INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO :"RIASFALTATURA CICLABILE CORSO
LECCE"
Atto n. 39
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
18 MAGGIO2020
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n. 25 Consiglieri/e
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO :"RIASFALTATURA CICLABILE CORSO
LECCE"
Il Consiglio della Circoscrizione 4
Premesso:
- nel controviale di corso lecce è presente una pista ciclabile, ottenuta dividendo la corsia ed inserendola tra il marciapiede e il parcheggio.
- Questa pista ciclabile inserita in via sperimentale ha avuto diverse modifiche, sopratutto per quel che riguarda la segnaletica orizzontale
Preso atto che
- la città di Torino è intervenuta nella riasfaltatura del controviale asfaltando soltanto la corsia relativa allo scorrimento del traffico veicolare, asfaltando per metà la parte relativa ai parcheggi.
- L'assessora a trasporti e viabilità della Città di Torino Maria Lapietra ha dichiarato su un articolo di Torinoggi: "A causa di un regolamento comunale di qualche anno fa -dichiara -le piste ciclabili, anche se tracciate sul manto stradale, sono incluse in un capitolato di spesa diverso e specifico; l'asfalto verrà quindi posato gradualmente lungo tutto il corso ma resterà così perché non è possibile fare diversamente".
Considerato che
- È importante invece asfaltare anche la pista ciclabile per dare pari dignità agli utilizzatori della corsia e per avere una migliore sensazione estetica, rispetto a quella attuale.
- Sarebbe importante, viste le modifiche già fatte alla ciclabile, rintracciare la segnaletica orizzontale
Si interpella la Sindaca e l'assessore competente
-
per sapere se é intenzionata a riasfaltare l'intera corsia e a rintracciare la segnaletica orizzontale del controviale di corso Lecce.
- per sapere in che tempi intende intervenire.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 24.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 24
VOTANTI: 24
VOTI FAVOREVOLI : 24Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Varacalli - Zaccuri)
L'INTERPELLANZA E' APPROVATA