INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO : RIPARTIAMO DA UNA NUOVA VIVIBILITÀ DELLE NOSTRE CITTÀ INVESTENDO SUL BENESSERE URBANO DEI QUARTIERI
Atto n. 33
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
4 MAGGIO 2020
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n. 25 Consiglieri/e
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO : RIPARTIAMO DA UNA NUOVA VIVIBILITÀ DELLE NOSTRE CITTÀ INVESTENDO SUL BENESSERE URBANO DEI QUARTIERI
Il Consiglio della IV Circoscrizione
Premesso che
L'addensamento delle attività economiche nelle aree urbane, insieme al consolidarsi di stili di mobilità dei cittadini sempre più frammentati, ha prodotto in questi anni una crescita generalizzata della domanda di trasporto di merci ma soprattutto persone ( con popolazione mobile che a Torino risulta essere superiore all'80% e di questi, i 2/3 con trasporto motorizzato)
Anche l'Amministrazione comunale è stata impegnata in questi anni a sviluppare forme di sostegno alla mobilità sostenibile, incentivando un trasporto alternativo all'auto privata
Considerato che
L'emergenza Covid 19 sta segnando e segnerà per ancora molto tempo la vita delle persone con necessità di modificare stili di vita e abitudini consolidate, al fine di contenere la diffusione del virus;
Gli spostamenti sistematici ( lavoro e studio) rappresentano una grossa fetta di tutti gli spostamenti giornalieri e in particolar modo su questi va pensata una pianificazione territoriale dell'offerta, analizzando gli orari degli spostamenti distribuiti nell'arco della giornata.
L'Amministrazione comunale deve porsi il problema di quale modello di mobilità sostenibile sarà opportuno adottare per evitare che la curva dei contagi torni a impennarsi ed evitare che le norme sul distanziamento sociale portino ad una fuga dal trasporto pubblico
Interpella la Sindaca e l'Assessore competente
Per conoscere le politiche che adotterà la Giunta sul tema mobilità;
Se ritiene opportuno partire da:
- analizzare eventuali punti di congestione che deriverebbero dal trasferimento degli spostamenti dal trasporto pubblico all'automobile ( secondo quanto riportato da alcuni organi di informazione Colao, il responsabile della task force predisposta in vista della fase due di gestione dell'emergenza" ha fatto presente che con la riapertura dei trasporti pubblici e con le conseguenti misure di contingentamento si stima che gli utenti saranno il 15% di quelli che si registravano precedentemente all'emergenza Covid-19"
- potenziare il trasporto pubblico locale attraverso maggiori corse ( utilizzando ove possibile anche mezzi extraurbani ), ampliando la rete delle corsie preferenziali;
- adottare validi sistemi di verifica delle capienze dei mezzi di trasporto per limitare eventuali affollamenti;
- allargare le pensiline delle fermate e lo spazio d'attesa del mezzo pubblico
- tracciamento strisce che segnino percorsi di ingresso ed uscita dal mezzo pubblico, per evitare assembramenti;
- intervento sulla rete del tpl , con l'adozione di nuove linee che aumentino la capillarità del servizio anche in territori ad oggi sprovvisti;
- ripristino delle fermate sospese qualche mese fa al fine di evitare assembramenti durante l'attesa;
- rimodulazione tariffe per incentivare spostamenti intermodali ( biglietti comprensivi di più formule bus/metro+bike sharing) e incremento tempi di validità del biglietto ( per permettere al fruitore del servizio di poter far scorrere il mezzo se è troppo affollato, senza perdere minutaggio di validità) ;
- adozione di misure volte alla moderazione del traffico e condivisione dello spazio della strada con l'adozione di zone 30 allo scopo di disincentivare il traffico motorizzato di attraversamento all'interno dei quartieri residenziali;
- incentivare aree di nuova pedonalizzazione a partire dai borghi, aree residenziali e territori a più marcata offerta commerciale;
- migliorare la pedonalità ampliando i marciapiedi, proseguendo il piano di abbattimento delle barriere architettoniche
- incremento percorsi ciclabili e ciclo-pedonali;
- maggiori stalli, parcheggi e depositi per biciclette;
-
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 24.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 24
VOTANTI : 22
VOTI FAVOREVOLI: 21 (Cerrato - Abate - Alasia -Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro- Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Varacalli - Zaccuri)
VOTI CONTRARI : 1( Leone)
ASTENUTI: 2 (Antonelli - Del Bianco)
L'INTERPELLANZA E' APPROVATA