la Coordinatrice alla II Commissione Sara cariola, riferisce.

La Città di Torino è proprietaria dell'immobile sito in via Fagnano 30 meglio identificato al N.C.E.U. - Foglio 1177 particelle 39 sub 5, presente nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica n. 10438.

Con deliberazione in data 25 Giugno 2014 n. mecc. 2014 02821/87 il Consiglio della Circoscrizione IV manifestò la volontà di addivenire alla concessione dell'immobile di proprietà comunale in questione, al raggruppamento di Associazioni avente come capofila la Cooperativa Raggio Società cooperativa sociale. Con la stessa deliberazione venne anche approvata l'attribuzione di un vantaggio economico nella forma della riduzione del canone di concessione in riconoscimento dell'attività svolta dal concessionario.

Come previsto dal Regolamento comunale nr. 214 "Concessione di beni immobili di proprietà comunale a particolari categorie di Associazioni o Enti" la concessione in argomento, insieme allo schema regolante gli aspetti contrattuali della stessa, fu quindi approvata con determinazione dirigenziale n. mecc. 2014 42894/87 in data 24 Luglio 2014 per una durata di anni 4 (quattro) con decorrenza dalla data del 25 Luglio 2014 e scadenza alla data del 24 Luglio 2018.

Nel rispetto di quanto previsto all'articolo 4 dello schema di concessione la Cooperativa Raggio Società cooperativa sociale quale rappresentante del raggruppamento di Associazioni concessionarie, con lettera acquisita a protocollo in data 7 Dicembre 2017 al nr. 12569, ha avanzato istanza per addivenire al rinnovo della concessione in scadenza, per lo svolgimento delle finalità istituzionali del soggetto assegnatario e per la realizzazione delle attività contenute nel progetto dallo stesso a suo tempo presentato in sede di bando per l'assegnazione dell'immobile.

E' stata così richiesta la valutazione di congruità del canone al Servizio Valutazioni che, con comunicazione in data 25 Ottobre 2018 prot. nr. 10252, ha determinato in Euro 26.700,00 annue l'importo del canone da applicarsi per il rinnovo contrattuale.

Ai sensi della procedura indicata al terzo comma dell'articolo 8 del Regolamento comunale 214 - Rinnovi contrattuali - si è proceduto, alla redazione delle "Schede per la valutazione del curriculum e del progetto al fine dell'approvazione della concessione e della determinazione del canone ridotto rispetto al canone di mercato". Tali schede, approvate con deliberazione della Giunta comunale in data 5 novembre 2013 n. mecc. 2013 04878/131, sono state sottoposte alla valutazione del competente Gruppo di Lavoro Interassessorile che, nella seduta tenutasi il 10 Gennaio 2020, ha espresso parere favorevole alla nuova concessione dell'immobile comunale sito in via Fagnano 30 al raggruppamento di Associazioni avente come capofila la Cooperativa Raggio società cooperativa sociale, per la durata di anni quattro, come risulta nel verbale trasmesso dal Settore Associazioni, Contratti attivi, Amministrazione della Direzione Patrimonio. In tale riunione è stata altresì determinata l'applicazione del canone annuo di Euro 5.485,00, così determinato sulla base della valutazione del canone annuo di mercato e corrispondente all'ultimo canone annuo corrisposto, per la precedente concessione, comprensivo dell'adeguamento ISTAT.

Alla luce dell'avvenuta definizione del canone è stato possibile completare la stesura del nuovo schema di concessione destinato a regolare i rapporti tra la Città ed il Concessionario, sottoscritto per preliminare accettazione in data 6 Febbraio 2019 (all. 1) e parte integrante del presente provvedimento deliberativo.

A conclusione dell'iter amministrativo sopra descritto si rende pertanto necessario procedere all'approvazione dello schema di concessione regolante i rapporti tra la Circoscrizione IV ed il raggruppamento di Associazioni avente come capofila la Cooperativa Raggio società cooperativa sociale con sede in via Reni 96/140 - Torino - P. IVA. 10828410018 così composto:
- Cooperativa Sociale San Donato (C.F. 03852880016) con sede a Torino in via Gaglianico 22
- Associazione Si Può Fare O.N.L.U.S. (C.F. 97750730018) con sede a Torino in strada del Lionetto 14
- Associazione Tampep o.n.l.u.s. (C.F. 97615240013) con sede a Torino in corso Brescia 10
ed all'attribuzione dei vantaggi economici, nella forma della riduzione del canone di concessione nella misura sopra indicata.

Come previsto dall'art. 5 del Regolamento 214, con successiva determinazione dirigenziale, si provvederà all'approvazione del disciplinare di concessione nel quale saranno dettagliati i reciproci diritti ed obblighi delle parti.

In adempimento a quanto previsto dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta comunale n. mecc. 2012 04257/008 del 31 luglio 2012, come da validazione del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori notificata il 14 Febbraio 2020.

Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione della Cooperativa Raggio società cooperativa sociale concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.

In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).

Verificato che i beneficiari della concessione ai sensi dell'art. 4 c. 3 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373 e ai sensi di quanto previsto nella nota di aggiornamento al D.U.P. approvata con deliberazione del C.C. del 17/12/2019 n. mecc.201904870/24 esecutiva dal 31/12/2019, non hanno pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città.

Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - con il quale tra l'altro, all'art. 42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l'attività in oggetto;

dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa ed integralmente richiamate, l'assegnazione al raggruppamento di Associazioni avente come capofila la Cooperativa Raggio società cooperativa sociale, con sede legale in via Reni 96140 - Torino - P. IVA. 10828410018 così composto:
 Cooperativa Sociale San Donato (C.F. 03852880016) con sede a Torino in via Gaglianico 22
 Associazione Si Può Fare O.N.L.U.S. (C.F. 97750730018) con sede a Torino in strada del Lionetto 14
 Associazione Tampep o.n.l.u.s. (C.F. 97615240013) con sede a Torino in corso Brescia 10,
dell'immobile di proprietà comunale sito in via Fagnano 30, della superficie complessiva di mq. 369,05 circa nonché dell'area esterna della superficie di mq. 575,46 e dell'area gioco bocce della superficie di mq. 299,75, censito al NCEU - Foglio 1177 particelle 39 sub 5, presente nell'inventario dei beni immobili della Città di Torino alla pratica n. 10438, per la durata di anni quattro, con decorrenza dalla data di approvazione della concessione con successiva determinazione dirigenziale.

2. di approvare lo schema di concessione, regolante i rapporti contrattuali sottoscritto dal raggruppamento di Associazioni avente come capofila la Cooperativa Raggio società cooperativa sociale, per preliminare accettazione, in data 6 Febbraio 2019 (all. 1);

3. di approvare, quale vantaggio economico, attribuito ai sensi del Regolamento n. 214, l'applicazione di un canone annuo di Euro 5.485,50 così determinato dal Gruppo di Lavoro interassessorile per la concessione di immobili ad enti e associazioni, nella seduta del 10 Gennaio 2020. Tale canone sarà rivalutato annualmente in base all'indice ISTAT;

4. di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all'approvazione della concessione nel quale troveranno disciplina i reciproci diritti e obblighi delle parti;

5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Cermignani e Morando per cui i Consiglieri presenti al momento del voto sono 23

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 23
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro -Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto -- Zaccuri)
ASTENUTI: 3 (Leone - Santoro - Varacalli)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA
di approvare i punti 1),2)3) e 4) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 23
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro -Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto -- Zaccuri)
ASTENUTI: 3 (Leone - Santoro - Varacalli)

DELIBERA
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.