MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: "MAPPA DEI DEFIBRILLATORI CARDIACI PRESENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE 4".
Atto n. 25
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
27 APRILE 2020
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n. 25 Consiglieri/e
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: "MAPPA DEI DEFIBRILLATORI CARDIACI PRESENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE 4".
PREMESSO CHE
Il defibrillatore è un dispositivo che eroga una scossa elettrica al cuore attraverso piastre posizionate sul torace per riavviare il sistema elettrico del cuore. L'erogazione di una scossa elettrica al cuore colpito da arresto cardiaco improvviso blocca brevemente tutta l'attività elettrica cardiaca. analizza autonomamente il ritmo cardiaco del paziente e determina se è necessaria l'erogazione di uno shock.
CONSIDERATO CHE
Per salvare la vita ad una persona occorre utilizzare un defibrillatore il prima possibile, La percentuale di sopravvivenza è strettamente legata alla tempestività dell'intervento di soccorso: per ogni minuto che passa, infatti, le probabilità di sopravvivenza per la persona colpita da arresto cardiocircolatorio diminuiscono di circa il 10% e dopo 5 minuti, le possibilità di salvezza scendono al 50%.
In presenza di un attacco cardiaco l'accesso e l'utilizzo nel più breve tempo possibile di
un'apparecchiatura di tipo DEA può essere decisivo per la salvaguardia della vita umana e per tale motivo si ritiene opportuno cardio proteggere il più possibile i luoghi in cui viviamo e quelli che più frequentiamo.
CONSIDERATO INOLTRE CHE
La morte improvvisa nello sport spesso è legata al cuore. Nei giovani che fanno sport la mortalità è 2,5 volte superiore rispetto a chi non lo fa. Le vittime di arresto cardiaco e di decessi sovente vengono colpite lontano da ospedali e da strutture sanitarie, ma è anche vero che l'arresto cardiaco spesso si manifesta in presenza di testimoni.
CONSTATATO CHE
Il defibrillatore è uno strumento salvavita e può considerarsi sicuro in quanto guida il soccorritore stesso, permettendo la scarica solo se è effettivamente necessaria riducendo le possibilità di pericolo e necessitando della conoscenza di poche nozioni base. I defibrillatori posizionati ad uso pubblico possono essere utilizzati quando sussistono le condizioni previste dall'art.54 del CodicePenale (stato di necessità) come strumenti salvavita.
CONSTATATO INOLTRE CHE
Sul territorio della circoscrizione 4 sono stati installati diversi dispositivi DAE, oltre a quello all'interno del Parco della Tesoriera, diverse attività sportive, hanno provveduto privatamente alla installazione.
INVITA
Il Presidente
Ad avviare un percorso con gli uffici competenti per realizzare una mappatura dei DAE pubblici e contestualmente creare una mappa interattiva sul sito della Circoscrizione e del comune (e/o in ogni altro strumento online ritenuto adeguato) del loro posizionamento nella circoscrizione.
A sensibilizzare e informare la cittadinanza sull'utilizzo del defibrillatore come strumento salvavita. Prevedendone sul sito istituzionale uno spazio dedicato all'uso corretto e delle leggi che lo regolano.
A sensibilizzare tutte le Associazioni, gli Enti e i privati utilizzatori, sulla necessità di segnalare i DAE presenti all'interno dei loro impianti, al fine di disporre di una mappa aggiornata e completa.
A prevedere, all'interno del sito istituzionale della circoscrizione uno spazio dedicato all'informazione sulle tematiche della prevenzione e, nello specifico, alla prevenzione dei decessi dovuti ad arresti cardiocircolatori.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Dellavalle.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 25
VOTANTI: 24:
VOTI FAVOREVOLI: 24(Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
LA MOZIONE E' APPROVATA